Una settimana, due successi: non poteva essere più dolce la Pasqua del popolo nerazzurro dopo le vittorie contro Sampdoria e Parma, quasi un’ipoteca sulla qualificazione alla prossima Europa League arrivata magari senza convincere troppo sul piano del gioco ma senza gol subiti e soprattutto ritrovando un protagonista assoluto nella persona di Samir Handanovic. Due partite e tante storie da raccontare, c’è tanta carne al fuoco per una nuova hiiiit paradeeee!!!
10 – GRANDE FIGLIO DI PUTTANA (Stadio). Canta: ANTONIO CASSANO
Più o meno così, senza troppi giri di parole, l’attaccante barese ha apostrofato il portiere dell’Inter Samir Handanovic al rientro dagli spogliatoi per il secondo tempo di Parma-Inter, in quanto reo di avergli neutralizzato il calcio di rigore. Ovviamente, il tutto è avvenuto in tono scherzoso, al punto che lo sloveno se la rideva di gusto: in fin dei conti ha reso omaggio un po’ alla sua maniera all’ennesima prodezza del portiere nerazzurro.
“Sotto l’ombra del cappello non ti fa capire mai, se tira fuori il suo coltello o ti chiede come stai…”
9 – LOSER (Beck). Canta: MAXI LOPEZ
Chi invece non ha avuto nulla da celebrare, anzi ha dovuto incassare una sconfitta senza attenuanti, è stato l’attaccante della Sampdoria. Faccia a faccia con un ex amico che improvvisamente è diventato l’uomo della sua ex consorte, l’argentino, acclamato dal pubblico come un torero nell’arena, è stato trascinato fin troppo dalle emozioni, al punto da voler replicare al gol di Icardi per dimostrare chissà che cosa, col risultato di esaltare i riflessi di Handanovic. Da lì in poi, la sua è stata una gara tutta sul filo dei nervi, onesta sul piano del gioco ma vissuta tra falli e falletti. Mentre dall’altro lato Maurito passava alla cassa per la seconda volta trionfando su tutta la linea.
“Someone keeps saying', I'm insane to complain, about a shotgun wedding, and a stain on my shirt…”
8 – GRANDI SOGNI (Mango). Canta: HERNANES
Vuole la qualificazione in Europa, perché in caso contrario è giusto parlare di fallimento; vuole lo scudetto in due anni, soprattutto, perché quello è il trofeo che gli manca per potersi sentire realizzato, ipse dixit. Vuole sognare in grande, Hernanes, che non si pone limiti per il futuro ed esprime grande fiducia nei mezzi della squadra di Walter Mazzarri, ritenuto l’allenatore giusto per questo progetto. Lo chiamano Profeta, il tifo nerazzurro spera non a caso…
“E poi vivendo tu ricerchi, il senso vero che rintracci a volte, con l'aiuto della tua età…”
7 – THE GREAT SONG OF INDIFFERENCE (Bob Geldof). Canta: WALTER MAZZARRI
Non gli importa di Antonio Cassano, né di chi pensa di fargli la morale su Mauro Icardi ritenendosi più bravo di lui nel gestirlo; anche perché adesso non ha proprio nulla da rimproverarsi in nessun senso e potrebbe anche essere felice così. Ma Walter Mazzarri preferisce chiudere le porte agli spifferi esterni e concentrarsi sulle cose di casa propria, felicitarsi per le vittorie ma anche infuriarsi se la squadra mostra qualche calo di concentrazione. Di tutto il resto non ragiona, guarda e passa…
“I don't mind if the government falls, implements more futile laws, I don't care if the nation stalls, and I don't care at all…”
6 – KING FOR A DAY (Jamiroquai). Canta: MAURO ICARDI
Negli occhi, ancora quella gionata di Genova: contro quello che una volta era il suo pubblico e che invece inveisce contro di lui creando un clima infernale, Maurito si concede una giornata da assoluto padrone della scena. Segna la prima rete e va sotto la curva a mandare un messaggio chiaro: ‘Non vi sento’, scatenando cori di sdegno e moralismi mai sentiti in occasione di altri gesti simili o anche peggiori (per tacere del successivo coro: ‘uccidetelo’). Ma lui va avanti per la sua strada e si concede il lusso di sigillare il risultato con un altro bel gol. La folla nerazzurra è tutta per lui, la Nord gli dedica anche un coro, incitandolo però più fuori che dentro il campo…
“Well there's no hope, for peace and reconciliation, you're quick to play your hand, but what you haven't learnt is patience…”
5 – LIKE A HURRICANE (Neil Young). Canta: ROLANDO
Come un uragano si è abbattuto sul mondo Inter trasformandosi da oggetto del mistero ad elemento irrinunciabile. Come un uragano si è preso le chiavi della difesa e quando ha potuto ha saputo fare male, come sabato a Parma. Francamente, in pochi avrebbero potuto pronosticare un impatto così; e invece, se c’è una scommessa vinta da Walter Mazzarri in questa stagione, è proprio Rolando, il difensore voluto fortemente nonostante il poco spazio concesso a Napoli e diventato in breve tempo un punto di riferimento dell’Inter. Sarà davvero un peccato, oltre che un problema, non poterlo vedere all’opera nel delicato match contro la sua ex squadra.
“You are like a hurricane, there's calm in your eye, and I'm gettin' blown away, to somewhere safer, where the feeling stays…”
4 – TAKE A CHANCE (Cyndi Lauper). Canta: MARCO ANDREOLLI
E probabilmente, vista anche la contemporanea squalifica di Walter Samuel, contro il Napoli potrebbe toccare a lui, al giovane prodotto del vivaio nerazzurro; solo 34 minuti per lui in stagione, e ora, all’orizzonte, l’opportunità di giocare per la prima volta da titolare in questa stagione, contro un avversario importante. Mazzarri crede in lui, anche se questo può apparire quasi come un salto nel vuoto: ma chissà che, qualora dovesse effettivamente essere la sua occasione, non riesca a stupirci.
“The stars complete the melody, could you say you belong to me, and as they ride the milkyway, baby, baby can I have this dance”.
3 – SPALLE LARGHE (Francesco De Gregori). Canta: HUGO CAMPAGNARO
Gli serviranno, in effetti, perché sabato, al cospetto della squadra che ha servito per tanti anni prima di passare all’Inter, le congiunture lo porteranno a recitare il ruolo di leader della difesa. L’esperienza, la sagacia, la conoscenza dell’avversario, ora più che mai saranno fondamentali per reggere il peso della retroguardia interista, alle prese con un match fondamentale non tanto per la classifica quanto per ritrovare anche il gusto di vincere tra le mura amiche, che manca da più di un mese.
“Un uomo con le spalle larghe, la paura non sa nemmeno che è, se tira freddo si alza il bavero e corregge il caffè…”
2 – ROAR (Katy Perry). Canta: FREDY GUARIN
Primo o secondo pallone toccato dopo il suo ingresso in campo; il tempo di prendere la mira, aggiustare il piede e… via! Ecco il bolide che fulmina Mirante e si infila in rete, lo specchio della porta inquadrato e incenerito e la partita messa in ghiaccio. Dal Parma al Parma, Fredy Guarin ritrova la gioia del gol e soprattutto la convinzione che il Guaro vero non può essere mai quello di Livorno, dell’assist suicida ad Emeghara. Guarin torna a ruggire, e vuole continuare a farlo in questo finale di campionato per proiettarsi al meglio anche al Mondiale brasiliano.
“Now I’m floating like a butterfly, stinging like a bee I earned my stripes, I went from zero, to my own hero…”
E ora, eccoci arrivati alla posizione numeroooo unoooo
1 – NON PASSERAI (Marco Mengoni). Canta: SAMIR HANDANOVIC
Lo ha detto a Maxi Lopez e ad Antonio Cassano, e poi ancora a Soriano, Sansone, e via andare… Le ultime due partite hanno riconsegnato all’Inter il miglior Samir Handanovic, un tesoro di indubbio valore quando è nelle giornate migliori. Anche per lui, finale in netto crescendo, utile anche a scacciare le critiche alzate dagli scettici. Per pensare a quello che sarà il futuro, c’è ancora tempo…
“E non c’è niente che resiste, al mio cuore quando insiste, perché so che tu non passerai mai, che non passerà…”
BONUS TRACK – DUPPY CONQUEROR (Bob Marley). Canta: RUDI GARCIA
Ha saputo conquistare progressivamente tutti, partendo dai tifosi romanisti (e non era facile, visto l’ambiente che lo ha accolto) fino agli addetti ai lavori, colpiti non solo dal gioco frizzante offerto dalla sua Roma, ma anche dalla sua dialettica puntuale e mai banale. Ha sorpreso tutti Garcia, primo allenatore francese in Italia, capace di infrangere record su record con la formazione giallorossa. Con un cruccio: se la Roma viaggia a ritmi da TGV, davanti a lei c’è stata una Juventus formato missile (con la soddisfazione però di averla estromessa dalla corsa per la Coppa Italia). Ma sicuramente questo allenatore saprà togliersi soddisfazioni anche in futuro.
“The bars could not hold me, force could not control me, now, they try to keep me dow, but Jah put I around…”
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 14:48 City, Guardiola: "Haaland fuori 5-7 settimane, spero possa tornare per il Mondiale per Club"
- 14:34 Fedrighini: "San Siro, bando preconfezionato per Inter e Milan. Trattative opache"
- 14:27 Marotta: "Senza Zhang l'Inter sarebbe stata in grandissime difficoltà. Stadio, sono scettico sui tempi"
- 14:20 Incroci tra prima squadra e Primavera: niente Youth League e derby di Coppa per Aidoo e Berenbruch
- 14:07 Conceicao a SM: "Lautaro e Taremi fuori? L'Inter ha una rosa ampia. Leao titolare? Non se se domani sarò vivo..."
- 13:52 Qui Bayern - Probabile forfait di Coman contro l'Augsburg, Goretzka si è allenato a parte
- 13:38 Milan, Sergio Conceiçao: "Più anomala l'Inter a +20 o i tre derby non vinti? Io penso a domani"
- 13:24 Inzaghi a SM: "Se sentiamo pressione per il Triplete? All'Inter è una cosa normale, aprile sarà fondamentale"
- 13:15 GdS - Ballottaggio in porta per la sfida col Milan: in risalita le quotazioni di Pepo Martinez
- 13:10 Napoli, Di Lorenzo: "Dobbiamo restare attaccati, sperando in un passo falso dell'Inter"
- 12:56 Inter, Bastoni è 'Pirelli Player of the Month' di marzo: battuti Barella, Carlos Augusto e Calhanoglu
- 12:48 Inzaghi: "Derby, i precedenti non vanno in campo ma occhio al Milan. Su Lautaro, i portieri e i giovani dico..."
- 12:42 GdS - Milan-Inter senza coreografie e senza sold out: attesi 65mila presenti
- 12:27 Inter-Juve, veleni arbitrali anche al femminile. Il ds bianconero Braghin: "Il rigore roba da Kung Fu Panda"
- 12:14 Tonali: "Sento tanto i giocatori dell'Inter. A cena fuori con Barella? Con i social è quasi impossibile perché..."
- 12:00 ASSENZE e scelte OBBLIGATE, la VIGILIA di MILAN-INTER. COLPO sulla FASCIA? NUOVO NOME dalla FRANCIA
- 11:45 Qui Milan - Thiaw subito in gruppo. Leao torna dal 1', dentro anche Musah
- 11:30 Commissioni agli agenti, Inter seconda dietro alla Juve ma forte calo nelle spese nerazzurre
- 11:16 TS - Inter-Napoli, duello anche per Solet. E c'è un possibile terzo incomodo dalla Premier League
- 11:02 TS - David, il Barcellona è lontano: Inter e Juve sulle tracce del canadese. I nerazzurri hanno un vantaggio
- 10:48 Corsera - Trabzonspor-Inter in Youth League: i turchi hanno già eliminato due italiane. Out Re Cecconi. E per chi vince...
- 10:34 TS - Milan-Inter, ballottaggi e staffette: la strategia di Inzaghi per il derby
- 10:20 TS - Inzaghi, oggi arriva il giudice sportivo. E il derby fa riaffiorare un certo ricordo
- 10:06 Sky - Luis Henrique, c'è il prezzo dell'OM. Anche il Bayern sul giocatore: il punto
- 09:52 GdS - Inzaghi come Mourinho: l'Inter ha scelto di non scegliere. Rischio zero titoli, ma le grandi squadre...
- 09:38 CdS - Arnautovic, fattore a San Siro: impennata nei numeri. E ora Inzaghi ha un compito
- 09:24 GdS - Coppa Italia, le casse si riempiono: ecco quanto può guadagnare l'Inter
- 09:10 CdS - Inter, quanti dubbi per domani: tutti i ballottaggi in vista del derby
- 08:56 GdS - Inter-Napoli, tutti i fattori della sfida scudetto: calendario, trasferte e lo spauracchio Bologna
- 08:42 CdS - Forte e duttile, Solet scala le gerarchie: l'Udinese fa il prezzo. Bijol in calo
- 08:28 GdS - L'Inter sogna una nuova stella per la decima Coppa Italia: ecco cosa succede in caso di trionfo
- 08:14 GdS - Inzaghi pensa all'Inter di Coppa: Correa-Thuram, ma Arna scalpita. Due scelte obbligate a centrocampo
- 08:00 Di Napoli: "La squadra di Conte rende vivo il campionato. Ci sarebbe stato il vuoto dietro l'Inter"
- 00:06 Adani esalta le prestazioni dell'Inter: "Numeri in casa rilevanti. Squadra forte per esperienza e abitudine"
- 00:00 Conte-Inter: paura e delirio
- 23:56 Inter-Udinese, iniziativa dei nerazzurri per l'autismo. Zanetti: "Inclusione valore fondante del club"
- 23:43 Mondiale per club, la Fifa pensa a uno spareggio per sostituire il Leon (squalificato)
- 23:29 Cassano: "Campionato finito, l'Inter è troppo più forte e ha partite un po' più semplici del Napoli"
- 23:14 Bayern Monaco, Palhinha lancia messaggi chiari: "Sono felice qui e voglio vincere titoli"
- 23:00 Gudmundsson dimentica l'Inter: "Palladino mi ha fatto sentire cercato. Felice di aver scelto la Fiorentina"
- 22:46 Lazio, il quarto posto si allontana: solo 1-1 col Torino, Gineitis cancella il gol di Marusic all'82esimo
- 22:46 Bayern Monaco, fine di un'era: niente rinnovo per Thomas Müller
- 22:31 Parma, Valenti: "Con il Verona punto guadagnato. Inter? Pronti a una nuova battaglia"
- 22:17 Tomaselli: "Ci tenevamo molto a battere la Juve. Vogliamo raggiungere il nostro obiettivo"
- 22:03 Bookies - Scudetto, l'Inter resta davanti al Napoli. La quota dell'Atalanta schizza da 9 a 81
- 21:49 Youth League, da domani i quarti di finale: l'Inter rappresenta una delle otto federazioni in gara
- 21:35 Polli: "Vittoria con la Juve che ci dà morale. Tenevamo a prendere questi tre punti"
- 21:22 Tonali: "L'Inter di oggi ricorda il Milan di Pioli. Ha gente come Frattesi che fa i buchi in campo"
- 21:14 Parma, Chivu: "Inter? Non ho nessun sentimento, dobbiamo essere pronti ad affrontare qualsiasi squadra"
- 21:08 Sold out lontano per il derby Milan-Inter: previsti 65mila spettatori per la sfida di mercoledì
- 20:55 Finché Acerbi sarà nerazzurro, Lucca continuerà a fare 'solo' provincia!
- 20:45 Verona e Parma, uno 0-0 che sposta poco: parità nel primo match del lunedì sera
- 20:41 Cesari: "Rosso a Inzaghi inevitabile, ma Chiffi sbaglia in due occasioni"
- 20:27 A Marotta il premio 'Fede, Speranza e Carità': "Non voglio essere ricordato solo per essere stato manager di squadre importanti"
- 20:13 Sky - Un nome nuovo per l'attacco dell'Inter: chieste informazioni all'Ol. Marsiglia per l'ala Luis Henrique
- 19:58 Panucci: "Inter, le tante partite sono un privilegio. Le grandi squadre si differenziano perché..."
- 19:44 Condò: "Inter al massimo tecnico ed estetico, ma se si sente al sicuro..."
- 19:29 Gosens: "La Fiorentina è casa mia. Vicino a diventare ufficialmente un giocatore viola"
- 19:14 Fase finale campionato Primavera 1 2024-25, si gioca ancora al Viola Park: il programma completo
- 19:00 Rivivi la diretta! Si FERMA anche TAREMI: quante partite SALTA. Verso il DERBY di COPPA. Richieste CHOC di DAVID
- 18:47 Serie A 2025-2026, ufficializzate le date di apertura e chiusura: il via nel weekend 23-24 agosto
- 18:34 L'Inter Women batte la Juventus, Piovani: "Ora inizia una Poule Scudetto diversa"
- 18:20 Parma, Cherubini: "Chivu con noi anche l'anno prossimo? Prima la salvezza, poi valuteremo"
- 18:17 Inzaghi a SportTV: "Il derby un match sempre intenso, cercheremo di fare del nostro meglio"
- 18:06 Tonali sul derby di Coppa Italia: "Inter serena, Milan in una situazione delicata. Ma nel calcio non si sa mai"
- 17:51 Bayern Monaco, stagione finita per Ito: "Recupererò bene e tornerò sicuramente"
- 17:38 Sala: "Nuovo San Siro, ho apprezzato l'atteggiamento di Fontana. Noi e la Regione allineati"
- 17:24 Domani assalto alle Final Four di Youth League per l'U20 di Zanchetta: dove vedere il match col Trabzonspor
- 17:09 Lautaro soffre in panchina insieme ai compagni, l'Inter lo celebra: "Capitano anche fuori dal campo"
- 16:55 Torna la Coppa Italia, l'Inter sfida il Milan nella semifinale d'andata: dove vedere il match in diretta tv