Inter-Trapani non passerà certamente alla storia come la partita del secolo, almeno non per i tifosi nerazzurri. Lo sarà per quelli del Trapani, ma questa è un'altra storia. Ma se c'è un evento da ricordare in questo travagliato terzo turno di Coppa Italia, questo è certamente l'esordio, a 16 anni e 197 giorni, di Federico Bonazzoli, giovane attaccante del vivaio nerazzurro. Bresciano di Ghedi, giovane stella della formazione Primavera, per molti un predestinato. Walter Mazzarri, nonostante il brutto secondo tempo, decide ugualmente di concedere qualche minuto di gara a lui e al compagno Isaac Donkor. Era il giovane attaccante, ovviamente, il debuttante più atteso, anche per il rendimento incredibile che ha avuto e sta avendo nelle giovanili nerazzurre.
Scendendo in campo a San Siro al posto di Ishak Belfodil, il giovane Bonazzoli è diventato di diritto il secondo debuttante più giovane della storia dell'Inter. Meglio di lui, solo Beppe Bergomi, che con i suoi 16 anni e 39 giorni è praticamente inarrivabile per chiunque nel calcio di oggi. Dopo appena 120 secondi, Bonazzoli ha tra i piedi il pallone buono per bagnare il suo esordio con una rete che avrebbe fatto venir giù San Siro. Non gli è andata bene, per ora l'ingresso nella leggenda è rimandato.
Il paragone con Mario Balotelli, però, viene naturale. Era il 16 dicembre del 2007 quando Roberto Mancini decise di farlo debuttare al 90' di Cagliari-Inter, al posto di David Suazo. Tre giorni dopo, il 19 dicembre, arrivano anche le sue prime reti ufficiali con la maglia nerazzurra, una doppietta in Reggina-Inter (1-4), valida per l'andata degli ottavi della Coppa Italia. Balotelli, come Bergomi e Bonazzoli, la fede nerazzurra non ce l'aveva certo nel dna. I primi due non hanno mai nascosto la simpatia (tifo nel caso di Super Mario) rossonera, mentre Bonazzoli da bambino tifava Inter. Eppure atteggiamenti sopra le righe non ne abbiamo ancora mai visti. Anzi, dopo anni di trafila nelle giovanili nerazzurri - in cui milita dai pulcini - il nerazzurro ha finito col prevalere.
Ma chi è davvero Federico Bonazzoli? Federico nasce a Manerbio il 21 maggio del 1997 (il 97 è attualmente il suo numero di maglia). L'Inter lo scopre a Ghedi all'età di 6 anni, lo parcheggia per una stagione al Montichiari e alla fine lo porta in nerazzurro. Da allora, solo Inter, centinaia di reti, un titolo Giovanissimi e Allievi sempre giocando con compagni e avversari più anziani di lui. A soli 15 anni, Andrea Stramaccioni gli permise di allenarsi con la prima squadra. E' bresciano come Balotelli, ma le similitudini finiscono qui. E lo si è notato già dopo le dichiarazioni rilasciate a Inter Channel dopo il suo esordio: " "Non ci credevo, già da quando il mister mi ha detto di scaldarmi. C'erano Zanetti e Olsen, non ci credevo. Mi guardavo attorno. Lo stadio era pieno, enorme. Io mi sentivo piccolo. Mi veniva quasi da piangere, era il sogno che avevo da bambino e che ho coronato".
Quanto sembra lontano quel Mario Balotelli, che non si lasciava mai andare all'emozione dell'esultanza e che non perdeva mai occasione per ribadire quanto il suo cuore fosse rossonero, con buona pace di chi gli corrispondeva un lauto stipendio. Quanto sembra lontana la maglia gettata a terra in Inter-Barcellona, forse la gara più importante della storia recente dell'Inter. Difficile dire se Federico Bonazzoli diventerà un top-player come lo è Mario Balotelli (seppur con alterne fortune). Per ora l'Inter lo lascia crescere e se lo gode. L'anti-Balotelli.
Autore: Alessandra Stefanelli / Twitter: @Alestefanelli87
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 23:48 'FIFA-Gate', assolti in appello Platini e Blatter. L'ex Juve: "Mi è stato impedito di diventare presidente"
- 23:34 Lautaro ancora al Mondiale: Bolivia-Uruguay finisce 0-0, Argentina prima Nazionale sudamericana qualificata
- 23:20 Braglia: "Panchina d'Oro, se si premiano le vittorie ok Inzaghi. Ma meritava Gasperini"
- 23:06 Zappi: "A breve il VAR a chiamata in Serie C e in A Femminile, aspettiamo l'ok dell'IFAB"
- 22:52 Prestigioso impegno internazionale per l'Under 18: i ragazzi di Carbone giocheranno la GA Cup
- 22:38 Partita storica per Barella a Dortmund. L'interista nella Top 30 dei giocatori con più presenze con l'Italia
- 22:24 La Samp realizza murale anti-razzismo al Porto Antico di Genova: "Colpiti dal caso di Akinsanmiro"
- 22:10 Capozucca: "La Juve non poteva competere con Inter e Napoli". Poi su Gasperini torna sul passato a Milano
- 21:55 Bollini: "Non abbiamo perso una gara, il problema è stato il sorteggio. Ma non c'è rammarico, siamo al top"
- 21:40 Taremi va in gol per la terza volta in una gara decisiva per la qualificazione al Mondiale e scrive la storia dell'Iran
- 21:26 Giroud torna sullo scudetto: "Giocare per il grande Milan e vincere nel 2022 è stato incredibile"
- 21:12 Udinese, Piana: "Esordio con l'Inter? E' stato meglio saperlo in anticipo, l'ansia è diminuita"
- 20:57 Repice: "Milan deludente? Anche all'Inter c'è un fondo, ma il presidente è Marotta. Ci sono le categorie"
- 20:42 Nesta svela: "Prima di andare al Milan pensavo all'Inter, la Lazio ci aveva parlato. Avevo già detto 'no' al Real Madrid"
- 20:28 Fiorentina, Adli: "Napoli calendario favorevole, ma se l'Inter non sbaglia vincerà lo scudetto"
- 20:14 L'Italia U19 saluta l'Europeo: il 2-0 alla Francia non basta, si qualifica la Spagna. Breve cammeo per De Pieri
- 19:59 Doppietta decisiva e Iran al Mondiale, Taremi: "Non parlo dell'Inter in questo momento, spero di dare il massimo"
- 19:44 Damiani si accoda al coro: "Inter favorita, ma un fattore può giocare a favore del Napoli"
- 19:29 Montagliani, pres. CONCACAF: "Mondiale per Club, sostengo il Leon". Ma l'Alajuelense protesta
- 19:14 videoTaremi manda segnali all'Inter e salva l'Iran: doppietta nel 2-2 con l'Uzbekistan. Il primo è un golazo al volo
- 19:00 Rivivi la diretta! TUTTO sul NUOVO STADIO e le ULTIME verso INTER-UDINESE: il ritorno di DIMARCO. Ansia DUMFRIES
- 18:52 Ambrosini: "A Milano nuovo stadio inevitabile, Inter e Milan hanno bisogno di aumentare i ricavi"
- 18:38 Reggiani (Italia U17): "Seguo Bastoni, fortissimo in tutte e due le fasi. Le italiane su di me? Ho scelto il Dortmund perché..."
- 18:24 Capello e l'arrivo di Roberto Carlos al Real Madrid: "Branchini mi avvisò, io dissi al presidente..."
- 18:09 River Plate, Enzo Perez: "Contro l'Inter sarà un Clasico. Ci sarà gran rivalità da entrambe le parti"
- 17:54 videoZanetti entusiasma anche a 51 anni: che slalom contro la Juve
- 17:40 Parma, grosso guaio per Chivu: lesione muscolare di alto grado, Mihaila a rischio stagione finita
- 17:25 UFFICIALE - Supercoppa, sarà Final Four anche nel 2025-2026. Simonelli: "Attendiamo l'Arabia Saudita"
- 17:11 Cavaliere: "Baturina all'Inter? Giocatore interessante, lo seguono in tanti"
- 16:56 Sky - Lautaro verrà rivalutato lunedì: nessun rischio, il Toro potrebbe tornare per Parma-Inter
- 16:42 Como, da Fabregas altri elogi a Nico Paz: "Può occupare diversi ruoli e si diverte giocando"
- 16:28 Appiano Gentile, Dimarco torna in gruppo. Nei prossimi giorni altri rientri in vista dell'Udinese
- 16:14 Dimarco ricorda la gioia in Piazza Duomo dopo lo scudetto: "Per un tifoso è incredibile festeggiare con i giocatori"
- 16:00 Iran-Uzbekistan, Taremi ha superato il 'provino': Ghalenoei punta sull'attaccante dell'Inter dal 1'
- 15:46 Choupo-Moting crede nel Bayern Monaco: "Per me può vincere campionato e Champions"
- 15:31 Manaj: "Con Asllani ci troviamo bene in campo, c'è una buona comunicazione tra noi"
- 15:16 Sucic maratoneta instancabile in Francia-Croazia: corsi quasi 18 km in 120'. Polverizzato il precedente record di Brozovic
- 15:02 Bagni: "Inzaghi perde titolari e ha Milan e Bayern: campionato ancora aperto"
- 14:48 Croazia, Dalic: "Stiamo assistendo a un cambio generazionale. Con la Francia grande esperienza per Sucic e gli altri"
- 14:33 CF - Che ne sarà del Meazza? Il piano di Inter e Milan: "Puntiamo a dargli una nuova funzione"
- 14:20 Bisseck: "Mio padre mi consigliava l'Eintracht, ma io volevo il più grande club possibile. E se gli attaccanti..."
- 14:06 Prohaska: "Io all'Inter con una trattativa segreta. L'addio per un motivo"
- 13:52 La Russa: "Il presidente cinese Xi Jinping tifoso del Milan? Credo che dovrà ricredersi"
- 13:38 Sala: "Bando aperto per 40 giorni, obiettivo vendita dell'area di San Siro entro le vacanze"
- 13:25 Asllani felice per la vittoria dell'Albania: "La squadra ha fatto molto bene. Ottima prova di Shehu"
- 13:10 Sky - Verso Inter-Udinese, Inzaghi ritrova Dimarco. Dumfries out almeno tre partite, l'obiettivo...
- 12:56 Orsolini: "Coppa Italia o zona Champions? Ecco la mia scelta. Dallinga mi ricorda Dzeko perché..."
- 12:42 Nuovo San Siro, le stime di Inter e Milan sull'impatto economico: oltre 16mila posti di lavoro a regime
- 12:28 TS - Sucic tuttofare: quanti ruoli per il croato. E in nazionale ha dimostrato che...
- 12:14 Leonardo: "Milan senz'anima da quando hanno mandato via Maldini. San Siro? Crea ansia, ma..."
- 12:00 DUMFRIES a rischio per il BAYERN. Ecco il NUOVO STADIO di INTER e MILAN: IL PROGETTO. PRONTO nel...
- 11:57 videoMarotta: "Inzaghi è un ragazzo molto preparato e un professionista serio, 'Panchina d'Oro' meritata"
- 11:44 Bayern, Dreesen tranquillizza su Neuer: "Lievi complicazioni, è tutto sotto controllo"
- 11:30 Mauro: "Motta da cacciare prima, ma non è tutta colpa sua. Scudetto? Ribadisco che l'Inter..."
- 11:16 Cigarini: "Barella giocatore folle, l'ho tirato su da giovane. In un Cagliari-Milan gli feci un cazziatone perché..."
- 11:02 Salvatore Esposito: "Inter, nessun rimpianto: esperienza fantastica. Mio fratello Pio? I nerazzurri puntano molto su di lui, faranno le scelte giuste"
- 10:48 GdS - L'Inter post-sosta è una sentenza. E Calhanoglu sta tornando quello "vero"
- 10:34 Cottarelli: "Nuovo San Siro incomprensibile per ogni tifoso. La ristrutturazione del Bernabeu dimostra che..."
- 10:20 Marotta, primo compleanno da presidente dell'Inter: gli auguri sui canali ufficiali del club
- 10:06 TS - Rinnovo Inzaghi con l'Inter a fine stagione: c'è già la nuova scadenza
- 09:52 TS - Dumfries-Lautaro, tutto sul Bayern. Correa o Arnautovic contro l'Udinese?
- 09:38 La Repubblica - San Siro, ecco il dossier. Tutte le novità: 71.500 spettatori, operativo dal 2031. Boom nell'indotto
- 09:24 TS - Inzaghi, che finale di stagione: sta per superare due mostri sacri della storia nerazzurra
- 09:10 CdS - Inzaghi corre spedito verso il rinnovo: le parole di Marotta non lasciano spazio a dubbi
- 08:56 CdS - Lautaro sorride, Dumfries meno: l'esterno ne salta certamente tre
- 08:42 Messaggi sui maxischermi e comunicazione arbitro-tifosi, Marelli: "Ecco tutte le novità in arrivo sul VAR. Ma chi punta solo a polemizzare..."
- 08:28 GdS - Appiano sold out: Inzaghi ritrova tutto il gruppo con solamente due eccezioni
- 08:14 GdS - Dumfries, tutto confermato: stop non banale. Dura vederlo in Germania
- 08:00 GdS - Inzaghi è già stato chiaro: testa solo all'Udinese. Assenze e rientri: la probabile formazione