L’Inter è l’attuale capolista del Campionato di Serie A e ha nel mirino il 21esimo scudetto. Sin dalla sua nascita, nel lontano 1908, la formazione nerazzurra ha annoverato tra le proprie fila giocatori stranieri di primissimo piano oltre a fenomeni del pallone di nazionalità italiana.
Particolarmente saldo è il feeling tra l’Inter e i campioni sudamericani; ma come vedremo nelle prossime righe, sono tanti i paesi che hanno contribuito con numerosi talenti alla crescita della squadra.
I criteri utilizzati per definire una stella nerazzurra
Per definire una stella nerazzurra, occorre prendere in esame diversi fattori. Questi riflettono il contributo e l’importanza che ha avuto un determinato giocatore nella storia del club.
Prestazioni sportive: le prestazioni eccezionali, come vincere titoli importanti (Scudetti, Coppe Europee, Coppa Italia), non vengono dimenticate dagli appassionati.
Fedeltà e longevità: ovvero giocatori che hanno avuto una carriera lunga e di successo con il club, magari crescendo nel settore giovanile della squadra.
Impatto emotivo: giocatori che hanno suscitato passione nei tifosi, diventando simboli insostituibili per grandi e piccini.
Contributo a vittorie storiche: partecipazione attiva a trionfi storici, come il Triplete del 2009-2010 o l’ultimo scudetto risalente alla stagione 2021-2022.
Numero di partite, trofei e riconoscimenti individuali
Nei suoi 117 anni di storia l’Inter ha disputato più di 4.000 incontri. Grazie ai successi conseguiti, il team si è guadagnato un posto nell’Olimpo del calcio italiano ed europeo: la bacheca nerazzurra conta 20 scudetti, 7 Coppe Italia, 5 Supercoppe italiane e 3 Coppe dei Campioni/Champions League, oltre a 3 Coppe UEFA, 2 Coppe Intercontinentali e 1 Mondiale per club.
In Italia godono di enorme popolarità non solo le scommesse legate agli eventi calcistici: esistono anche altri modi per ottenere grandi vincite. Ciò si riflette nell'intrattenimento online, dove molti gambler cercano occasioni vantaggiose per guadagnare possibilmente in modo gratuito, ad esempio attraverso il bonus immediato. Questa chance, messa a disposizione da alcuni siti di gioco d’azzardo, invoglia i giocatori a diversificare le loro puntate focalizzandosi sul gambling oltre che sul betting.
Il periodo di analisi e le fonti di riferimento
Come avviene per ogni squadra, anche il passato dell’Inter è costellato da alti e bassi. Le singole stagioni vanno analizzate in modo approfondito per identificare i giocatori che più si sono distinti nell’arco del Campionato. Le fonti di riferimento includono archivi storici ufficiali dell'Inter, libri e articoli di quotidiani specializzati, siti web di statistiche sportive come Transfermarkt e ESPN.
Un caso unico: la finale di Champions League 2009/10 senza italiani in campo
Il momento storico più significativo per i tifosi interisti è rappresentato dalla finale di Champions League del 2009/2010. I nerazzurri affrontarono in quell’occasione il Bayern Monaco, sconfiggendo la compagine tedesca per 2-0 tra le mura del Santiago Bernabeu di Madrid.
Nella formazione schierata da José Mourinho non trovò posto nessun giocatore italiano, e vennero inclusi tra i titolari solo tre rappresentanti europei. Scesero in campo i brasiliani Júlio César, Maicon, Thiago Motta e Lucio, gli argentini Samuel, Esteban Cambiasso e Diego Milito (eroe del match con una doppietta) l’olandese Wesley Sneijder, il macedone Goran Pandev, il camerunense Samuel Eto'o ed il portoghese Ricardo Quaresma.
La drastica scelta diede ragione al Mister lusitano: l’undici interista dominò il match dal primo all’ultimo minuto, consacrando una stagione d’oro che avrebbe regalato ai tifosi l’ambitissimo Triplete.
Le 5 Nazioni che hanno fornito più leggende all’Inter
Sin dagli anni ‘60 l’Inter ha adottato un approccio multiculturale nella scelta dei propri giocatori. Vale la pena menzionare anche l’Italia tra le 5 nazioni che hanno fornito più leggende alla squadra milanese.
Italia: il nostro paese ha dato all'Inter alcuni dei suoi più grandi campioni, tra cui Giuseppe Meazza, simbolo indiscusso a cui è intitolato lo stadio di San Siro e Sandro Mazzola, idolo delle folle negli anni '60. Non si possono non citare poi i vari Giuseppe Bergomi, Giacinto Facchetti e Luigi Riva, che seppur in epoche diverse hanno apportato un contributo al club che non verrà mai dimenticato.
Argentina: l’Argentina ha avuto un impatto enorme sull'Inter. Giocatori come Diego Milito, autore di gol decisivi nel Triplete 2009/10, Esteban Cambiasso, centrocampista di classe e sostanza e Javier Zanetti, capitano leggendario, sono tutt’oggi nel cuore dei tifosi. E l’asse Inter-Argentina continua a rinsaldarsi anche nel presente, grazie al bomber sudamericano Lautaro Martinez.
Brasile: il Brasile si attesta come uno di quei paesi che ha collaborato a dare risalto alla storia dell'Inter nel corso dei decenni. Ronaldo “Il fenomeno” è probabilmente uno dei più grandi attaccanti di sempre, oltre ad essere il giocatore di maggior qualità che ha mai vestito la casacca nerazzurra. In aggiunta, ecco i campioni Maicon, Lucio e Julio Cesar, grandi artefici dei trionfi del passato.
Paesi Bassi: sebbene i giocatori olandesi siano il vero emblema dei successi del Milan negli anni ‘90 e 2000, anche l’Inter si è approfittata dal talento di alcuni calciatori “Orange”. La visione di gioco di Wesley Sneijder ha avuto pochi eguali nel capoluogo lombardo, mentre anni prima Frank de Boer ha portato la sua esperienza in difesa.
Croazia: se Ivan Perisic è il croato che più di tutti si è distinto con la maglia dell’Inter, bisogna ricordare altri calciatori provenienti dal medesimo paese che sono stati capaci di lasciare il segno. Tra questi l’amatissimo Marcelo Brozovic.
Italia, Argentina, Brasile, Paesi Bassi e le altre grandi fucine di talenti nerazzurri
L'Inter beneficia da sempre del talento di giocatori stranieri, e continuerà a guardare con interesse ai fenomeni esteri anche negli anni venturi. Grandi maghi del pallone provenienti da Croazia, Argentina, Brasile e Paesi Bassi hanno scritto la storia del club, consolidando la sua posizione tra le realtà più prestigiose del calcio mondiale.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:20 Inzaghi a Sky: "Vittoria di spessore, a San Siro dobbiamo dare seguito a questa prova. Il gol del 2-1 dimostra..."
- 23:20 Bayern Monaco-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:11 Lautaro a Sky: "Partita completa, a San Siro servirà la stessa prestazione. Il gol? Volevo calciare di sinistro, poi..."
- 23:06 Bayern Monaco-Inter, le pagelle - Lautaro enciclopedico, Bastoni europeo. Barella usa l'immaginazione
- 23:00 Ha vinto Davide Frattesi: dopo le ore più tristi, la firma sul colpo dell'Inter a Monaco di Baviera. Finisce 2-1
- 22:55 liveCHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BAYERN MONACO-INTER. Collegamento in DIRETTA dallo STADIO
- 22:53 Bayern-Inter, Triplice Fischio - Vantaggio e momento critico superato: il destino dei nerazzurri di Inzaghi è scritto all'Allianz Arena
- 20:46 Inzaghi a Sky: "Ci vorrà una grande Inter. Nella sofferenza bisognerà essere squadra vera"
- 20:42 Matthäus: "Bayern pericoloso davanti, ecco cosa non deve fare l'Inter. Barella mi rappresenta e Bisseck è il futuro"
- 20:35 Marotta: "Vogliamo investire sui giovani, ma non disdegniamo gli 'esperti'. Su Luis Henrique dico..."
- 20:22 Acerbi a Sky: "Servirà attenzione, pensare al ritorno sarebbe un errore. Kane? Forse è il centravanti più forte"
- 20:00 Acerbi a ITV: "Partita bella e difficile da giocare. Il Bayern ha giocatori importanti, come li abbiamo noi"
- 19:50 Zazzaroni e i fratelli De Rege
- 19:36 Giudice Sportivo - Sei i giocatori squalificati. Terza sanzione per Dimarco e multa per il Parma: il motivo
- 19:22 Qui Bologna - Brutte notizie per Skorupski e Ferguson: saltano la sfida contro l'Inter
- 19:07 Gautieri: "Col Parma passo falso dell'Inter, ma il Napoli ha perso l'occasione e il margine resta importante"
- 18:52 Jankulovski: "L'Inter ha tanti impegni. Ma il Napoli non deve perdere altre occasioni"
- 18:38 fcinBayern-Inter anche per Luis Henrique. Agenti in Francia, presto un contatto con i nerazzurri
- 18:24 Vola l'Under 17 di Handanovic: travolta anche l'Atalanta 4-1, nerazzurri sempre più primi
- 18:10 L'Empoli perde Kouamé: lesione al crociato anteriore e stagione finita
- 17:54 Squadre Under 23, l'idea prende sempre più piede: dopo l'Inter, ci lavora anche la Roma
- 17:40 Women’s Nations League, l'Italia sfida la Danimarca: titolare l'interista Serturini, panchina per Baldi e Cambiaghi
- 17:26 Amoruso: "Il Napoli darà filo da torcere all'Inter fino alla fine. Ho una certezza"
- 17:12 Inter-Cagliari, San Siro viaggia verso il tutto esaurito. Disponibili gli ultimi biglietti per assistere al match
- 16:58 Il sottosegretario Morelli: "Perdere San Siro sarebbe un gravissimo danno per Milano e l'Italia"
- 16:44 Nuova sede per il club 'Peppino Prisco' di Acquaviva d'Isernia, uno dei primi 10 al mondo
- 16:29 Parma-Inter, Sommer il grande protagonista. Briciole per Darmian e Mkhitaryan
- 16:16 Zanetti: "Bayern e Inter sono grandi squadre, ma non è una finale anticipata. Stupito da Bisseck"
- 16:00 Schönwetter: "L'Inter sta meglio del Bayern ed è più costante. E occhio al fattore Urbig"
- 15:45 Bologna, Aebischer: "Messo in difficoltà un Napoli che lotta per lo scudetto. Beukema fondamentale su Lukaku"
- 15:31 Richards: "L'Inter può arrivare in finale di Champions. Rispetto ad altre squadre ha due vantaggi"
- 15:16 Klinsmann: "Inzaghi può vincere la Champions già quest'anno. Lautaro o Kane? Dico entrambi"
- 15:02 Voce al tifoso - Un po' di ottimismo dopo lo stop di Parma
- 14:49 Mandorlini: "Parole di Bastoni? Vanno prese nel senso positivo, ha detto cose vere ma sugli operai..."
- 14:35 Bookies - Occasione persa dal Napoli, l'Inter consolida la posizione da favorita per lo Scudetto
- 14:25 videoI tifosi nerazzurri scaldano la voce per le vie di Monaco. Alle 18 il ritrovo a Marienplatz
- 14:20 Ancora Matthäus: "Per il Bayern momento non facile. L'Inter non deve pensare solo a difendersi"
- 14:07 Napoli, Juan Jesus: "Soddisfatti del pari col Bologna. Gap con l'Inter? Siamo lì e ci proveremo fino all’ultimo"
- 13:53 Cauet: "Inter completa, in Francia viene sottovalutata". Anche se poi individua un punto debole
- 13:39 Rummenigge: "Inzaghi per me è un fenomeno. E l'Inter probabilmente vincerà lo Scudetto"
- 13:24 Matthäus: "Müller farà una grande partita. L'Inter è forte soprattutto grazie al gruppo"
- 13:16 videoPranzo UEFA al Käfer-Schänke di Monaco di Baviera, l'arrivo dell'ambasciata di Oaktree
- 13:10 CdS - Inzaghi tra sogno Triplete e tabù Bayern: il conto è aperto
- 13:02 videoBayern Monaco favorito? Hoeness si lascia andare ad un sorriso sibillino
- 12:55 Il Messaggero - Lazio, Nuno Tavares prossima grande cessione. Sondaggio anche dall'Inter, base d'asta elevata
- 12:48 CdS - Inter ammaccata e occhio ai gialli: la probabile formazione
- 12:40 Sky - Niente da fare per Dimarco: a sinistra giocherà Carlos Augusto. Bastoni e Calhanoglu ci saranno
- 12:35 CdS - Lautaro vs Kane: serial winner contro serial bomber
- 12:30 L'ATMOSFERA a MONACO, l'ENTUSIASMO NERAZZURRO e un INZAGHI SCATENATO: l'attesa di BAYERN-INTER
- 12:28 Solet si prepara al grande salto. E intanto cambia agenzia: il francese nella scuderia di Calhanoglu
- 12:14 L'ag. di Berenbruch: "Rinnovo? Thomas pensa a dare il massimo in campo. Il resto verrà al momento giusto"
- 12:00 Shaqiri: "Triplete Inter? Non impossibile. Ecco cosa serve ai nerazzurri"
- 11:45 Lahm punge: "Inter, Triplete 2010 figlio di una dose enorme di fortuna contro il Barça. E in finale..."
- 11:30 ASSIST da BOLOGNA, è tempo di BAYERN-INTER. Dubbio DIMARCO, INZAGHI ne ha per TUTTI: le ULTIMISSIME
- 11:15 Henry, giù il cappello per Inzaghi: "Allenatore eccezionale. Quello che propone è qualcosa di folle"
- 11:02 Capello: "L'Inter stasera sarà diversa da quella di Parma. Scudetto? Calendario favorevole al Napoli, Inzaghi dovrà essere bravo in una cosa"
- 10:48 GdS - Calhanoglu, la Germania e il Bayern: oggi ci sarà e poi vorrà tornare a Monaco...
- 10:34 Bergomi: "Assenze nel Bayern, ma una nell'Inter pesa tantissimo. Zero titoli? Non cambierebbe nulla perché..."
- 10:20 Qui Bayern - Muller in campo? C'è un'alternativa. Tre assenti puntano la gara del Meazza
- 10:06 Condò: "Pari di Ndoye una delusione da gestire per Conte. Ma da adesso in poi..."
- 09:52 Sforza: "Sommer al Bayern come me in nerazzurro. All'Inter litigavano tutti, ma..."
- 09:38 TS - Bayern-Inter, quanti incroci: tanti ex, giocatori cresciuti in Bundes, vecchie glorie e... mercato
- 09:24 TS - Assenze bipartisan, Inzaghi ha ragione: quanti guai in vista del Bayern
- 09:10 GdS - Carlos Augusto a sinistra, tornano Pavard e Barella: la probabile formazione
- 08:56 Ribery: "Inter ad altezza Bayern: sfida tra giganti. Inzaghi? Ha costruito un giocattolo molto bello. Su Thuram e Lautaro..."
- 08:42 GdS - Marea nerazzurra all'Allianz Arena: saranno circa 4mila i tifosi
- 08:28 GdS - Inzaghi veemente in conferenza stampa: cambio di passo nella comunicazione
- 08:14 GdS - Contro il Bayern serve l'impresa, Inzaghi ha un rimpianto. E il pari del Napoli...
- 08:00 Preview Bayern-Inter - Inzaghi con la Thu-La, Dimarco in panchina
- 04:30 Inter, in arrivo c’è il Cagliari e gli ultimi precedenti…