SOMMER 6,5 - Il bel riflesso a una mano su Zappacosta nel primo tempo è l'unico intervento degno di nota della sua serata, alimentata soprattutto da uscite in presa alta e lanci per i compagni più liberi. E siamo già al secondo clean sheet...
PAVARD 7 - Deschamps non lo convoca con la Francia e lui che fa? Se ne frega altissimamente, dopo tutto nella sua testa ora c'è solo l'Inter. E la voglia di fare bene è tale da spingerlo per oltre 20 minuti nella metà campo dell'Atalanta come un'ala aggiunta, capace con un colpo di tacco di spiazzare la difesa atalantina fino all'autogol di Djimsiti. Lo slancio lo porta spesso fuori posizione ma Zappacosta non ne sa approfittare e poi, tra Darmian e Barella, ha le spalle super coperte.
ACERBI 7 - Retegui ha l'atteggiamento della vipera pronta a morderti appena ti ha a tiro, con la sua velocità di gambe lo mette in difficoltà quando riceve negli ultimi 20 metri. Però l'italo-argentino deve ancora farne di chilometri per ingannare un totem come il centrale di Vizzolo Predabissi, che fa pesare tutte le sue 36 primavere in ambito di esperienza. La domanda spontanea è: cosa ci faceva, apparentemente senza senso, all'arrembaggio nell'altra metà campo come un pirata assetato di sangue? Commovente quando in tuffo nega a Samardzic il gol della bandiera.
BASTONI 7 - Indossa l'outfit delle serate di gala, mostrando tutto il suo repertorio fatto di qualità tecnica, sicurezza nella gestione del pallone, efficacia nei contrasti. Propulsione costante sulla sinistra, senza mai perdere di vista Samardzic o Bellanova quando è necessario stringere. Dalle sue parti tra gli avversari dilaga la disperazione. Inzaghi lo fa uscire presto per preservarlo come una specie in via d'estinzione. DAL 61' CARLOS AUGUSTO 6 - Sa benissimo cosa fare, sostituisce Bastoni e si adegua a giocare da braccetto chiudendo gli spazi con sicurezza.
DARMIAN 7 - Protagonista dell'aggressione fisica dell'Inter ai danni dell'Atalanta nei primi 15 minuti di gioco, sulla corsia di destra i padroni di casa affondano con facilità e anche con una certa qualità. Bravissimo nel chiudere ogni volta che i bergamaschi allargano il gioco a sinistra, anche quando Pavard alimenta la spinta offensiva ma lo fa convinto di avere un'efficace guardia del corpo. La carta d'identità rimane un dettaglio insignificante.
BARELLA 8 - Parole sue, a volte in campo non pensi troppo e fai la prima cosa che ti viene in mente. La spiegazione perfetta di quel sinistro al volo che fa venire giù il Meazza e si candida al premio di miglior gol della stagione. E poi la linguaccia, come Michael Jordan, perché una roba del genere è solo per top. Se non bastasse, ecco l'ennesima prestazione da leader in ogni zona del campo. Spiace per Spalletti che il naso gli impedirà di andare in Nazionale. DAL 79' FRATTESI SV.
CALHANOGLU 7 - Il miglior intervento della serata di Carnesecchi è sulla sua fucilata dalla distanza, unica occasione che lo vede provare la soluzione personale. Guida l'assedio dei suoi nell'avvio fulminante con un senso del posizionamento che tiene alta la squadra, facendosi trovare sempre al posto giusto quando bisogna mantenere l'equilibrio. Senza fronzoli, cum grano salis, è tra i promotori di questa splendida serata. DAL 61' ASLLANI 6 - Ordinato, pulito nelle scelte, apprezzabile anche nei tentativi di recupero palla. Qualche imperfezione ma in linea di massima entra bene.
MKHITARYAN 7 - Rieccolo lì a trotterellare ovunque, senza lasciare nulla al caso: coperture preventive sul sinisstro di Samardzic, recuperi del pallone, rapidi capovolgimenti di fronte, gestione saggia di ogni possesso, l'assist a Thuram nell'azione del vantaggio interista e tanto fosforo a disposizione della squadra. Il professore è in cattedra e porta a scuola tanti colleghi più giovani e freschi.
DIMARCO 7 - Un motorino sulla sinistra, almeno fino a quando non decide di andare verso centro città per godersi l'area pedonale e far perdere le sue tracce, salvo riapparire all'improvviso e fare danni. Bellanova lascia il campo con il muso lungo, a un certo punto Gasperini deve aggiungere Toloi per coprirsi le spalle. Tante belle giocate, ma quell'arcobaleno che Lautaro calcia a lato merita la copertina. .
MARTINEZ 7 - La condizione non è ancora delle migliori, non doveva neanche essere della partita e alla fine gioca 83 minuti ricordando a tutti il giocatore che è. Non trova la rete che per quanto messo a disposizione della squadra avrebbe anche meritato, ma poco importa. Lascia un'impronta significativa sulla prestazione della squadra, permettendole con le sue intuizioni di salire con facilità e bucare la difesa avversaria. DALL'83' ARNAUTOVIC SV.
THURAM 8,5 - Una macchina da guerra: due gol e mezzo per schiantare l'Atalanta, e quel che più sorprende è il fatto di aver colpito duramente anche nel cuore dell'area di rigore, come un centravanti vecchio stampo. Dopo Gatti e Angelino, fa valere la dura legge dell'autogol anche con il malcapitato Djimsiti. poi avvoltoieggia due volte approfittando delle dormite di Zappacosta. Con i suoi strappi manda in tilt qualunque atalantino provi a stargli dietro e solo l'eccesso di foga o l'imprecisione gli impediscono di trasformare in oro altre elettrizzanti iniziative. Utilissimo il suo gioco di sponda quando l'Inter fa uscire il pallone dalle retrovie ma è soprattutto negli spazi che non fa prigionieri. DAL 79' TAREMI SV.
ALL. INZAGHI 8 - L'Atalanta sarà anche rimaneggiata, ma il modo in cui propone un'Inter schiacciasassi sin dai primi minuti non avrebbe lasciato scampo anche al miglior undici bergamasco. Dopo le prime due giornate un po' col freno a mano tirati, si rivede la squadra che ha dominato contro chiunque vincendo tutti gli scontri diretti. Uno spettacolo, totale armonia nei movimenti, tanta qualità ed efficacia. Le altre spendono, lui fa calcio.
ATALANTA: Carnesecchi 5, De Roon 5, Djimsiti 5, Ruggeri 5, Bellanova 5,5 (dal 58' Toloi 6), Pasalic 5,5, Ederson 5,5, Zappacosta 5 (dal 79' Palestra sv), Samardzic 5,5 (dal 79' De Kateleare 6), Brescianini 6, Retegui 5,5. All. Gasperini 5
ARBITRO: MARCHETTI 6 - Non perfetto, ci mancherebbe. Mancano un paio di cartellini gialli per eccesso di prepotenza ai danni di Lautaro, Retegui lo riceve forse nell'occasione in cui è meno colpevole. Però non è una partita che può essere influenzata dalla direzione arbitrale e lui la conclude serenamente.
ASSISTENTI: Imperiale 6 - Colarossi 6
VAR: Doveri 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 16:59 "Segna il gol più bello. Dona sangue e plasma": l'iniziativa di Lega Serie A e AVIS per la 31ª giornata di campionato
- 16:45 Il Bayern Monaco sfida l'Inter anche per Luis Henrique. Interesse nato 7 anni fa: ecco come
- 16:30 Filip Stankovic accelera per il rientro in campo. Di Francesco fa il punto e aggiorna: "Ecco quando potrebbe tornare"
- 16:16 Mondiale per Club 2025, il 'caso Leon' arriva al TAS: i ricorsi verrano ascoltati nella settimana del 5 maggio
- 16:02 L'Inter vola e colpisce: 13 gol di testa con sette marcatori diversi. E in Serie A comanda nelle reti da palla inattiva
- 15:55 Sky - Dumfries, tempi di recupero da stabilire: nuovi esami programmati alla fine della prossima settimana
- 15:48 L'avv. Pasqualin: "Finestra di mercato extra per il Mondiale per Club? Non se ne sentiva la necessità, comanda il Dio denaro"
- 15:34 Parma-Inter, al Tardini la 56ᵃ sfida in Serie A: il bilancio sorride ai nerazzurri
- 15:20 Inzaghi, Farris e Zanetti protagonisti dell'Intership a Milano per le Inter Academy di Dubai, Tokyo e Strikers
- 15:06 Serie A, Italiano 'Coach of the month' di marzo. De Siervo: "Bologna macchina perfetta con un gioco spettacolare"
- 14:51 Chivu: "Inter, la stima rimarrà sempre: non rinnego il passato. Ma domani è importante per il Parma, non per me"
- 14:37 Milan-Inter, plebiscito per Calhanoglu. Correa di misura su Martinez
- 14:23 Inter-Roma, la data è ancora da definire ma è già possibile acquistare i biglietti: partita oggi alle 12 la vendita libera
- 14:09 GdS - Milan, caccia ai giocatori italiani: mirino su Frattesi in caso di addio all'Inter. Anche Lucca tra gli obiettivi
- 13:55 L'annuncio di De Bruyne: "Saranno i miei ultimi mesi al Manchester City. È giunto il momento di salutarci"
- 13:40 Sky - Parma-Inter, Lautaro e Dimarco pronti a rientrare dal 1': la probabile formazione, al netto delle prove tattiche di oggi
- 13:25 Pagni: "Nazionale, la soluzione sarà Pio Esposito. Stavo portando Seba al Chelsea. Immobile-Inter era fatta, poi..."
- 13:10 videoLautaro è pronto a tornare, Inzaghi lo carica in allenamento: "Fagli gol, fagli gol"
- 12:56 Il Brasile cerca un nuovo ct: anche Mourinho tra i nomi in lizza per la panchina
- 12:43 Sky - Verso Parma-Inter, prime indicazioni da Appiano Gentile: novità tattiche per Carlos Augusto e Calhanoglu?
- 12:28 Inter Women in campo in amichevole contro il Genoa: finisce 4-3 per le rossoblu
- 12:14 Bayern, Kane: "Con l'Inter due partite dure. Ma quando siamo in giornata possiamo battere chiunque"
- 12:00 LAUTARO subito TITOLARE a PARMA? ZALEWSKI scalpita e punta il RISCATTO. Caso DUMFRIES?
- 11:45 Bayern-Inter, sfida anche sul mercato: contatti concreti tra i bavaresi e Luis Henrique, la valutazione....
- 11:30 Samuele Longo: "All'Inter poca continuità. La mia carriera? Non mi soddisfa al 100%, ma..."
- 11:16 CdS - L'Inter ha trovato l'alternativa a Dumfries: accelerata per Luis Henrique
- 11:02 CdS - Calhanoglu in regia, Zalewski-Dimarco sulle fasce: la probabile formazione
- 10:48 Capello: "Italianità fondamentale anche nel 2025. Il Milan guardi l'Inter e il Napoli..."
- 10:34 Taremi vuole restare all'Inter. Ma se non rientrasse più nei piani nerazzurri avrebbe le idee chiare sul futuro
- 10:20 TS - Mou e Inzaghi, leader diversi: Inter-Udinese lo dimostra
- 10:06 Qui Bayern - Quattro assenti sicuri e due in forte dubbio contro l'Inter
- 09:52 TS - Parma-Inter, Tardini storicamente difficile per i nerazzurri. Novità Zalewski dal 1'?
- 09:38 TS - Berenbruch e Calligaris, rinnovi definiti: nuova scadenza e futuro in Under 23
- 09:24 TS - Luis Henrique e Gustavo Sá, incontri a San Siro: il punto sulle trattative
- 09:10 GdS - Allarme rosso in casa Bayern: ansia Kompany in vista dell'Inter
- 08:56 GdS - Zalewski ha convinto Inzaghi in due mesi: l'Inter lo riscatterà dalla Roma
- 08:42 GdS - Dumfries ko: si allungano i tempi. Denzel si cura da un suo fisioterapista, Inter spettatrice. Ma ora il club lo richiama a Milano
- 08:28 GdS - Inzaghi ritrova pure Arnautovic e Dimarco. Zalewski e Asllani dal 1'?
- 08:14 GdS - Lautaro è tornato: già titolare domani a Parma? I dati degli allenamenti dicono...
- 08:00 GdS - Inter su Luis Henrique, lui apprezza: "Tutti sognano la Serie A". Due assist per i nerazzurri
- 00:00 Mai fare affidamento sugli altri
- 23:57 Zanchetta jr.: “Uscire così fa male. Ma testa alta, abbiamo un obiettivo da puntare”
- 23:42 Fenerbahce-Galatasaray, è ancora polemica in Turchia. Icardi attacca Mourinho: "Dopo la pallamano fanno anche boxe"
- 23:28 Bookies - Coppa Italia, il Bologna avanza ma l'Inter resta in pole. Milan indietro dopo il pari nel derby
- 23:14 Calhanoglu ancora in doppia cifra di gol. Nel derby di Coppa Italia la terza rete dell'ex... e la prima su azione al Milan
- 23:00 Eranio: "Per il Milan più facile la Coppa Italia che il quarto posto. Ma il ritorno con l'Inter sarà più difficile"
- 22:46 Pellissier: "Scudetto, Inter la più strutturata. Thuram mi piace, ma ha un po' esagerato"
- 22:32 Serie A, l'Inter fa visita al Parma: dove vedere il match in diretta tv
- 22:18 Savoldi: "Per lo Scudetto Inter e Napoli sono 50 e 50, ma le Coppe prendono energie"
- 22:04 fcinL'Inter guarda sempre al futuro: incontro a Milano con gli agenti di Gustavo Sá. Tutti i dettagli
- 21:49 Inter, solo due ko negli ultimi dieci derby e un traguardo storico nelle reti consecutive al Milan. E la media dei gol fatti...
- 21:35 Italia Femminile, Soncin: "Abbiamo le caratteristiche per mettere in difficoltà la Svezia"
- 21:21 Mourinho prende per il naso Buruk, il Galatasaray: "Il Fenerbahce sanzioni il suo allenatore"
- 21:06 Simonelli esalta il Gewiss Stadium: "Una piacevole sorpresa, ho avuto occasione di visitarlo per Atalanta-Inter"
- 20:52 F. Baresi: "Il Milan ha giocato alla pari con l'lnter". Poi avvisa i cugini: "C'è positività per il ritorno"
- 20:38 Alexiou dopo l'uscita dalla Youth League: "Orgogliosissimo di questa squadra"
- 20:24 Qui Parma - Palestra, tecnica e focus su possesso palla e fase offensiva: il report
- 20:10 Due parole, una grande notizia per l'Inter. Lautaro 'ufficializza' il recupero a colpi di social: "Ci sono"
- 19:56 GdS - Lautaro recuperato, Arnautovic-Dimarco 'vedono' il Parma e altri tre ai box: Inter, il punto dall'infermeria
- 19:42 Balzaretti: "L'Inter ha un buon margine sul Napoli, ma qualcosa dovrà lasciarla per strada"
- 19:28 Marino racconta: "Maradona al Napoli, nacque tutto da… Avellino. E prima lo suggerii all'Inter"
- 19:14 Ballardini: "Scudetto? Lotta a due. Inter più forte del Napoli, ma ha il doppio degli impegni"
- 19:00 Rivivi la diretta! RIECCO LAUTARO, belle notizie da APPIANO. INTER stregata da HENRIQUE: pronta l'OFFERTA. I DETTAGLI
- 18:50 Novellino: "Ieri sera ho visto l'Inter, ha sempre qualcosa in più: ma occhio al Napoli"
- 18:35 Sacchi: "Se l'Inter vince ancora non la si raggiunge più, vale 3-4 volte più del Napoli"
- 18:21 Italia U16, ad aprile doppio test amichevole contro la Repubblica Ceca: convocati anche tre baby nerazzurri
- 18:07 "Ecco perché vale 197 milioni": l'Agenzia delle Entrate replica alle critiche sulla cifra di San Siro. E cita lo stadio della Juventus
- 17:53 Napoli, Ngonge: "Il finale di stagione? Non siamo preoccupati, alla fine faremo i conti"
- 17:38 Milan-Inter è un successo televisivo: oltre 6 milioni di spettatori
- 17:24 Milan, Abraham a MTV: "Ci crediamo, il lavoro non è finito: vogliamo un altro trofeo"