"Ad essere onesto, lo avevo solo sognato. E pensavo, guardando il momento del calcio e le differenze tra alcune Leghe, che sarebbe stato difficile arrivare a un traguardo del genere". Comincia così la lunga intervista alla Gazzetta dello Sport del presidente dell'Inter Steven Zhang, il terzo più vincente della storia del Biscione dopo i Moratti che tra due giorni vedrà la sua Beneamata contendersi col City il titolo di Campione d'Europa. "L’Inter mi assorbe totalmente. Vivo con enorme intensità il club, ma non entro quasi mai negli aspetti tecnici o tattici riguardanti la squadra. Non ne parlo neanche con Inzaghi, di cui rispetto ogni scelta. Da presidente odio chi vuole insegnarmi come devo gestire il mio club e quindi non faccio lo stesso errore con i ruoli altrui".
Con Skriniar questo equilibrio è saltato. Potevate venderlo in estate al Psg per 50 milioni e invece ora andrà via ora a parametro zero. É stato un errore tenerlo?
"Skriniar è sempre stato uno dei miei giocatori preferiti. Abbiamo fatto di tutto per avere la squadra migliore per vincere. Ma a questa domanda risponderò dopo la finale… Prima della partita col City non trovo giusto parlare dei singoli. Con società, squadra e tifosi ora siamo un corpo unico, tutti concentrati sulla sfida di domani".
Su Lukaku però può almeno confermare un aneddoto. A settembre Romelu le avrebbe predetto: 'Presidente, mai dire mai, arriveremo in finale di Champions League'. E lei sorrise senza rispondere. É vero?
"Si, ho sorriso pensando 'è pazzo'. E invece aveva ragione".
Con questa felice previsione Romelu si è conquistato la conferma?
"Niente domande sui giocatori, la prego...".
E veniamo a Inzaghi...
"Se Conte è stato il più 'difficile', Simone è il più semplice. Lui ha grandissime capacità di gestione e infonde una incredibile tranquillità. Quando lo vedo prima delle gare, sono più teso io di lui. Inzaghi è stato un dono per me. Ed è l’uomo della finale di Champions. Spesso si chiede chi sia l’allenatore migliore o il più geniale. Io credo siano domande sbagliate. Ogni club ha una storia differente, il lavoro di un tecnico dipende dalla fase che la società sta vivendo, dai giocatori a disposizione, da molte cose. Il calcio non è una scienza esatta".
Mi ha bruciato la domanda... Ma gliela faccio ugualmente con la premessa che è solo un gioco. Per un presidente l'idea di ingaggiare un top come Guardiola non è affascinante? Le prometto che non titoleremo 'Zhang sogna Guardiola'.
"É un allenatore bravissimo capace di vincere ovunque sia stato, certamente sarebbe un piacere lavorare con lui, ma preferisco scegliere tecnici con esperienza della Serie A".
A inizio stagione, prima dell’acquisto di Acerbi, sotto la sede fu esposto uno striscione 'Zhang vattene'. Ripensandoci oggi che è in finale di Champions che sensazioni prova? Di rivincita?
"No. Intanto c’è da dire che i contestatori erano davvero un gruppo molto esiguo, e poi che il calcio come la vita presenta degli up and down: ci sono fasi di problemi e fasi di gioia. Fa parte del gioco. Il lavoro di un presidente o di un Ceo è simile a quello di un allenatore: spesso si è soli, e va accettato".
Ha preparato qualche discorso motivazionale per la squadra?
"Non ce n’è bisogno. I risultati dell’ultimo mese hanno contribuito a far aumentare convinzione e carica. Tutti nell’Inter siamo concentrati per questo evento che vogliamo goderci fino in fondo".
Il City è la più forte squadra al mondo, le fa paura?
"Rispetto profondamente il City, una squadra magnifica. Ma noi abbiamo la qualità per affrontarli. In questi anni, più è stata alta l’asticella del nostro avversario e meglio ci siamo comportati. L’Inter rende con le squadre forti, è contro quelle meno competitive che ogni tanto abbiamo perso punti".
Si è visto in campionato. Dispiaciuto dei troppi scivoloni che hanno impedito di lottare per lo scudetto?
"É stato difficile tenere alta la concentrazione in tutte le competizioni. É subentrata la stanchezza, più mentale che fisica. Ma dobbiamo giocarci una finale, pensiamo solo a questo ora".
Passiamo agli aspetti finanziari. Il prestito di Oaktree: com’è la situazione?
"È un fondo importante gestito da persone molto professionali. Abbiamo intenzione di rinegoziare il prestito. Troveremo una soluzione insieme per il rifinanziamento".
I tifosi posso stare tranquilli? Il progetto Inter va avanti con grandi ambizioni?
"Finchè ci sarò io, ci sarà un’Inter stabile e competitiva".
Il prossimo anno l’Inter avrà un Main sponsor? E sarà Qatar Airways?
"Abbiamo tre o quattro candidature importanti. Non so ancora dire quale sarà scelta. Vogliamo un brand adatto all’Inter e stabile".
Oggi ci sono tante proprietà straniere in Italia: Suning, gruppi Usa, Fondi. Ma la sensazione è che non ci sia ancora una grande integrazione con le proprietà italiane che consenta un cambio di passo in Lega e una modernizzazione del sistema.
"Non è facile cambiare una mentalità. Serve tempo".
Nuovo stadio: a che punto siamo?
"È lo stesso problema dei diritti tv. C’è difficoltà ad accettare cose nuove e a cambiare passo. Inter e Milan sono due club in competizione ma con il medesimo obiettivo di crescita. Uno stadio in comune lo garantirebbe più di due impianti. L’idea dell’Inter è sempre stata questa. Il Milan invece ha cambiato 4 proprietà e altrettante idee".
Ma se il Milan l’impianto lo farà da solo? L’Inter potrebbe restare a San Siro?
"No la nostra priorità è un nuovo stadio, con o senza il Milan".
Domani si gioca la più importante competizione Uefa. L’Inter era stata tra i club ideatori della Superlega. Ma anche la prima ad abbandonare il progetto la notte che scoppiò il caso con l’Uefa.
"La Superlega non aveva il giusto format però era un tentativo di innovare e cambiare. Utile soprattutto per i club italiani che erano indietro rispetto agli altri. Ma non volevamo entrare in conflitto con l’Uefa. E La Champions League resta oggi il miglior torneo possibile".
Al piano di sotto rispetto ai suoi uffici c’è la sala delle Coppe. Al centro c’è la Champions del 2010. Quanto sogna di aggiungerne una tutta sua?
"Ho pensato tantissime volte nella mia testa come sarebbe stato vincere una Champions. Ma anche solo sognare di vincerla sembrava impossibile... Ora che siamo in finale però tutti noi nel club abbiamo una incredibile voglia di provarci. E siamo uniti. Come ha detto Inzaghi: non abbiamo paura, c’è solo grande eccitazione nell’attesa di giocare questa partita. Noi ci crediamo".
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 12:28 Inter-Cagliari, si viaggia verso il sold out a San Siro: ultimi biglietti disponibili
- 12:14 Freund (ds Bayern Monaco): "Delusi dopo l'Inter, ma la prestazione è stata buona. Ecco cosa ci serve ora"
- 12:00 VIGILIA di INTER-CAGLIARI, DIMARCO c'è! BLINDATO PIO ESPOSITO, per DAVID è tutto APERTO: le ULTIME
- 11:55 Scommesse illegali, nuovo caso in A: indagati una dozzina di calciatori, c'è un ex interista
- 11:45 CdS - Dimarco dalla panchina, Inzaghi col turnover: la probabile formazione
- 11:30 CdS - Inter, ecco la volata finale: le alternative diventano fondamentali
- 11:16 Bild - Luis Henrique è solo l'opzione più economica per il Bayern. La prima scelta è un'altra. Poi tutto su Wirtz
- 11:10 UFFICIALE - Inter-Pio Esposito, la storia continua: l'attaccante ha rinnovato fino al 30 giugno 2030. La nota del club
- 11:02 FOTO - ArgentInter a tavola: Lautaro, Correa e Palacios con le rispettive compagne
- 10:48 Sneijder: "Ecco come Mourinho mi ha portato all'Inter. Mi disse una cosa e capii che aveva ragione"
- 10:34 Bayern Monaco, Kompany: "Inter, c'è ancora il ritorno. Muller fuori? Dico che..."
- 10:20 Season Ranking Uefa, la Spagna allunga: quinto posto in Champions sempre più lontano per l'Italia
- 10:06 Biraghi: "Quattro finali perse tra Inter e Fiorentina. Dispiace, ma..."
- 09:52 TS - Plusvalenze Napoli, ci sono i tempi per una penalizzazione in questa stagione: il punto
- 09:38 TS - Inter-Cagliari, oggi le scelte di Inzaghi. Con due pedine in più
- 09:24 TS - Inzaghi, un bancomat per l'Inter: pioggia di soldi nel quadriennio. E in estate sarà mercato all'attacco
- 09:10 GdS - Il decalogo di Inzaghi: 10 regole per conquistare il bis scudetto
- 08:56 GdS - Dal Cagliari al Cagliari: Lautaro vede i sardi e sorride
- 08:42 McTominay: "Napoli, niente panico: possiamo vincere ogni partita! La Serie A? Tanti campioni, ma quello che mi ha più impressionato è uno"
- 08:28 GdS - Inzaghi con diversi dubbi. Ecco quando tornano Dumfries e Zielinski
- 08:14 GdS - Inzaghi ritrova Dimarco: solo un dubbio sull'esterno. In panchina c'è anche Taremi
- 08:00 GdS - Il Bayern si defila nella corsa a Luis Henrique: semaforo verde per l'Inter? Sia lui che Jonathan David...
- 00:45 GdS - David-Inter, non è finita. Nuovo contatto, pista aperta: c'è la controproposta nerazzurra
- 00:16 Napoli, McTominay: "Credo allo scudetto, possiamo finire bene. Qualcosa di spettacolare può ancora succedere"
- 00:00 L'Inter è in corsa per tutto. Ma Inzaghi esce dall'area tecnica
- 23:57 Dumfries saluta Beenhakker: "Grazie per la fiducia e i consigli. Rip Don Leo"
- 23:47 videoDal Barcellona al Bayern Monaco: l'Inter celebra Lautaro Martinez e i gol contro le big d'Europa
- 23:37 Ceferin: "Il sistema col girone unico in Europa è stato un successo. Superlega? Non esiste"
- 23:22 La Curva Sud contro Scaroni: "Da anni è pagato per chiudere il progetto stadio, ma è ancora al punto di partenza"
- 23:08 Ranieri e Mandragora fanno sorridere la Fiorentina. Pari tra Tottenham e Eintracht, 2-2 tra Lione e Manchester United
- 22:54 Guida: "Io e Maresca abbiamo deciso di non arbitrare a Napoli. Non mi farebbe sentire sereno"
- 22:40 Il Brentford celebra il Football Jersey Friday. Damsgaard con la maglia dell'Inter, il club nerazzurro: "Bella maglia"
- 22:25 Inter, prima del ritorno di Champions contro il Bayern c'è il Cagliari: dove vedere il match in diretta tv
- 22:10 Marcolin: "Calendario dalla parte del Napoli, ha sette avversarie già battute all'andata"
- 21:55 Qui Cagliari - Lavoro di forza e focus sulle palle inattive nell'allenamento odierno. Domani la partenza per Milano
- 21:40 Milan, Pavlovic: "Fonseca? Ora che ci ripenso...". Poi torna sui risultati positivi con l'Inter
- 21:26 Amantino Mancini esalta Lautaro: "Per me è tra i cinque attaccanti al mondo". Poi applaude il gol di Frattesi al Bayern
- 21:12 Lutto nel mondo del calcio: è morto l'ex allenatore olandese Leo Beenhakker
- 20:57 Atalanta, si ferma De Ketelaere: lesione all'adduttore, salterà Bologna e Milan
- 20:42 Serata amara per la Lazio, ko 2-0 in casa del Bodo Glimt. Vittoria netta del Chelsea contro il Legia
- 20:27 GdS - Inter-Cagliari, Inzaghi studia le rotazioni: novità Zalewski e chance per Frattesi. Asllani in cabina di regia?
- 20:13 Gli 'anatomisti' che non ci si aspetterebbe: Corsport e Gazzetta. E TUDORsport?
- 19:58 Iachini: "Frattesi è tra i migliori centrocampisti italiani, sarebbe titolare in ogni squadra"
- 19:43 Di Gennaro: "Inter, a Monaco prestazione di spessore e atteggiamento fantastico. Inzaghi merita applausi"
- 19:29 Pres. Empoli: "Contro il Napoli speriamo in un risultato non esageratamente pesante..."
- 19:15 Infantino: "Dalla FIFA un milione di dollari a ciascuna delle 11 città che ospiteranno il Mondiale per Club"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB PEGASO. Verso INTER-CAGLIARI: le ULTIME
- 18:48 Ventola: "La partita col Bayern rimarrà nella storia se l'Inter dovesse passare, non me l'aspettavo"
- 18:34 L'Inter batte il Bayern, la Champions celebra tre nerazzurri: Sommer, Bastoni e Barella nel Team of the Week
- 18:20 Di Napoli: "Chapeau a Conte, sta tenendo vivo il campionato contro una squadra forte come l'Inter"
- 18:06 Bild - Bayern, Neuer si allena ancora a parte: cosa filtra verso l'Inter
- 17:52 Napoli, Meret: "L'Inter è una grande squadra e lo sta dimostrando, noi vogliamo a sognare qualcosa di grande"
- 17:38 Brivio: "Molto dispiaciuto per Stankovic, per Radu mi aspettavo una carriera diversa. Ma ha tempo"
- 17:24 Bookies - Champions League, l'Inter avanza in quota: per il titolo è sfida tra Barcellona e Psg, precipita il Real Madrid
- 17:10 Moro: "Boninsegna e Mazzola, che campioni. Ma Sandro mi fece tagliare i baffi"
- 16:56 Pozzecco: "Conte di un'altra categoria, vincerà lo scudetto. Champions a Inzaghi, sta facendo un lavoro straordinario"
- 16:42 Hargreaves avvisa l'Inter e non solo: "Questo Barcellona rischia di essere troppo per qualunque avversaria"
- 16:28 La fortuna nell'estate del 2021 e la crescita fino a oggi: Marotta descrive la traiettoria di Inzaghi all'Inter
- 16:14 Trevisani: "Il Napoli può fare filotto, l'Inter non farà 21 punti nelle ultime sette..."
- 16:00 Marotta: "L'Inter avrà la seconda squadra al 100%, se ci sarà posto in Lega Pro. Giocheremo a Monza"
- 15:45 Hansi Müller: "Attenta Inter: il Bayern non muore mai! Ecco cosa ho apprezzato dell'altra sera"
- 15:30 Inter, svelato il gol del mese di marzo: premiata la prodezza su punizione di Dimarco al Maradona
- 15:16 Avv. Afeltra: "Caso plusvalenze, c'è il grosso rischio di penalizzazione in questo campionato per il Napoli"
- 15:06 videoMarotta: "Vogliamo credere nel poker. Paratici al Milan? Sarei ancora più incazzato. Mai interferito"
- 15:02 Serie A, Dovbyk 'Player of the Month' di marzo: battuti Barella, Da Cunha, Fagioli, Orsolini e Solet
- 14:50 Champions League, Bastoni in lizza per vincere il premio di 'Player of the Week': tutti i candidati
- 14:35 Milan, Conceicao: "Non dobbiamo guardare troppo avanti. Se fossi arrivato a luglio? Non sono un mago..."
- 14:21 Corsera - Inter al tutto per tutto in quattro competizioni. Ma già così ha una certezza sul mercato
- 14:07 Simonelli: "Supercoppa, ecco la situazione. Capisco i tifosi, ma all'estero ci sono benefici"
- 13:53 Sky - Verso Inter-Cagliari: Dimarco in parte in gruppo, Taremi con i compagni da domani. Dumfries e Zielinski..."