Inter in versione 'Europa' a dir poco spettacolare quella che verrà ricordata nell'appuntamento odierno di "RewInter". La stagione è quella 2004-2005, la prima del nuovo tecnico Roberto Mancini sulla 'panca' nerazzurra, il quale, dopo aver superato i preliminari di Champions League eliminando gli svizzeri del Basilea, con un Adriano in versione monster (1-1 al "St. Jakob-Park", agevole 4-1 interno al "Meazza" nella gara di ritorno), si apprestava ad affrontare un girone eliminatorio non proprio proibitivo formato dagli spagnoli del Valencia, appunto, dal club belga dell'Anderlecht e dai tedeschi del Werder Brema.
21 ottobre 2004, stadio "Mestalla", Valencia: l'Inter scende in campo per la terza giornata della fase a gironi della Uefa Champions League 04-05, dopo le prime due vittorie consecutive contro Werder Brema ed Anderlecht, rispettivamente con il risultato di 2-0 (doppietta di Adriano) e di 1-3 (Adriano, Martins, Stankovic, oltre alla rete di Basseggio in pieno di recupero), per affrontare un avversario sicuramente da non sottovalutare. Gli spagnoli sono allenati dall'italiano Claudio Ranieri - futuro tecnico nerazzurro nella stagione 2011-2012 -, che può schierare anche i connazionali Marco Di Vaio, Bernardo Corradi, Emiliano Moretti e Stefano Fiore, oltre all'assoluta fantasia, classe e tecnica del trequartista argentino Pablo Aimar. Un cliente, quindi, assolutamente da non sottovalutare.
Per quanto riguarda l'Inter, invece, il Mancio nerazzurro può vantare l'Adriano, senza ombra di dubbio, migliore di sempre, vero trascinatore della squadra in quella prima parte di stagione. Ma la qualità, in questa squadra, è altissima: basta ricordare, infatti, i nomi di Dejan Stankovic, Juan Sebastian Veron e Christian Vieri per rendersene conto. Un'Inter, insomma, che si candida ad essere una delle rivelazioni della massima competizione europea.
13A PUNTATA
Uefa Champions League 2004-2005, 3a giornata: Valencia, "Estadio de Mestalla":
VALENCIA 1 - INTER 5
Si parte dalle formazioni. Claudio Ranieri si affida ad classico 4-4-2, con Aimar leggermente arretrato rispetto all'ex punta di Parma e Juventus Marco Di Vaio. Per il resto, invece, l'allenatore romano schiera Canizares tra i pali, Curro Torres, Navarro, Caneira e Carboni in difesa ed un centrocampo affidato a Rufete, Albelda, Baraja e Angulo.
Roberto Mancini, dal canto proprio, schiera il consueto 4-4-2, molto solido e collaudato: Fontana tra i pali, Materazzi e Burdisso centrali, con Cordoba e Favalli terzini. Centrocampo formato da Veron, Cambiasso, Stankovic ed Emre, mentre in avanti il peso dell'attacco verte tutto su Bobo Vieri e sull''Imperatore' Adriano.
La gara condotta dai nerazzurri è semplicemente perfetta, sia a livello di gioco che di concretezza. Mancini schiera una squadra attenta, capace di ingabbiare alla perfezione gli uomini più pericolosi di Ranieri, mostrando una capacità offensiva fuori dal comune, con un Adriano grande terminale offensivo, ed un Vieri capace di svolgere il cosiddetto 'lavoro sporco' in modo ottimale. Pronti via e Fontana deve superarsi per respingere una conclusione ravvicinata del top player del Valencia, Pablo Aimar. Al 29' è tempo di un'azione fenomenale dell'Inter: uno-due meraviglioso targato 'Emre-Stankovic' che libera Adriano, il quale conclude sfiorando il palo. La prima frazione di gioco si conclude, a quersto punto, a reti inviolate.
Il secondo tempo vede l'Inter scatenarsi, letteralmente: Al 48' Dejan Stankovic porta in vantaggio i nerazzurri grazie ad un perfetto colpo di testa, raccogliendo un bel cross di Favalli. Due minuti più tardi è il turno di Vieri, il quale trafigge Canizares con un tocco al volo molto preciso. 0-2 e gara virtualmente chiusa.
Gli spagnoli, però, riescono ad accorciare, dopo che l'Inter ha sprecato più di un'occasione per chiudere definitivamente i conti, salvata dal palo che grazia Fontana dopo una grande conclusione di Di Vaio. Aimar, infatti, batte l'estremo difensore interista con una grande conclusione 'di prima', riuscendo così a riaprire il match. Ma l'Inter è in giornata di grazia, e a poco vale la rete dei padroni di casa: nel giro di 15' minuti Mancini chiude la pratica, grazie a Van Der Meyde (abilissimo a battere il portiere spagnolo a 'tu per tu'), Adriano, che concretizza un'azione personale magistrale di Javier Zanetti, e Julio Ricardo Cruz, entrato all'83' al posto del brasiliano, che batte ancora Canizares in uscita.
Che dire, una gara memorabile, forse una tra le più belle giocate dall'Inter negli ultimi anni in campo europeo, con un Adriano che, in quel periodo, era sicuramente uno tra gli attaccanti più forti dell'intero panorama calcistico, accompagnato da una squadra ricca di qualità e quantità.
FORMAZIONI UFFICIALI
Marcatori: 48' Stankovic, 49' Vieri, 72' Di Vaio (V), 76' Van Der Meyde, 81' Adriano, 92' Cruz
VALENCIA (4-4-1-1): Canizares, Curro Torres, Navarro, Caneira (65' Corradi), Carboni, Rufete (82' Fiore), Albelda, Baraja, Angulo, Aimar, Di Vaio
Panchina: Palop, Pellegrino, Sissoko, Munoz, Moretti
Allenatore: Cladio Ranieri
INTER (4-4-2): Fontana, Cordoba, Burdisso (46' J.Zanetti), Materazzi, Favalli, Veron, Cambiasso, Stankovic, Emre, Vieri (75' Van Der Meyde), Adriano (83' Cruz)
Panchina: Toldo, C.Zanetti, Davids, Pasquale
Allenatore: Roberto Mancini
Ammoniti: Angulo M. (V), Veron J. (I), Curro Torres C. (V), Carboni A. (V)
Arbitro: Urs Meier (Svizzera)
Altre notizie - RewInter
Altre notizie
- 23:20 Inzaghi a Sky: "Vittoria di spessore, a San Siro dobbiamo dare seguito a questa prova. Il gol del 2-1 dimostra..."
- 23:20 Bayern Monaco-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:11 Lautaro a Sky: "Partita completa, a San Siro servirà la stessa prestazione. Il gol? Volevo calciare di sinistro, poi..."
- 23:06 Bayern Monaco-Inter, le pagelle - Lautaro enciclopedico, Bastoni europeo. Barella usa l'immaginazione
- 23:00 Ha vinto Davide Frattesi: dopo le ore più tristi, la firma sul colpo dell'Inter a Monaco di Baviera. Finisce 2-1
- 22:55 liveCHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BAYERN MONACO-INTER. Collegamento in DIRETTA dallo STADIO
- 22:53 Bayern-Inter, Triplice Fischio - Vantaggio e momento critico superato: il destino dei nerazzurri di Inzaghi è scritto all'Allianz Arena
- 20:46 Inzaghi a Sky: "Ci vorrà una grande Inter. Nella sofferenza bisognerà essere squadra vera"
- 20:42 Matthäus: "Bayern pericoloso davanti, ecco cosa non deve fare l'Inter. Barella mi rappresenta e Bisseck è il futuro"
- 20:35 Marotta: "Vogliamo investire sui giovani, ma non disdegniamo gli 'esperti'. Su Luis Henrique dico..."
- 20:22 Acerbi a Sky: "Servirà attenzione, pensare al ritorno sarebbe un errore. Kane? Forse è il centravanti più forte"
- 20:00 Acerbi a ITV: "Partita bella e difficile da giocare. Il Bayern ha giocatori importanti, come li abbiamo noi"
- 19:50 Zazzaroni e i fratelli De Rege
- 19:36 Giudice Sportivo - Sei i giocatori squalificati. Terza sanzione per Dimarco e multa per il Parma: il motivo
- 19:22 Qui Bologna - Brutte notizie per Skorupski e Ferguson: saltano la sfida contro l'Inter
- 19:07 Gautieri: "Col Parma passo falso dell'Inter, ma il Napoli ha perso l'occasione e il margine resta importante"
- 18:52 Jankulovski: "L'Inter ha tanti impegni. Ma il Napoli non deve perdere altre occasioni"
- 18:38 fcinBayern-Inter anche per Luis Henrique. Agenti in Francia, presto un contatto con i nerazzurri
- 18:24 Vola l'Under 17 di Handanovic: travolta anche l'Atalanta 4-1, nerazzurri sempre più primi
- 18:10 L'Empoli perde Kouamé: lesione al crociato anteriore e stagione finita
- 17:54 Squadre Under 23, l'idea prende sempre più piede: dopo l'Inter, ci lavora anche la Roma
- 17:40 Women’s Nations League, l'Italia sfida la Danimarca: titolare l'interista Serturini, panchina per Baldi e Cambiaghi
- 17:26 Amoruso: "Il Napoli darà filo da torcere all'Inter fino alla fine. Ho una certezza"
- 17:12 Inter-Cagliari, San Siro viaggia verso il tutto esaurito. Disponibili gli ultimi biglietti per assistere al match
- 16:58 Il sottosegretario Morelli: "Perdere San Siro sarebbe un gravissimo danno per Milano e l'Italia"
- 16:44 Nuova sede per il club 'Peppino Prisco' di Acquaviva d'Isernia, uno dei primi 10 al mondo
- 16:29 Parma-Inter, Sommer il grande protagonista. Briciole per Darmian e Mkhitaryan
- 16:16 Zanetti: "Bayern e Inter sono grandi squadre, ma non è una finale anticipata. Stupito da Bisseck"
- 16:00 Schönwetter: "L'Inter sta meglio del Bayern ed è più costante. E occhio al fattore Urbig"
- 15:45 Bologna, Aebischer: "Messo in difficoltà un Napoli che lotta per lo scudetto. Beukema fondamentale su Lukaku"
- 15:31 Richards: "L'Inter può arrivare in finale di Champions. Rispetto ad altre squadre ha due vantaggi"
- 15:16 Klinsmann: "Inzaghi può vincere la Champions già quest'anno. Lautaro o Kane? Dico entrambi"
- 15:02 Voce al tifoso - Un po' di ottimismo dopo lo stop di Parma
- 14:49 Mandorlini: "Parole di Bastoni? Vanno prese nel senso positivo, ha detto cose vere ma sugli operai..."
- 14:35 Bookies - Occasione persa dal Napoli, l'Inter consolida la posizione da favorita per lo Scudetto
- 14:25 videoI tifosi nerazzurri scaldano la voce per le vie di Monaco. Alle 18 il ritrovo a Marienplatz
- 14:20 Ancora Matthäus: "Per il Bayern momento non facile. L'Inter non deve pensare solo a difendersi"
- 14:07 Napoli, Juan Jesus: "Soddisfatti del pari col Bologna. Gap con l'Inter? Siamo lì e ci proveremo fino all’ultimo"
- 13:53 Cauet: "Inter completa, in Francia viene sottovalutata". Anche se poi individua un punto debole
- 13:39 Rummenigge: "Inzaghi per me è un fenomeno. E l'Inter probabilmente vincerà lo Scudetto"
- 13:24 Matthäus: "Müller farà una grande partita. L'Inter è forte soprattutto grazie al gruppo"
- 13:16 videoPranzo UEFA al Käfer-Schänke di Monaco di Baviera, l'arrivo dell'ambasciata di Oaktree
- 13:10 CdS - Inzaghi tra sogno Triplete e tabù Bayern: il conto è aperto
- 13:02 videoBayern Monaco favorito? Hoeness si lascia andare ad un sorriso sibillino
- 12:55 Il Messaggero - Lazio, Nuno Tavares prossima grande cessione. Sondaggio anche dall'Inter, base d'asta elevata
- 12:48 CdS - Inter ammaccata e occhio ai gialli: la probabile formazione
- 12:40 Sky - Niente da fare per Dimarco: a sinistra giocherà Carlos Augusto. Bastoni e Calhanoglu ci saranno
- 12:35 CdS - Lautaro vs Kane: serial winner contro serial bomber
- 12:30 L'ATMOSFERA a MONACO, l'ENTUSIASMO NERAZZURRO e un INZAGHI SCATENATO: l'attesa di BAYERN-INTER
- 12:28 Solet si prepara al grande salto. E intanto cambia agenzia: il francese nella scuderia di Calhanoglu
- 12:14 L'ag. di Berenbruch: "Rinnovo? Thomas pensa a dare il massimo in campo. Il resto verrà al momento giusto"
- 12:00 Shaqiri: "Triplete Inter? Non impossibile. Ecco cosa serve ai nerazzurri"
- 11:45 Lahm punge: "Inter, Triplete 2010 figlio di una dose enorme di fortuna contro il Barça. E in finale..."
- 11:30 ASSIST da BOLOGNA, è tempo di BAYERN-INTER. Dubbio DIMARCO, INZAGHI ne ha per TUTTI: le ULTIMISSIME
- 11:15 Henry, giù il cappello per Inzaghi: "Allenatore eccezionale. Quello che propone è qualcosa di folle"
- 11:02 Capello: "L'Inter stasera sarà diversa da quella di Parma. Scudetto? Calendario favorevole al Napoli, Inzaghi dovrà essere bravo in una cosa"
- 10:48 GdS - Calhanoglu, la Germania e il Bayern: oggi ci sarà e poi vorrà tornare a Monaco...
- 10:34 Bergomi: "Assenze nel Bayern, ma una nell'Inter pesa tantissimo. Zero titoli? Non cambierebbe nulla perché..."
- 10:20 Qui Bayern - Muller in campo? C'è un'alternativa. Tre assenti puntano la gara del Meazza
- 10:06 Condò: "Pari di Ndoye una delusione da gestire per Conte. Ma da adesso in poi..."
- 09:52 Sforza: "Sommer al Bayern come me in nerazzurro. All'Inter litigavano tutti, ma..."
- 09:38 TS - Bayern-Inter, quanti incroci: tanti ex, giocatori cresciuti in Bundes, vecchie glorie e... mercato
- 09:24 TS - Assenze bipartisan, Inzaghi ha ragione: quanti guai in vista del Bayern
- 09:10 GdS - Carlos Augusto a sinistra, tornano Pavard e Barella: la probabile formazione
- 08:56 Ribery: "Inter ad altezza Bayern: sfida tra giganti. Inzaghi? Ha costruito un giocattolo molto bello. Su Thuram e Lautaro..."
- 08:42 GdS - Marea nerazzurra all'Allianz Arena: saranno circa 4mila i tifosi
- 08:28 GdS - Inzaghi veemente in conferenza stampa: cambio di passo nella comunicazione
- 08:14 GdS - Contro il Bayern serve l'impresa, Inzaghi ha un rimpianto. E il pari del Napoli...
- 08:00 Preview Bayern-Inter - Inzaghi con la Thu-La, Dimarco in panchina
- 04:30 Inter, in arrivo c’è il Cagliari e gli ultimi precedenti…