HANDANOVIC 6,5 - Inutile girarci intorno, l'intervento salvifico su Simeone alla fine del primo tempo è fondamentale perché permette ai suoi di andare a riposo con il doppio vantaggio e con tutte le certezze al posto giusto. Skriniar lo salva su Ilicic, il resto è normale amministrazione. Clean sheet a dir poco guadagnato.

SKRINIAR 6,5 - Elemento di spinta in più a destra, dove spalleggia Dumfries e gli copre le spalle altissimo. Lo slovacco concede poco a Lazovic e Caprari e si permette anche incursione nell'area avversaria che cerca di sfruttare nel traffico. Nella ripresa torna centrale, proprio quando il Verona alza il baricentro e inizia a creare problemi dalle parti di Handanovic. Problemi? Macché, è un motivo per esaltarsi ulteriormente.

DE VRIJ 6 - Un colpo alla testa e un affaticamento muscolare, l'olandese (al rientro dopo oltre un mese) non è proprio fortunato. Peccato perché nel complesso stava facendo bene, curando con attenzione gli inserimenti gialloblu e uscendo spesso palla al piede da situazioni intricate. La speranza è che non sia nulla di serio. DAL 46' D'AMBROSIO 6,5 - Le vicissitudini fisiche di De Vrij continuano a renderlo protagonista, lui scaccia i sentimentalismi e indossa la divisa di ordinanza portando a casa una buonissima pagnotta. Impatto molto positivo, ordinato e propositivo, Montipò gli nega la rete con un grande intervento.

DIMARCO 6,5 - Una macchina da cross, prezioso anche dietro con un senso dell'anticipo non indifferente. Sale con continuità ma non lascia mai scoperta la sua zona di competenza e mette tanti palloni in mezzo, soprattutto da corner (il raddoppio parte dal suo mancino). Non è sempre preciso, ma le sue iniziative creano scompensi tra le maglie veronesi. DAL 65' BASTONI 6 - Un errore che l'Inter non paga, per il resto fa il suo dovere da subentrante, coprendo la sua zona di pertinenza senza strafare.

DUMFRIES 6,5 - L'Inter spinge e fa danni soprattutto sulla propria corsia mancina, a destra c'è meno vitalità anche se l'olandese è sempre al suo posto e nel traffico allunga sempre la gamba per recuperare o mantenere un possesso. Nel secondo tempo, quando gli avversari gli lasciano metri per correre e i compagni lo lanciano in profondità, sprigiona tanta di quella energia che coprirebbe il fabbisogno del Suning Training Centre per un paio di mesi.

BARELLA 6,5 - Al Verona il suo primo gol nerazzurro in campionato nel lontano 2019 (e che gol), al Verona la rete che potrebbe cambiare la sua stagione, ultimamente un po' al ribasso in termini di prestazioni e in particolar modo di lucidità. La zampata di controbalzo che abbassa le difese scaligere è un toccasana per la squadra e aumenta anche i giri della sua prestazione, sempre nel vivo del gioco in entrambe le fasi. DAL 65' VIDAL 6 - Gioca spesso, troppo sul filo dell'intervento e gli capita di perdere il contrasto o di andare fuori tempo. Però alla lunga tiene bene il campo. Molto bella la palla one touch per D'Ambrosio...

BROZOVIC 6,5 - L'equilibratore per eccellenza: se i nerazzurri riescono a costringere il Verona negli ultimi 25 metri e mantenere certi ritmi coinvolgendo un po' tutti è soprattutto merito suo che alimenta la spinta ed è il primo a chiudere sulle ripartenze degli avversari. Dopo il crash test al rientro contro la Juventus, il croato torna a fare la voce grossa nel cuore del centrocampo.

CALHANOGLU 6 - Si muove tanto tra le linee, provando a sparire dai radar di Tameze e Bessa anche se tendenzialmente fatica a entrare in partita. Ha l'occasione attesa da calcio piazzato ma non riesce a superare la barriera. Sembra accusare un po' di stanchezza, per quanto non faccia mancare il suo apporto qualitativo (bel destro a giro fuori per centimetri a metà ripresa). DALL'83' GAGLIARDINI SV.

PERISIC 7 - Due assist, un destro salvato da Montipò e tante iniziative che fanno perdere la bussola a Ceccherini in un primo tempo dominante, la chiave del doppio vantaggio nerazzurro. Straripante fisicamente, lo si vede puntare l'avversario e pochi secondi dopo chiudere nella posizione di terzino. Nel secondo tempo va anche a fare la punta, perché panchinarlo sarebbe illegale.

CORREA 6 - La ruggine per le tante panchine e i soli scampoli di gioco vero si fa sentire, nonostante a un certo punto si creino le condizioni ideali per le sue qualità in campo aperto. Alcune buone iniziative e qualche imprecisione di troppo, nel complesso porta a casa un'onesta sufficienza per la volontà di incidere e la partecipazione costante al gioco. DAL 59' GOSENS 6 - Un paio di iniziative e molta cura dei dettagli, soprattutto in copertura. Mette nelle gambe altri minuti preziosi e fa un ulteriore passo in direzione inserimento completo.

DZEKO 7 - Non ha più lo scatto di un tempo, che già di per sé non era olimpionico. Eppure riesce a sopperire con un'intelligenza calcistica seconda solo alla qualità che mostra contro gli scaligeri. Attacca poco la profondità ma con i suoi movimenti favorisce gli inserimenti dei compagni ed è una delle chiavi dell'ottimo primo tempo. A questo aggiunge il gol da 9 consumato che toglie pressione alla sua squadra e grandi aiuti in fase difensiva.

ALL. INZAGHI 7 - Voleva una prestazione da vera Inter, è stato accontentato. Ai nerazzurri basta un primo tempo con l'abito buono per detronizzare la minaccia veronese e dar seguito ai 3 punti tutta grinta e carattere dello Stadium. 'Rischia' Dimarco dal primo minuto ed è una scelta che paga, conservativa (di risultato ed energie) la gestione dei cambi. Il messaggio al campionato è ancora più chiaro.


VERONA: Montipò 7, Casale 5,5, Günter 5,5, Ceccherini 5,5 (dall'82' Sutalo sv), Faraoni 5,5 (dal 61' Depaoli 6), Tameze 6,5, Ilic 5,5, Lazovic 6 (dall'82' Cancellieri sv), Bessa 5,5 (dal 61' Lasagna 5,5),Caprari 6, Simeone 6. All. Tudor 6. 


ARBITRO: MARINELLI 6,5 -  Conferma di essere un arbitro in ascesa, affidabile e con personalità. Al Meazza non accadono situazioni complicate, lui si limita a condurre con discrezione lasciando giocare e intervenendo solo quando necessario. Perisic 'cerca' di farsi ammonire, il direttore di gara lo grazia ed è questa l'unica pecca veniale.

ASSISTENTI: Rossi 6 - Liberti 6

VAR: Aureliano 6

Sezione: Pagelle / Data: Sab 09 aprile 2022 alle 19:57
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print