Torna la rubrica settimanale "RewInter" che, come di consueto, propone una gara speciale che ha significato qualcosa negli anni della Presidenza di Massimo Moratti. Per l'appuntamento odierno sarà rivissuta la partita del 'Delle Alpi' data 20 Aprile 2005, contro una Juventus dominatrice che poco dopo sarebbe stata 'smascherata' (ogni riferimento a Calciopoli è puramente casuale). La squadra di Fabio Capello, subentrato a Marcello Lippi all'inizio della stagione, comunque, poteva annoverare tra le proprie fila giocatori del calibro di Buffon, Cannavaro - alla sua prima stagione in bianconero dopo l'arrivo proprio dall'Inter, ndr -, Thuram, Emerson, Camoranesi, Nedved e la coppia d'attacco Ibrahimovic-Trezeguet (con quest'ultimo assente per la partita considerata).
La 'Vecchia Signora' stava duellando con il Milan di Carlo Ancelotti per lo 'scettro' di Campione d'Italia, mente l'Inter fu protagonista della famosa 'pareggite', stabilendo il primato di pareggi consecutivi tra la 7a e la 12a giornata. Il Campionato si concluse con un terzo posto che garantì l'ingresso nell'Europa 'che conta', mentre la squadra dell'ex tecnico di Roma e Milan riuscì a vincere lo Scudetto, traguardo che fu rivalutato, appunto, dalle successive sentenze di Calciopoli.
14A PUNTATA
Serie A, Campionato 2004-2005, 32a giornata: Torino, Stadio "Delle Alpi":
JUVENTUS 0 - INTER 1
Partiamo dalle formazioni. Squadre che si schierano con due schieramenti a 'specchio', sempre usati da Capello e Roberto Mancini, con un 4-4-2 classico che fa affidamento sul rendimento degli esterni, sia di centrocampo che difensivi. Il futuro commissario tecnico della Nazionale russa schiera Buffon tra i pali, difesa a quattro formata da Cannavaro e Thuram centrali, con Birindelli e Zambrotta come terzini. Centrocampo che prevede la coppia Emerson-Appiah come 'diga' centrale, mentre ai lati agiscono i 'soliti noti' Nedved e Camoranesi. Davanti, coppia formata da Del Piero e Ibrahimovic.
Roberto Mancini propone Toldo in porta, Zanetti, Cordoba, Mihajlovic e Favalli in difesa. Centrocampo con l'avanzato Zè Maria, Cristiano Zanetti, Cambiasso e Kily Gonzalez, e la coppia che già la stagione precedente aveva incantato il popolo nerazzurro nella gara di Torino, ovvero Martins-Cruz.
Si può partire. I nerazzurri non ci mettono molto a siglare la rete decisiva, grazie proprio all'argentino ex Bologna che sovrasta Lilian Thuram ed insacca con un grandissimo colpo di testa, dopo un bel cross di Zè Maria che riesce a rubare il tempo a Birindelli, con il pallone che 'vola' alla sinistra dell'attuale capitano della Nazionale: al 24' l'Inter è già in vantaggio in quel di Torino.
La Juventus cerca di reagire ma il primo tempo si rivela deludente per gli uomini bianconeri, con i giocatori migliori troppo in ombra nei primi 45'. Del Piero verrà sostituito, Nedved fatica e non poco, Camoranesi che si dimentica dei compiti da esterno e Ibrahimovic viene brillantemente limitato dalla grande prestazione offerta dall'ex Lazio Sinisa Mihajlovic.
Nella ripresa, il copione è quello preannunciato, con una squadra che difende e riparte in contropiede (l'Inter) e un'altra che cerca di fare la partita per arrivare all'1-1. Mancini si difende con molto ordine affidandosi alle ripartenze, mentre Capello concede molto ma non crea particolari pericoli a Francesco Toldo. Anzi, sono proprio i nerazzurri che vanno vicino al raddoppio, prima con Martins e poi con Cruz, che gettano all'aria due ghiotte occasioni da gol. La Juve si rende molto pericolosa proprio con Ibra, ma ci pensa 'Toldone' a compiere l'intervento più decisivo della serata. Niente da fare per i bianconeri, il risultato non si 'schioda' dalllo 0-1.
La gara prosegue, ma i tre punti sembrano andare sempre di più in direzione Milano, e infatti succede proprio questo. Sconfitta pesante per i padroni di casa, che offrono una prestazione negativa e piena di punti interrogativi. Quello che di più allarmava in quel momento era proprio la scarsa verve degli uomini più importanti, e l'Inter ne ha subito approfittato. Nerazzurri che, dal canto proprio, si ricordano di essere una big del calcio italiano, nonostante la distanza con Milan e Juventus. Da evidenziare la prova di un centrocampo, questa sera, in versione monster.
Anche nella stagione 2004-2005 Torino è nerazzurra.
FORMAZIONI UFFICIALI
JUVENTUS: Buffon, Birindelli (11' st Masiello), Thuram, Cannavaro, Zambrotta, Camoranesi, Emerson (8' st Blasi) , Appiah, Nedved, Del Piero (26' st Zalayeta), Ibrahimovic
In panchina: Chimenti, Kapo, Tacchinardi, Olivera
Allenatore: Fabio Capello
INTER: Toldo, J. Zanetti, Cordoba, Mihajlovic, Favalli, Ze Maria, Cambiasso, C. Zanetti, Kily (34' st Stankovic), Martins (46' st Karagounis), Cruz (31' st Vieri)
In panchina: Carini, Gamarra, Andreolli, Emre
Allenatore: Roberto Mancini
ARBITRO: De Santis di Roma
RETI: 24' pt Cruz
NOTE: Angoli 7-3 per la Juve. Ammoniti: Ibrahimovic, Favalli, Cordoba, Appiah, Cambiasso, C. Zanetti, Nedved, Toldo
Altre notizie - RewInter
Altre notizie
- 00:15 Bastoni Player of the Match di Bayern Monaco-Inter: le motivazioni del panel UEFA
- 00:09 La grande bellezza, il bluff, la botta di vita. E Frattesi fa il Pandev
- 00:08 Inzaghi a ITV: "La squadra sa che a Parma doveva fare meglio. Vantaggio minimo, ma importante"
- 00:04 Calhanoglu a ITV: "Giocare così tanto è più difficile mentalmente che fisicamente. Ma c'è un lato positivo"
- 00:04 Bastoni a ITV: "Settimana prossima sarà ancora più dura. Ecco cosa ci siamo detti dopo Parma"
- 00:03 Sommer a ITV: "Oggi momenti difficili, ma siamo rimasti compatti. Ora il Cagliari"
- 00:03 Sommer a Prime Video DE: "Vittoria importante, ma cercare di difendere il punteggio è pericoloso"
- 23:55 Bayern-Inter, la moviola - Prestazione positiva per Schärer. Poche sbavature e match sempre in controllo
- 23:55 Bayern, Kompany in conferenza: "Prima mezzora dominata. Inter forte, ma a Milano possiamo vincere"
- 23:54 Carlos Augusto a ITV: "Sono più contento per Frattesi che per me, bello essere in corsa per tutto"
- 23:53 Frattesi a ITV: "Stasera avrò bisogno dei sonniferi. Giocare tutte queste partite con un gruppo così è più semplice"
- 23:49 Champions League, risultato a sorpresa all'Emirates: l'Arsenal piega il Real Madrid 3-0
- 23:41 Lautaro a ITV: "Quelli di Parma non siamo noi, siamo una squadra che si fa rispettare ovunque"
- 23:40 Frattesi a Sky: "Nel gol c'è lo zampino di nonna, sicuramente mi avrà lanciato uno strillo da lassù"
- 23:33 Inzaghi in conferenza: "Quella di stasera è tra le mie vittorie più belle, ma è solo il 1° T. Dimarco da valutare"
- 23:30 Bastoni a Sky: "Questa vittoria è un grande segnale, soprattutto per noi. Giocando così siamo fastidiosi per tutti"
- 23:20 Inzaghi a Sky: "Vittoria di spessore, a San Siro dobbiamo dare seguito a questa prova. Il gol del 2-1 dimostra..."
- 23:20 Bayern Monaco-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:11 Lautaro a Sky: "Partita completa, a San Siro servirà la stessa prestazione. Il gol? Volevo calciare di sinistro, poi..."
- 23:06 Bayern Monaco-Inter, le pagelle - Lautaro enciclopedico, Bastoni europeo. Barella usa l'immaginazione
- 23:00 Ha vinto Davide Frattesi: dopo le ore più tristi, la firma sul colpo dell'Inter a Monaco di Baviera. Finisce 2-1
- 22:55 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BAYERN MONACO-INTER. Collegamento LIVE dallo STADIO
- 22:53 Bayern-Inter, Triplice Fischio - Vantaggio e momento critico superato: il destino dei nerazzurri di Inzaghi è scritto all'Allianz Arena
- 20:46 Inzaghi a Sky: "Ci vorrà una grande Inter. Nella sofferenza bisognerà essere squadra vera"
- 20:42 Matthäus: "Bayern pericoloso davanti, ecco cosa non deve fare l'Inter. Barella mi rappresenta e Bisseck è il futuro"
- 20:35 Marotta: "Vogliamo investire sui giovani, ma non disdegniamo gli 'esperti'. Su Luis Henrique dico..."
- 20:22 Acerbi a Sky: "Servirà attenzione, pensare al ritorno sarebbe un errore. Kane? Forse è il centravanti più forte"
- 20:00 Acerbi a ITV: "Partita bella e difficile da giocare. Il Bayern ha giocatori importanti, come li abbiamo noi"
- 19:50 Zazzaroni e i fratelli De Rege
- 19:36 Giudice Sportivo - Sei i giocatori squalificati. Terza sanzione per Dimarco e multa per il Parma: il motivo
- 19:22 Qui Bologna - Brutte notizie per Skorupski e Ferguson: saltano la sfida contro l'Inter
- 19:07 Gautieri: "Col Parma passo falso dell'Inter, ma il Napoli ha perso l'occasione e il margine resta importante"
- 18:52 Jankulovski: "L'Inter ha tanti impegni. Ma il Napoli non deve perdere altre occasioni"
- 18:38 fcinBayern-Inter anche per Luis Henrique. Agenti in Francia, presto un contatto con i nerazzurri
- 18:24 Vola l'Under 17 di Handanovic: travolta anche l'Atalanta 4-1, nerazzurri sempre più primi
- 18:10 L'Empoli perde Kouamé: lesione al crociato anteriore e stagione finita
- 17:54 Squadre Under 23, l'idea prende sempre più piede: dopo l'Inter, ci lavora anche la Roma
- 17:40 Women’s Nations League, l'Italia sfida la Danimarca: titolare l'interista Serturini, panchina per Baldi e Cambiaghi
- 17:26 Amoruso: "Il Napoli darà filo da torcere all'Inter fino alla fine. Ho una certezza"
- 17:12 Inter-Cagliari, San Siro viaggia verso il tutto esaurito. Disponibili gli ultimi biglietti per assistere al match
- 16:58 Il sottosegretario Morelli: "Perdere San Siro sarebbe un gravissimo danno per Milano e l'Italia"
- 16:44 Nuova sede per il club 'Peppino Prisco' di Acquaviva d'Isernia, uno dei primi 10 al mondo
- 16:29 Parma-Inter, Sommer il grande protagonista. Briciole per Darmian e Mkhitaryan
- 16:16 Zanetti: "Bayern e Inter sono grandi squadre, ma non è una finale anticipata. Stupito da Bisseck"
- 16:00 Schönwetter: "L'Inter sta meglio del Bayern ed è più costante. E occhio al fattore Urbig"
- 15:45 Bologna, Aebischer: "Messo in difficoltà un Napoli che lotta per lo scudetto. Beukema fondamentale su Lukaku"
- 15:31 Richards: "L'Inter può arrivare in finale di Champions. Rispetto ad altre squadre ha due vantaggi"
- 15:16 Klinsmann: "Inzaghi può vincere la Champions già quest'anno. Lautaro o Kane? Dico entrambi"
- 15:02 Voce al tifoso - Un po' di ottimismo dopo lo stop di Parma
- 14:49 Mandorlini: "Parole di Bastoni? Vanno prese nel senso positivo, ha detto cose vere ma sugli operai..."
- 14:35 Bookies - Occasione persa dal Napoli, l'Inter consolida la posizione da favorita per lo Scudetto
- 14:25 videoI tifosi nerazzurri scaldano la voce per le vie di Monaco. Alle 18 il ritrovo a Marienplatz
- 14:20 Ancora Matthäus: "Per il Bayern momento non facile. L'Inter non deve pensare solo a difendersi"
- 14:07 Napoli, Juan Jesus: "Soddisfatti del pari col Bologna. Gap con l'Inter? Siamo lì e ci proveremo fino all’ultimo"
- 13:53 Cauet: "Inter completa, in Francia viene sottovalutata". Anche se poi individua un punto debole
- 13:39 Rummenigge: "Inzaghi per me è un fenomeno. E l'Inter probabilmente vincerà lo Scudetto"
- 13:24 Matthäus: "Müller farà una grande partita. L'Inter è forte soprattutto grazie al gruppo"
- 13:16 videoPranzo UEFA al Käfer-Schänke di Monaco di Baviera, l'arrivo dell'ambasciata di Oaktree
- 13:10 CdS - Inzaghi tra sogno Triplete e tabù Bayern: il conto è aperto
- 13:02 videoBayern Monaco favorito? Hoeness si lascia andare ad un sorriso sibillino
- 12:55 Il Messaggero - Lazio, Nuno Tavares prossima grande cessione. Sondaggio anche dall'Inter, base d'asta elevata
- 12:48 CdS - Inter ammaccata e occhio ai gialli: la probabile formazione
- 12:40 Sky - Niente da fare per Dimarco: a sinistra giocherà Carlos Augusto. Bastoni e Calhanoglu ci saranno
- 12:35 CdS - Lautaro vs Kane: serial winner contro serial bomber
- 12:30 L'ATMOSFERA a MONACO, l'ENTUSIASMO NERAZZURRO e un INZAGHI SCATENATO: l'attesa di BAYERN-INTER
- 12:28 Solet si prepara al grande salto. E intanto cambia agenzia: il francese nella scuderia di Calhanoglu
- 12:14 L'ag. di Berenbruch: "Rinnovo? Thomas pensa a dare il massimo in campo. Il resto verrà al momento giusto"
- 12:00 Shaqiri: "Triplete Inter? Non impossibile. Ecco cosa serve ai nerazzurri"
- 11:45 Lahm punge: "Inter, Triplete 2010 figlio di una dose enorme di fortuna contro il Barça. E in finale..."
- 11:30 ASSIST da BOLOGNA, è tempo di BAYERN-INTER. Dubbio DIMARCO, INZAGHI ne ha per TUTTI: le ULTIMISSIME