Campionato e addii alle spalle, l’Inter pensa al mercato, per costruire la squadra dell’anno zero di Thohir e del secondo di Mazzarri. Ora il tecnico sarà chiamato a confermare quanto fatto di buono quest’anno e migliorare le parti oscure che non hanno spinto l’Inter oltre il quinto posto. Il mercato, da qualche tempo, fa rima con Wyscout Forum, che ieri si è fermato a Milano. L’Inter non c’era, a differenza di Londra, ma tutto il contorno sì. Parecchie le novità sui movimenti dei nerazzurri arrivano direttamente dal Palazzo del Ghiaccio milanese.
ALVAREZ, RINNOVO E ADDIO? - Presente a Milano l’entourage di Alvarez, che ha confermato un incontro nelle prossime ore con Ausilio per chiudere la questione legata al rinnovo contrattuale fino al 2018. Tempo uno o due giorni e dovrebbe essere tutto nero su bianco, per la volontà del giocatore e del club di tenerlo a Milano. Tutto vero, o quasi: infatti Ricky Maravilla, rinnovo o meno, è pedina sacrificabile sul mercato. Se arrivasse un’offerta interessante lui, come Guarin (altro rinnovo, prima di essere messo sul mercato), potrebbe salutare Mazzarri & Co. In virtù di un mercato che deve decollare, ma con pochi fondi e bisogno di autofinanziamento.
ESTERNO, CAPITOLO ERKIN - Caner Erkin e l’Inter. Sembrava fatta, poi no, adesso quasi. Il suo entourage non si scompone. A ore il contatto, forse decisivo, con il Fenerbahçe per prolungare il contratto in scadenza. Un mezzo accordo sulla parola con il presidente turco c’è, ma dovrà essere messo per iscritto e i numeri dovranno combaciare, per andare incontro alle volontà di uno degli esterni più interessanti del panorama europeo. Erkin vorrebbe un triennale, bonus legati alle presenze e una base fissa sopra i due milioni: non poco. Quindi dentro o fuori. Palla al Fener (la priorità va a loro), ma Inter in attesa. I nerazurri hanno fatto sondaggi concreti, sono andati oltre al canonico interessamento. C’è già una bozza di accordo, anche se il passaporto da extracomunitario frena un po’ la dirigenza. Se sarà addio al Fenerbahçe, e si saprà in tempi brevi, Inter pronta quindi a balzare in pole. Premier, e altre squadre italiane, inseguono. I nerazzurri ora aspettano solo segnali dalla Turchia.
TORRES STAND-BY - “Dzeko, Torres o Morata?”. Questo il ritornello per l’attacco dell’Inter, che nella giornata di ieri ha visto l’aggiunta di Lamela (vecchio pallino, con voglia di Italia) ed Elkeson (brasiliano emigrato in Cina). La pista legata allo spagnolo, quello dei Blues, sembrava la più fattibile. Terreno sondato col Chelsea, che apre al prestito e magari a un aiuto sull’ingaggio, minore l'apertura da parte del suo entourage. Mou lo ha confermato, presto per dire addio alla Premier. Se arriverà il saluto sarà dopo il Mondiale e al momento i nerazzurri sembrano più freddi, forse perché si stanno valutando le alternative al Niño. Nessun affare chiuso, ma piccolo stop, per lo scarso ottimismo da chi lavora intorno a Torres, anche se la sensazione è che se l’Inter volesse accelerare gli ostacoli da superare per l’ex Atletico non sarebbero insormontabili. Intanto due piste in più, e molte altre nascoste, di Ausilio, che cerca la punta da gol e movimento che possa ben integrarsi con Palacio e Icardi.
GUARIN, CONTATTO PER IL FUTURO - Doveva esserci un aggiornamento tra Inter e l’entourage di Guarin, che è avvenuto puntualmente a Milano nelle scorse ore. Il colombiano voleva sapere del suo futuro, l’Inter non lo ha messo sul mercato, ma aspetta offerte. Lui è “il” sacrificabile per eccellenza per aprire i colpi in entrata, Mazzarri dopo il rinnovo lo ha relegato in panchina e già a gennaio aveva avvallato il suo addio. Juve, Chelsea e Bundes restano alla finestra, qualche sondaggio, ma zero offerte arrivate all’entourage, come all’Inter, per ora. Il club aspetta, la sensazione è che la cessione, se sarà, arriverà dopo il Mondiale, ma non ci sono tempistiche precise. Resta un rinnovo che ha messo i nerazzurri nelle condizioni di non dover svendere il Guaro, che però al momento è appeso a un filo. Le cose, soprattutto all’Inter, cambiano in fretta.
ICARDI CERTEZZA - Mauro Icardi, dopo un finale di campionato da protagonista assoluto, è stato confermato senza mezzi termini dall’Inter per la prossima stagione. Incedibile? Sì, o quasi. Nessuno lo è nel calcio attuale, con un’offerta folle parte pure l’ex Samp, ma non è nei programmi di Thohir una sua cessione. Ed ecco che a gennaio c’era il Monaco su tutti, prima che Maurito decidesse di giocarsi le sue carte a Milano. Poi un fondo dal Qatar legato all’Atletico ha provato a soffiarlo al suo agente, “no grazie” la risposta dell’argentino, ancora più secca di un regolamento che lo vieta. Si è parlato di Atletico, ma Icardi ora pensa solo all’Inter e magari a un rinnovo. Il bonus ai 10 gol (c’era davvero) non è scattato. E con quello nemmeno i discorsi per il prolungamento. Discorso non abbandonato, ma solo rinviato a settembre-ottobre. L’Inter sa di avere in mano un potenziale top player per l’attacco e ha deciso di blindarlo per il futuro. Rinnovo in vista quindi, ma c’è da aspettare un'estate, piena di nodi e mercato. Almeno con qualche certezza...
Autore: Luca Pessina / Twitter: @LucaPess90
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 16:14 Due sconfitte di fila, non succedeva dalla primavera 2023. Poi arrivò la finale di Istanbul
- 16:00 Borghi: "Inter, c'è sovraccarico: è la prima stagione in cui è sempre la squadra da battere"
- 15:45 Cairo: "Torino arbitro dello Scudetto? A me i napoletani sono simpatici..."
- 15:31 UFFICIALE - Champions League, scelta l'emittente per la trasmissione in chiaro di Barcellona-Inter
- 15:17 Zanetti ricorda il biennio con Mourinho: "Ci ha fatto credere che potevamo fare la storia e ci siamo riusciti"
- 15:09 Sky - Inter, il piano rientri: Dumfries e Zielinski puntano la Roma, Thuram può tornare per la sfida di Barcellona
- 15:03 Relevo - Zalewski, orientamento positivo dell'Inter al riscatto per due motivi. A maggio si deciderà
- 14:49 Verso il Mondiale per Club, incontro speciale tra Inter Academy e gli Urawa Red Diamonds
- 14:35 Rosetti: "VAR, l'uniformità è la chiave. Impossibile tornare indietro, ci sono ancora margini di crescita"
- 14:21 Matri: "Inter, problema di approccio: ora Inzaghi ha un compito. Su Taremi aspettative alte, ma..."
- 14:07 Derby Coppa Italia, oltre sei milioni di spettatori collegati per Inter-Milan su Canale 5
- 13:52 Milan, Conceicao: "Quando abbiamo lo spirito giusto gli episodi favorevoli arrivano, ora il titolo"
- 13:38 Condò: "Inzaghi ha titolari e un paio di alternative: servono Dumfries e Thuram"
- 13:24 Angolo Tattico - Il duello Jovic-De Vrij e Bisseck-Leao: 1-1. Ma i dettagli in area fanno la differenza
- 13:10 Jimenez: "Contro l'Inter giochiamo in modo diverso. Coppa Italia importante perché..."
- 13:05 De Vrij: "Sconfitta che fa male, la Coppa Italia era un obiettivo importante. Ora rialziamoci"
- 12:56 Il Lecce piange la morte del fisioterapista Fiorita: ritorno immediato in Salento, rinviata la gara con l'Atalanta
- 12:42 La Repubblica - Inzaghi, il trasformismo non funziona: per Taremi e Asllani altra chance buttata
- 12:33 Inter-Roma, scelta la squadra arbitrale: direzione affidata a Michael Fabbri, Di Bello e Piccinini in sala VAR
- 12:28 De Vrij: "C'è ancora tanto in gioco, contro la Roma si vedrà un'Inter con tantissima voglia"
- 12:14 Mourinho: "Camp Nou 2010 tra le prestazioni più emozionanti di una mia squadra. Inter? Sono andato via perché..."
- 12:00 ADDIO TRIPLETE, squadra IN RISERVA: a RISCHIO tutto! NON MOLLARE INTER. Due BOCCIATURE PESANTI
- 11:55 Inzaghi: "Stanchezza fisica o mentale? C'è un po' tutto nel ko contro il Milan. Guardiamo avanti con molta fiducia"
- 11:45 Malore per Vieri alle Maldive: l'attaccante rientra in Italia
- 11:35 videoInter-Milan 0-3, Tramontana: "Asllani e Taremi? Abbiamo giocato in 9. C'è una cosa che mi preoccupa"
- 11:30 GdS - Lautaro dà, Lautaro toglie: Bayern punito, Milan graziato
- 11:16 CdS - Verso la Roma: Carlos Augusto e Frattesi dal 1'. Inzaghi spera di riavere i tre infortunati
- 11:02 Pagelle CdS - Bisseck il migliore, Asllani sufficiente, male Taremi
- 10:48 Capello: "Altro derby al Milan: il paradosso dei paradossi. Inter stanca? Per me il problema è un altro. E vedo presunzione nelle scelte di Inzaghi"
- 10:34 Sky - Mercato Inter, giovani ma di qualità. Bocciato Taremi: tre nomi per l'attacco. E un rinforzo in difesa
- 10:20 TS - Como-Inter all'ultima di campionato senza Diao: due mesi di stop per l'attaccante
- 10:06 Ranocchia: "Inter, mi preoccupa un aspetto. Jovic dal 1'? Scelta fatta per un motivo"
- 09:52 TS - Inter U23, ipotesi Andrissi DS e Vecchi tecnico. Ma servirà un cambio regolamentare
- 09:38 Pagelle TS - Taremi "molle", una buona torre non lo salva. Bastoni e Darmian in riserva
- 09:24 TS - Inter, ora attenta agli zero titoli. Ma la Coppa Italia non salva la stagione del Milan
- 09:10 Stramaccioni: "Inter molto bene fino al gol di Jovic, le avversarie cominciano a capire una cosa. Zero titoli? Mai come stavolta i nerazzurri..."
- 08:56 GdS - Per Taremi e Asllani gli appelli sono finiti: doppio addio in estate
- 08:42 Pagelle GdS - Bisseck si riscatta, Zalewski impatta, per il resto è un disastro
- 08:28 GdS - Inter, un lato positivo del derby: 5,8 milioni incassati. Ed è record!
- 08:14 GdS - Inter stanca e avvilita: c'è l'incubo di perdere tutto. Milan verme della sua mela
- 08:00 La maledizione della quinta luna. Il Milan manda l'Inter in psicodramma, ma le rammenta una massima
- 00:10 Inter-Milan, la moviola - Doveri, direzione arbitrale permissiva nel secondo tempo. Risparmia diversi gialli
- 00:04 Milan, Maignan in conferenza: "Non pensavamo di vincere 3-0, dico la verità. Punto positivo, ma non cambia nulla"
- 00:00 Scongiurato l'incubo Triplete
- 23:57 Inter-Milan, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:50 De Vrij in conferenza: "Rinnovo? Ora non penso a queste cose. La Coppa Italia era un obiettivo, fa male perdere così"
- 23:48 Milan, Maignan a SM: "L'abbiamo giocata come fosse una finale"
- 23:48 De Vrij a ITV: "Gara decisa da episodi. Abbiamo dato tutto, ma non è bastato"
- 23:43 Milan, Conceicao in conferenza: "Ora sono un po' più rilassato. Inter squadra forte, abbiamo meritato la finale"
- 23:42 De Vrij a SM: "Che parata Maignan! Sconfitta che fa male ma dobbiamo guardare avanti"
- 23:37 Inzaghi in conferenza: "Primo tempo da squadra seria, ma l'1-0 è inaccettabile. Infortunati? Non ci sono certezze"
- 23:33 Inzaghi a ITV: "Analizzeremo gli errori e proveremo a ripartire, sono sicuro che ce la faremo"
- 23:31 Milan, Conceiçao a SM: "Secondo tempo di grandissimo livello. Jovic? Ha perso qualche kg, lavora molto bene"
- 23:25 Inzaghi: "Non siamo abituati a due sconfitte consecutive, ma dobbiamo essere più forti della stanchezza"
- 23:13 Milan, Reijnders a SM: "Se giochiamo così possiamo anche vincere la Coppa Italia"
- 23:10 Milan, Jovic a SM: "Era molto importante vincere, ce ne andiamo a Roma a giocare la finale"
- 23:00 Il sogno Triplete finisce qui: il Milan maltratta l'Inter con un secco 3-0 e vola in finale di Coppa Italia
- 22:55 Inter-Milan, le pagelle - Bisseck si fa perdonare, Bastoni non ha la faccia giusta. Taremi si conferma
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-MILAN: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA da San Siro
- 22:55 Inter-Milan, Triplice Fischio - Addio Triplete nel segno del tre. Ora tornano attuali le parole di Barella dopo Bologna
- 22:08 Coppa Italia, oltre 75.500 spettatori per il derby: record d'incasso per la competizione
- 20:33 Marotta: "Inter-Roma, il rinvio era giusto. Ringrazio Inzaghi e squadra per la disponibilità a giocare domenica"
- 20:31 Chivu ferma Tudor, la Juve scivola fuori dalla zona Champions. Vincono Torino, Lazio e Fiorentina: i risultati
- 20:20 Milan, Moncada a SM: "Inter bella squadra, sarà un bel derby. Conceicao? Tutti i giorni lavoriamo insieme"
- 20:13 Josep Martinez a SM: "Abbiamo una grande voglia di finale. Siamo l'Inter e vogliamo vincere sempre"
- 20:08 Milan, Fofana a SM: "Abbiamo molta fame, è l'ultima possibilità per riaggiustare la stagione"
- 20:06 Martinez a ITV: "Siamo a un passo dalla finale, tutti i giocatori vivono per queste sfide"
- 19:57 AS - Barcellona, Ter Stegen è pronto al rientro. Ma non contro l'Inter: dal 1' ci sarà Szczesny
- 19:48 FOTO - Spogliatoio pronto per il quinto derby stagionale: Inter in campo in nerazzurro
- 19:43 Bagni: "L'Inter ha la testa alla Champions, ma non può rischiare di perdere il campionato"