HANDANOVIC 6 - Al di là del palo clamoroso di Inler e di qualche salvataggio dei compagni in zona rossa, non deve svolgere alcun intervento decisivo. Puntuale nelle uscite.

CAMPAGNARO 5 - Distratto e impreciso, quasi replica la disastrosa prestazione dell'andata. Mazzarri gli chiede esperienza in una difesa improvvisata, ma lui la lascia negli spogliatoi con svarioni da prime armi.

RANOCCHIA 7 - Un gigante. Si fatica a trovare una sua imperfezione, e il bello è che non si limita al compitino. Sbroglia numerose situazioni intricate con personalità e sicurezza, guidando una difesa che non avrebbe fatto dormire tranquillo nessuno. Leader.

ANDREOLLI 6 - Le gambe non tremano, ha voglia di dimostrare di valere l'Inter e la sua prova, generalmente, è positiva. Però nella ripresa una sua amnesia su Higuain rischia di costare caro e certi errori a questi livelli di solito li paghi. Sufficienza densa di fiducia, anche in virtù di un bel salvataggio sul Pipita nel finale.

D'AMBROSIO 5,5 - Chiaro come il sole che non sarà mai in forma al 100% in questa stagione, l'assenza di Jonathan però gli sta offrendo chance di mettere chilometri nel motore e anche contro il Napoli ne ha fatti. Però la lucidità non è quella che ci si aspetta (DAL 68' ZANETTI 6 - Piazzato sulla fascia destra, svolge il compito senza sbavature e aiuta Campagnaro).

KOVACIC 7 - La sua miglior prestazione in questa stagione. Mai banale, attacca gli spazi e cerca gli uno-due al momento giusto. Quando alza la testa, poi, quella nerazzurra diventa una manovra degna di questo nome.

CAMBIASSO 6,5 - Anche contro il Napoli conferma il solito dilemma: davvero quel contratto non va rinnovato? Come sua abitudine, mette il piedino sinistro su ogni pallone che gira dalle sue parti e gestisce i possessi con intelligenza. Se Kovacic produce bel calcio, è anche per merito di chi gli copre le spalle. Nel finale la stanchezza prevale.

HERNANES 5,5 - Non prende per mano la squadra come potrebbe, ma quando si accende può accadere di tutto. Benitez chiede ai suoi un trattamento di favore per il Profeta e questi fatica a trovare spazi, al punto da sparire per certi frangenti (DAL 74' GUARIN 6 - Innesto che non dà la sferzata attesa per il semplice fatto che arriva in un momento in cui l'Inter si limita a contenere e rifiata. Lui si piazza a destra dà una mano).

NAGATOMO 6 - Tanto lavoro e decine di palloni giocati. È una spina nel fianco di Henrique e da un suo cross per poco non arriva la spizzata vincente di Palacio. Peccato per l'eccesso di egoismo che nel finale priva l'Inter di una palla gol clamorosa. Menzione per il salvataggio sul tiro a botta sicura di Higuain, anche se Callejon a tratti gode di troppa libertà.

PALACIO 6 – Il suo merito principale è quello di interpretare al meglio il ruolo di mina vagante. Porta avanti numerosi palloni dalla sua metà campo ma con Icardi la connesione è disturbata. Fa ammonire due giocatori del Napoli, corre fino ai crampi, ma quello che ci si aspetta da lui, il gol, non arriva.

ICARDI 6 – Combatte come un leone e nella prima frazione è tra i protagonisti. Però in zona gol difetta per scarsa lettura delle situazioni, al punto da non sfruttare quanto di buono si trova dalle sue parti (DALL'80' KUZMANOVIC SV).

ALL. MAZZARRI 6 - La sua Inter interpreta bene il primo tempo, con voglia di giocarsela a viso aperto e interessanti manovre offensive. Concede qualcosa dietro, ma con una difesa sperimentale e contro avversari così pungenti è una tassa da pagare. Quando però la palla smette di rotolare a terra e la squadra si fa ingolosire dal lancio lungo, perde incisività. Nella ripresa troppa timidezza e un calo fisico così evidente che a lungo si è temuto il peggio. Al punto che il mister tira fuori Icardi e mette Kuzmanovic, scatenando i mugugni del pubblico.

NAPOLI: Reina 6,5, Henrique 5,5, Albiol 5,5, Britos 5,5, Ghoulam 6, Jorginho 6, Inler 7, Callejon 6, Mertens 5,5 (dal 70' Hamsik 6), Insigne 6, Higuain 6,5 (dall'86' Pandev sv). All. Benitez 6

ARBITRO: RIZZOLI 6 - Arbitra per lunghi tratti all'inglese, lasciando giocare su contatti che altri sanzionerebbero. Però non favorisce nessuna delle due contendenti e la distribuzione dei cartellini è convincente.

ASSISTENTI: Nicoletti 6; Marrazzo 6.
ASSISTENTI DI PORTA: Rocchi 6; Tommasi 6.

Sezione: Le Pagelle / Data: Sab 26 aprile 2014 alle 22:45 / Fonte: Dall'inviato
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print