Il derby milanese si sta spostando anche sulla “collezione” di giovani campioni, il cui futuro è degno di fiducia. Magari oggi certi nomi non riescono ancora a stuzzicare i palati più sopraffini, ma un giorno il tifoso sarà contento che la propria società abbia messo sotto contratto al momento giusto quei calciatori che nel tempo si sono rivelati fenomeni. Nessuno dei tifosi nerazzurri può lamentarsi del lavoro svolto dal settore giovanile, che ha sfornato negli ultimi due anni Balotelli e Santon. Ragazzi dal talento indiscutibile, ai quali oggi viene chiesto solo di crescere. Senza dimenticare i 3,8 milioni investiti sul baby Coutinho, atteso nel 2010 a Milano nella speranza che sappia replicare anche in maglia nerazzurra le giocate messe in mostra durante questi suoi primissimi anni di carriera calcistica. L’ultima novità, in attesa che Arnautovic diventi nerazzurro a tutti gli effetti, è rappresentata dal volto già noto Kerlon, meglio conosciuto con il soprannome di Foquinha.

La vita non è stata prodiga di gioie per lui, nonostante i soli 21 anni. In particolare, la rottura del legamento crociato ne ha frenato una crescita che sembrava inarrestabile, così come le sue fughe tra dribbling, colpi di tacco e mirabilie da “foca”. Ora che l’infortunio è alle spalle, il contratto triennale firmato con l’Inter rappresenta la volontà nerazzurra di continuare a insistere sul suo talento, sperando magari che alla spettacolarità con il trascorrere del tempo riesca ad abbinare anche la concretezza, magari passando da un nuovo prestito. Nel frattempo, il settore giovanile si rafforza con l’arrivo della punta romena Alibec, anche lui un investimento per il futuro.

Da parte rossonera, anche a causa di errate strategie tendenti all’abuso di giocatori sin troppo avanti con l’età, si sta cercando di pensare al futuro, concetto tornato di moda dopo l’acquisto di Pato e proseguito con gli arrivi di Paloschi, Zigoni e Beretta, che Adriano Galliani definisce, rispettivamente, i migliori '90, '91 e '92. Sarà anche per replicare a tale certezza che all’annuncio della firma di Kerlon il sito dell’Inter ha pubblicato la seguente frase: "Prosegue il reclutamento dei migliori giovani talenti a livello mondiale". Una gran bella replica nel contesto di un derby che anche fuori dal campo sa essere appassionante. In attesa di sapere quale delle due milanesi l’avrà vinta, è comunque bello assistere a questo confronto colpo su colpo nella ricerca di giovani talenti da arruolare per le stracittadine future. Anche perché tali strategie non possono che far bene al calcio.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 08 luglio 2009 alle 18:48
Autore: Fabio Costantino
vedi letture
Print