"Ma l'anno prossimo chi vincerà l'Europa League andrà in Champions? O dal 2016?".
Luca
Già dalla prossima stagione la vincente dell'Europa League sarà automaticamente promossa in Champions nella stagione successiva. un motivo in più per arrivare fino in fondo a una competizione che comunque ha la sua importanza.
"Icardi-morata=guarin-vucinic, ieri ho visto l'ennesima prova di questo sopravvalutato (Morata)".
Antonio
Morata non va considerato un valore assoluto, un campione che cambia il volto della tua squadra. Ma a un anno dalla scadenza del contratto con il Real Madrid è un'opportunità di mercato che molti club vorrebbero cogliere, visto che ha tutte le qualità per diventare un grande attaccante. Per ora è un progetto in essere, ma è sempre meglio averlo in casa che vederlo esplodere altrove. Chiaro che un suo eventuale arrivo cambierebbe le strategie in attacco dell'Inter.
"E' vero che l'Inter sta trattando con la Juventus per Osvaldo o sono solo voci prive di fondamento?".
Grazia
Ti dico no perché non è con la Juventus che andrebbe trattato, bensì con il club proprietario del suo cartellino, il Southampton. Sull'interesse nerazzurro non escludo nulla, ma non credo che Osvaldo abbia il profilo ideale per le necessità di gol dell'Inter e di marketing di Thohir.
"Le dichiarazioni rilasciate dal presidente in base alle quali Mazzari è riconfermato solo perché ha ancora un anno di contratto e merita un' altra chance non indeboliscono ulteriormente la posizione del tecnico? Mi spiego, non era meglio dire "confermo Mazzarri perché credo nel suo progetto"?".
Ivan
In effetti parlare del contratto come una delle motivazioni della conferma di un allenatore suona male, quasi fosse un obbligo. Di certo il secondo anno di contratto è un buon parafulmine per Mazzarri, visto che a libro paga oggi c'è ancora Stramaccioni. Ma Thohir ha anche detto che Mazzarri è un bravo professionista, che hanno le stesse idee e che ha diritto a un'altra chance viste le problematiche vissute in questa stagione. Poi, ppiù in generale, il presidente ha ribadito più volte che un progetto non deve cambiare ogni anno ma deve durare per almeno 2-3 stagioni per sortire degli effetti positivi.
"Prima Handanovic, poi Kovacic e infine Hernanes hanno dichiarato in questo ultimo mese che "così si gioca male" rafforzando un idea che già da mesi era presente nei tifosi (considerati spesso troppo emozionali/umorali e limitati tatticamente per essere considerati), che in questi ultimi giorni incomincia a comparire anche fra le righe dei maggiori quotidiani che spesso difendono ad oltranza l'operato del tecnico e che è definitivamente emersa dai giocatori stessi. Pensa che WM possa cambiare il suo credo tattico cercando un calcio più moderno e meno prevedibile dopo che anche sabato 3 dei 4 goal sono arrivati da verticalizzazioni centrali invece che dalle fasce? Si è parlato timidamente in conferenza stampa di un "possibile impiego della difesa a 4 quando necessario" che lascia pochi dubbi su quale sia l'idea del tecnico livornese (3-5-2 rimarrà in pianta stabile). I giocatori sembra richiedano una diversa impostazione tattica per esaltare le loro caratteristiche. E' possibile che il tecnico possa dare a loro ascolto e impostare un gioco più moderno? Grazie".
Andrea
Vero è che spesso il gioco dell'Inter ha lasciato a desiderare, contro il Milan si è toccato il fondo. Ma è anche vero che in certe partite si è vista una bella squadra, in grado di mettere sotto l'avversario o di ripartire velocemente in contropiede. Mazzarri non è mai stato un allenatore da calcio champagne, piuttosto un tecnico pratico e pragmatico, che va al sodo. Sul modulo, lui stesso ha detto che per la prossima stagione proverà altre soluzioni tattiche, quelle che prevedono la difesa a quattro. Però non si tratta di modernità, solo di un sistema diverso. Personalmente, io non mi soffermo sul posizionamento dei giocatori in campo, quello cambia a partita in corso se necessario. Contano l'impostazione, la mentalità e la condizione fisica, se hai tutto puoi giocare con qualsiasi schema.
"WM sembra si sia arrabbiato per i fischi ricevuti dai tifosi. Il fatto che si senta poco apprezzato per il lavoro svolto, sembra ferirlo nel suo orgoglio smisurato. Dice di mettersi in discussione tutti i giorni ma a giudicare dalla sua sorpresa sembra che non abbia mai allenato una grande squadra, cosa si aspettava? Dopo che hanno contestato un allenatore di 30 anni pensava che il tifo neroazzuro (di gusto difficile ammettiamolo) avrebbe accettato questa gestione? Tutto ciò potrà in qualche modo provocare qualche "terremoto" nelle prossime settimane? Infine una considerazione personale: vedo che il tecnico è sempre più scarico, sia in panchina durante la partita, che in conferenza stampa dove davvero fa fatica a parlare nel senso letterale del termine: biascica parole che spesso escono storpiate e sembra ripetere a memoria delle frasi che si imparato la sera prima quasi in modo impersonale. Nell'ultima conferenza mi ha fatto impressione davvero. E' possibile che la tensione e la pressione abbiano ridotto così male (fisicamente) un allenatore della sua esperienza? L'ho notato solo io questo calo fisico verticale? Inoltre, cosa ne pensa di Kovacic? La sta convincendo in questo finale? Forse non sarà un campione ma erano anni che non vedevo passaggi d'esterno in quel modo mettere davanti alla porta i nostri attaccanti. Che ne dice di: "dopo il genio di Utrecht, il genietto (deve diventare grande) di Zagabria?" saluti".
Roberto
Mazzarri sta vivendo tremendamente la tensione degli ultimi mesi, probabilmente non si sarebbe mai aspettato tante difficoltà nel primo anno di gestione. Giusto sottolineare che non ha lavorato nelle condizioni ideali, partendo dal ribaltone societario che ha privato di certezze tutto l'ambiente. Ora avverte la stanchezza, ma sentirlo parlare dopo Inter-Lazio ha provocato una sensazione strana anche in me. Penso che oggi, raggiunto il traguardo, stia scaricando la tensione ma nella testa ho un tarlo che mi invita ad aspettarmi qualcosa di importante dopo Verona. Mi riservo una piccola percentuale di perplessità su una conferma che comunque appare assodata, perché nel calcio e soprattutto all'Inter è vietato rilassarsi sulla prevedibilità. In effetti, sono curioso di sapere cosa dirà a fine stagione, prevedo uno sfogo non di poco conto. Kovacic mi ha sempre convinto, ma mesi fa non lo ritenevo pronto a causa di evidenti limiti tattici e difensivi. Sulla visione di gioco e sulle doti di palleggio, mai avute perplessità, oggi però tatticamente è cresciuto molto e non a caso ha iniziato a giocare con continuità. Vado controcorrente e sottolineo quanto la pazienza di Mazzarri abbia aiutato il ragazzo a migliorare allenandosi tutti i giorni. Prima, pur non giocando molto, aveva fatto buone cose ma anche meno buone. Contro la Lazio però non ho visto quel giocatore timido che temeva di sbagliare, ma un leader che si faceva dare il pallone con la convinzione di voler risolvere la partita. La migliore versione di Kovacic, insomma, che spero di vedere sempre d'ora in avanti. Quello che ha fatto nel primo tempo di Inter-Lazio è indimenticabile, roba di qualità assoluta. Geniale, insomma.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 23:01 Sparta-Praga-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:58 Sparta Praga-Inter, le pagelle - Pavard con nonchalance, Bastoni è il pennello di Lautaro. Barella impreciso
- 22:56 Toro infuocato nel gelo di Praga: lampo di Lautaro e Sparta KO, Inter con un piede e mezzo nella Top 8
- 22:55 liveCHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di SPARTA PRAGA-INTER: collegamento LIVE dallo stadio
- 22:52 Sparta Praga-Inter, Triplice Fischio - Lautaro Martinez evita situazioni kafkiane: tre punti oggi per evitare i playoff domani
- 20:46 Pandev: "Oggi i tre punti sono fondamentali. Inzaghi l'ha preparata bene e l'Inter sbaglia poche partite così"
- 20:40 Inzaghi a Sky: "Gara importante, cercheremo di metterla sul ritmo. Asllani? Grandissima personalità, non avevo dubbi"
- 20:40 Super Shakhtar, Brest sconfitto 2-0. Ottima notizia per l'Inter: per la Top8 bastano 17 punti. Prima vittoria del Lipsia
- 20:26 Ausilio: "Felici di Frattesi, poi si sa che ha un agente attivo... Donnarumma non una priorità, su Buchanan valutiamo"
- 20:13 Zielinski a Sky: "Gara fondamentale, abbiamo le qualità per vincere. La rosa è ampia, lotteremo fino alla fine su tutti i fronti"
- 19:59 Zielinski a ITV: "Affronteremo questa gara come le altre: con voglia di vincere e fare bene il nostro gioco"
- 19:55 Petr Ruman: "Pressing alto, difensori arcigni e azioni offensive veloci: ecco l'Inter di Inzaghi. E Bastoni..."
- 19:47 Buchanan via in prestito? Spunta un club straniero. Il primo nome per sostituirlo è Zalewski: concorrenza dell'OM
- 19:41 Ambrosini: "Il nuovo format della Champions ha portato equilibrio. E sulle big dico che..."
- 19:38 Sky - Donnarumma-Inter, nessuna smentita ma solo conferme: c'è la volontà reciproca di sondare il terreno
- 19:27 Lecce-Inter verso il tutto esaurito: disponibili ancora mille biglietti. Sold out nel settore ospiti
- 19:12 Non solo Inter: Betsson rinnova fino al 2028 l'accordo di sponsorizzazione col Boca Juniors
- 18:58 Cangi (DS Pianese): "Seconde squadre portano valore. Anche Inter e Roma aggiungerebbero attrazione"
- 18:44 Di Napoli: "Scudetto, l'Inter ha qualcosa in più". Poi una previsione su Lautaro Martinez
- 18:30 videoSi scalda l'atmosfera a Praga: i tifosi interisti cantano nella piazza della Città Vecchia
- 18:15 Verona-Inter, Up&Down - De Pieri, l'aria della prima squadra fa bene. Cocchi disegna cross per tutti, Mosconi prezioso
- 18:00 Marinelli torna ad arbitrare l'Inter dopo un anno e mezzo: ultimo precedente negativo per i nerazzurri
- 17:52 Inter Primavera, prova di forza sul campo dell'Hellas Verona: 4-1 in rimonta nel segno di Giacomo De Pieri
- 17:42 Flachi: "Lotta scudetto, dopo Bergamo dico Napoli. Lautaro? Anche se non segna..."
- 17:28 Brocchi: "Ronaldo era un mix di Messi e CR7". Poi torna sull'esperienza all'Inter
- 17:14 Bah verso il City, il Valladolid minaccia azioni legali: "Violati gli impegni contrattuali"
- 17:00 European iGaming Awards 2025 a Barcellona, tre riconoscimenti per Betsson Group
- 16:45 Stramaccioni: "Frattesi può essere un investimento per la Roma. Ma un prestito non avrebbe senso"
- 16:31 CIES - Bomber del 2024, Lautaro boom con la Nazionale: eguagliato Erling Haaland
- 16:16 Petar Sucic verso l'Inter, grazie ai premi di formazione festeggia anche lo Zrinjski Mostar
- 16:02 Spalletti: "Con la Germania ci saranno Bastoni, Barella, Dimarco". Poi elogia Inzaghi e sulla corsa scudetto...
- 15:48 Dalla Spagna - Niente Inter per Bah. Il difensore ha accettato la corte del Manchester City
- 15:33 In Argentina - Inter-Tomas Perez in stand-by. Una fonte vicina al NOB: "Si lavora per risolvere le divergenze"
- 15:20 FOTO - Verso Sparta Praga-Inter, il vp nerazzurro Zanetti ha incontrato il CEO Krivda al pranzo UEFA
- 15:06 Solbakken saluta lo Sparta Praga: visite mediche col Pisa effettuate questa mattina
- 14:53 Niente Roma per Nainggolan. Il Ninja riparte dal Lokeren-Temse, club belga di seconda divisione
- 14:37 Inter-Empoli, il capitano non dà scampo. Dumfries e Asllani i suoi scudieri
- 14:23 Moratti: "Napoli schiacciasassi, con l'Inter sarà duello fino alla fine. La nuova UCL non mi piace"
- 14:08 Il mercato visto da ChatGPT: il Corriere della Sera chiede tre nomi per l'Inter, queste le risposte
- 13:54 Moravek: "Inzaghi non mi pare molto rispettato. Eppure ha vinto tanto senza grossi investimenti"
- 13:41 Sky - Undici nerazzurro confermato: ancora Asllani in regia. Attacco affidato alla ThuLa
- 13:25 Acerbi fuori da tre mesi, la tenuta di De Vrij, il mercato aperto: tre riflessioni a carico della dirigenza
- 13:11 Caso ultras, Gravina in Commissione Antimafia. Previste audizioni anche per Inter e Milan
- 12:57 videoVukoje al CONI per l'idoneità sportiva. Ultimi passi prima di firmare per l'Inter
- 12:42 CdS - Lautaro più Dumfries: oggi l'Inter si affida ai suoi uomini più in forma
- 12:28 TS - Casadei-Torino, la Lazio non si arrende: manca ancora l'assenso del Chelsea
- 12:13 Serie A, arbitri 22esima giornata: Lecce-Inter affidata a Marinelli di Tivoli, Di Bello al VAR
- 11:59 CHAMPIONS LEAGUE, ecco quanti PUNTI SERVONO per la TOP8! A Praga in campo l'INTER... MIGLIORE!
- 11:45 Skriniar raggiunge Mourinho a Istanbul: nel pomeriggio le visite con il Fenerbahçe
- 11:30 Moratti: "Mkhitaryan eccezionale". L'armeno ringrazia l'ex presidente sui social
- 11:16 Thuram a Sky: "Sarà dura, ma noi siamo una squadra che lavora bene anche nei momenti complessi"
- 11:02 CdS - Frattesi, smarrimento in casa Roma per un motivo. Decisivi bonus e volontà del giocatore? Dall'estero...
- 10:48 CdS - Champions, l'Inter punta gli ottavi diretti: tre motivi per evitare i playoff
- 10:34 Oggi nasceva Gigi Simoni: l'omaggio dell'Inter sui social network
- 10:20 TS - Acerbi ko, Inzaghi pensa alla soluzione interna per sostituirlo in mezzo alla difesa
- 10:06 TS - Buchanan-Torino, l'Inter prova a garantirsi un anticipo per un obiettivo estivo
- 09:52 TS - Inter a tre milioni da Petar Sucic: il punto sulle trattative
- 09:38 TS - Sparta Praga-Inter, Barella fuori? Due motivi spingono Inzaghi
- 09:24 TS - Inter con la ThuLa in Champions dopo dieci mesi: Inzaghi sceglie l'undici migliore
- 09:10 CdS - Arnautovic scalpita e Frattesi insidia Barella: la probabile formazione
- 08:56 GdS - Inzaghi si porta dietro due dubbi: la probabile formazione
- 08:42 Klinsmann: "Inter, con lo Sparta come con l'Empoli. Inzaghi è riuscito a trasmettere un modo di pensare. Su Lautaro, Thuram e Taremi..."
- 08:28 GdS - Calhanoglu e il caso ultras: il turco rischia una squalifica. Mentre l'Inter...
- 08:14 GdS - Occasione Inter: servono 4 punti. E Inzaghi si affida alla Thu-La
- 08:00 Preview Sp. Praga-Inter - Dubbio in regia, "debutta" la Thu-La
- 01:10 Prima GdS - Avanti ThuLa. L'Inter se vince a Praga vicina al pass diretto
- 00:00 A Praga con testa, cuore, gambe... ma non orecchie!
- 23:52 Bologna, Italiano si gode la prima vittoria in Champions: "È come aver vinto un quarto o una semifinale"
- 23:38 Champions League, la classifica aggiornata: Inter ai playoff, con quattro punti è certa di entrare tra le prime otto
- 23:24 UCL - Gioia a metà per il Bologna, Juve fermata dal Bruges. Folle partita a Lisbona: il Barça vince 5-4 al 95esimo!