SOMMER 6,5 - Fa lo spettatore non pagante fino al 18', il minuto nel quale deve arrampicarsi fino a sotto la traversa per togliere il colpo di testa altrimenti diretto in porta di Pasalic. E' l'unico intervento impegnativo della sua partita: insolitamente inoperoso visto l'avversario.
PAVARD 6,5 - L'azione interista sgorga meglio a sinistra a livello di qualità, non è una notizia, ma il passaggio diretto verso Lautaro per l'occasionissima di Thuram è suo. Poi c'è da considerare che il francese deve tenere d'occhio un certo Lookman. Che, non appena si distrae, lo salta con un tunnel facendogli vedere la targa. Per sua fortuna, l'ex Bayern non paga dazio in quella circostanza.
ACERBI 7 - Impossibile farne a meno, a maggior ragione se De Vrij è indisponibile. Fa capire per l'ennesima volta perché è lui, a dispetto della carta d'identità, il centrale titolare inamovibile. Retegui, capocannoniere della Serie A, entra nella lunga lista di bomber neutralizzati. Non solo: il salvataggio da campione su Samardzic al 76' praticamente respinge le ultime velleità di pareggio della Dea.
BASTONI 6,5 - Dietro la linea di metà campo è lui il regista, l'uomo su cui i compagni si appoggiano per avere un'uscita pulita dal basso che eluda il pressing feroce dei padroni di casa. Accompagna spesso l'azione calpestando anche le zolle di 'quinto'. Nel maxi-recupero sfiora anche la gioia personale, ma sporca il suo tabellino facendosi cacciare per un doppio giallo francamente evitabile.
DUMFRIES 6 - Di spazio a destra ce n'è poco per merito di chi non gli lascia le solite prateria da percorrere Certo, l'olandese non fa molto per crearselo da sé con troppe imprecisioni tecniche. Non appena sembra ingranare si ferma per un problema alla coscia (DAL 66' BISSECK 6 - Finiti i quinti, tocca a lui mettersi davanti a Pavard. Ci impiega poco a prendersi gli applausi dei suoi tifosi, poco dopo viene riempito di fischi degli atalantini nell'esatto momento in cui manca il tiro che avrebbe regalato il 2-0 all'Inter. Si fa comunque notare nella porzione di match che gioca fuori dalla sua zona).
BARELLA 7 - Ha tanta voglia di fare, anche troppa in certi frangenti. Recupera palloni in serie e, salvo rari casi, li distribuisce con grande qualità. Impreziosendo il bilancio con l'assist vincente a Lautaro che chiude l'incontro.
CALHANOGLU 7 - Prezioso in copertura non appena l'Atalanta strappa in velocità a ogni riconquista del pallone. In fase di possesso gestisce i ritmi e inventa dalla bandierina il solito assist che vale un gol. Il beneficiario, questa volta, è Carlos Augusto. (DAL 90' ASLLANI SV).
MKHITARYAN 6,5 - Kolasinac gli nega un tap-in facile a porta praticamente vuota che avrebbe dato un altro indirizzo alla partita a livello di punteggio dopo 7 minuti. Il gol mancato non lo condiziona per nulla, ci è abituato, visto che anche oggi si conferma ai livelli alti già mostrati in Champions martedì scorso. (DAL 75' FRATTESI 6 - L'aria della Nazionale gli fa senz'altro bene, ma non basta per fargli mettere il sigillo del 3-0 quando ha una chance che in altri periodi non avrebbe sbagliato)
CARLOS AUGUSTO 7 - Bellanova gli dà qualche pensiero ogni volta che si sovrappone, ma l'ex Monza non va mai in affanno. Riappare nella partita al 54', dopo la lunga interruzione, per incornare di testa il cross dalla bandierina di Calhanoglu. Da lì in poi ha strada libera per migliorare la sua prestazione.
LAUTARO 7,5 - Gioca in verticale rispetto a Thuram, interpretando il ruolo che ha stampato sulla maglia. Nella veste di numero dieci, a inizio primo tempo, confeziona un assist spacca difesa che l'amico e compagno spreca malamente. In generale, in una squadra senza dribblatori, è lui a mettere quel tocco di fantasia che manca. Poi ci aggiunge anche il gol che è il punto esclamativo sulla sua prestazione e sulla vittoria di squadra (dal 90' CORREA SV).
THURAM 7 - Ingaggia da subito un duello da pesi massimi con Hien, dal quale riesce anche a slegarsi per attaccare la difesa bergamasca senza dare punti di riferimento. Come al 7' quando, liberato da un tocco magico di Lautaro, si divora l'1-0 nel faccia a faccia con Carnesecchi cogliendo clamorosamente il palo interno. Quell'episodio non lo blocca, anzi gli dà la spinta per provare a riscattarsi e riempire la partita di cose utili. (DAL 90' TAREMI SV).
ALL. INZAGHI 7 - La preparazione della partita è, come spesso accade, impeccabile. Manda in campo l'undici migliore, date le circostanze, e in queste circostanze c'è quel Carlos Augusto al posto dell'infortunato Dimarco che risulta decisivo. Dalla panchina pesca quando Dumfries si infortuna o quando Mkhitaryan ha la spia della riserva accesa: dentro Bisseck e Frattesi che, anche complice l'espulsione di Ederson, aiutano i compagni a portare a casa tre punti pesantissimi.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi 6; Djimsiti 5,5 (dal 74' Samardzic 6), Hien 6, Kolasinac 5,5; Bellanova 5,5 (dal 59' Ruggeri 5,5), De Roon 6, Ederson 5, Zappacosta 6; Pasalic 6 (dal 59' De Ketelaere 5,5), Lookman 5,5 (dall'84' Brescianini sv); Retegui 5 (Dal 74' Maldini 6). All. Gasperini 5.
ARBITRO: MASSA 5,5 - Riduce al minimo i fischi, a volte esagerando: vedi la ripartenza di Thuram fermata da Kolasinac con un blocco irregolare al 37'. In area, la soglia si alza vertiginosamente sul contatto Lautaro-Kolasinac prima del 2-0 annullato al Toro. Un metro che spiazza soprattutto Ederson a tal punto che il brasiliano prende due cartellini gialli per proteste nello spazio di pochi secondi per una decisione che non lo trovava d'accordo. Pareggia il conto delle espulsioni mandando fuori Bastoni.
ASSISTENTI: Carbone 6 - Meli 6
VAR: Di Bello 6
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 15:05 Dimarco esulta: "Sono queste le notti in cui batte il cuore dell’FC Internazionale. Tutti insieme!"
- 15:00 Avv. D'Onofrio: "Caso ultras? Per Inter e Milan circostanze più gravi che per la Juve"
- 14:48 Di Canio: "Inter resiliente e con tanti modi per attaccare. Lautaro, che leadership"
- 14:45 Calhanoglu: "Sono qui grazie a mio padre, amo Milano e i miei figli sono felici". Poi il ricordo dello Scudetto
- 14:34 Del Piero: "Lautaro fondamentale per come ha giocato certi palloni. Ma c'è un aspetto che preoccupa"
- 14:20 Iran's Hero, Taremi domina l'evento: l'attaccante dell'Inter vince due premi in patria
- 14:06 Kane: "I due gol dopo il mio hanno spostato l'inerzia per l'Inter. Meglio loro nello sfruttare le chance"
- 13:52 L'urlo di Acerbi dopo un Inter-Bayern epico: "C'è poco da dire, le immagini parlano da sole"
- 13:38 Bayern, Stanisic si scusa per lo spintone al raccattapalle: "Gesto stupido, mi dispiace"
- 13:24 Cambiasso: "Sveglia Inter dopo il gol subito: che reazione. La squadra ha una componente fondamentale"
- 13:10 Sommer: "Stimo Müller, un onore aver potuto giocare con lui. Bravi a gestire i momenti chiave"
- 13:07 Kimmich avvisa il Bayern: "Se non vinciamo il campionato stagione negativa, non abbiamo scuse"
- 12:56 Taremi festeggia il rientro in campo con la qualificazione alla semifinale di Champions: "Che notte, ragazzi"
- 12:49 Inter-Barcellona, doppia sfida in chiaro: tre emittenti in corsa per trasmetterla
- 12:42 Inter, seconda semifinale di Champions League in tre stagioni: l'ex presidente Zhang esulta esaltando i poteri magici di Inzaghi
- 12:35 Biglietti Inter-Barcellona, oggi via alla vendita: tutti i dettagli per procurarsi l'ambito posto a San Siro
- 12:28 Angolo Tattico - Lautaro fa salire la squadra. Darmian-Pavard: tempi di uscita perfetti. Kane si defila, Müller entra
- 12:20 Abodi si sbilancia: "Sembra ormai certo che si farà un nuovo stadio nell'area di San Siro"
- 12:14 Bayern, la delusione di Eberl: "Non siamo stati la squadra peggiore nei 180', forse l'Inter è stata più fortunata"
- 12:00 Non CHIAMARLO più SOGNO, l'INTER si è MERITATA tutto questo. INZAGHI e LAUTARO al TOP, ricavi RECORD
- 11:45 Kompany: "Gol da fermo? C'è il merito dell'Inter. Abbiamo rimpianti per le due partite perché..."
- 11:30 TS - Krstovic e David, doppio derby d'Italia sul mercato: il punto
- 11:16 Inter, ricavi da record in Champions: i nerazzurri ben oltre la tripla cifra
- 11:02 Pagelle TS - Bastoni fotocopia di Monaco. Barella è umano. Dimarco pietrificato, ma si riscatta
- 10:48 GdS - Pavard, primo gol in nerazzurro proprio contro il Bayern. L'ultima volta aveva colpito... l'Inter!
- 10:34 GdS - Inzaghi l'uomo più felice al mondo: ha costruito un'impresa
- 10:20 Pavard: "Noi insieme l'uno per l'altro. Sapevamo che ci avrebbero attaccati, ma..."
- 10:06 TS - Inter, prova di maturità: le analogie con l'anno del Triplete
- 09:52 Sommer: "Buona difesa e occasioni sfruttate, ma è stato difficilissimo. Sul Barcellona dico che..."
- 09:38 Thuram: "Triplete? Gara per gara e vediamo alla fine. Ecco perché mi trovo bene con Lautaro"
- 09:24 Pagelle CdS - Lautaro con l'ottava gemma, Bastoni non molla mai, Darmian con sostanza
- 09:10 Pagelle GdS - Lautaro ai limiti dell'eccellenza, Pavard-gol nella sera più importante
- 08:56 Materazzi: "Inter, pochi passaggi per entrare nella storia. Ecco cosa mi ha colpito del match di ieri. E contro il Barcellona..."
- 08:42 GdS - Inter-Bayern, anche l'incasso al botteghino è storico: superati i 10 milioni di euro
- 08:28 Moviola GdS - Goretzka-Thuram: contatto dubbio in area. Regolare il gol di Kane
- 08:14 GdS - Inter, un 2-2 che resterà nella memoria: in 90 minuti un condensato della storia nerazzurra
- 08:08 Altro che miracoli, Inter-Bayern è resistenza e storia: tedeschi rimpatriati. Altra semifinale, otra vez tu
- 00:41 videoInzaghi in mixed: "Lautaro ha detto che abbiamo due cog***ni sotto? Ha ragione. Orgoglioso dei miei ragazzi"
- 00:22 videoMüller in mixed: "Inter grandissima squadra, complimenti a loro per la qualificazione"
- 00:21 Inzaghi a ITV: "Siamo rimasti lucidi e non ci siamo disuniti dopo il gol preso, grande orgoglio"
- 00:18 Pavard a Sky: "Segnare in quest'atmosfera è fantastico. Il gol? Lo dedico alla mia futura moglie"
- 00:15 Maicon: "Spero che l'Inter di Inzaghi faccia la storia vincendo il Triplete. C'è una somiglianza con il 2010"
- 00:13 videoMkhitaryan in mixed: "Inter ingiocabile? Non mi vergogno a pensarlo. Ecco cosa dico a chi mi ha criticato"
- 00:11 Inzaghi in conferenza: "Una squadra non forte mentalmente non reagisce così. Il segreto dell'Inter? L'unione"
- 00:00 I cogl**ni dell'Inter
- 23:58 Bayern, Kompany in conferenza: "L'Inter è molto forte, è allenata benissimo. Avrei scelto sempre di fare questa partita"
- 23:56 videoInter-Bayern 2-2, Tramontana emozionato: "Cuore, anima e bellezza: orgoglioso di questo gruppo"
- 23:55 Inter-Bayern, la moviola - Vincic promosso: lo sloveno dirige con autorità e valuta bene gli episodi chiave
- 23:52 Calhanoglu a Prime Video: "Mi aspettavo di soffrire ma non abbiamo mollato. Siamo contenti"
- 23:45 Lautaro a ITV: "150 gol con l'Inter, tutti speciali, ma quello di stasera vale qualcosa in più"
- 23:43 Inzaghi a Sky: "Abbiamo voluto a tutti i costi la qualificazione, il Bayern aveva vinto 4 volte su 4 a San Siro"
- 23:42 Lautaro Player of the Match: "Vince per il gol, per il duro lavoro, per il movimento intelligente"
- 23:35 Inzaghi a Prime: "Stagione emozionante, gustiamoci queste serate. Arnautovic? Ecco cosa ci siamo detti"
- 23:34 Sommer a ITV: "Abbiamo segnato i gol nel momento giusto, ora un'altra avversaria fortissima"
- 23:28 Thuram a Prime: "Ce l'abbiamo fatta, ma nel finale eravamo morti. Lautaro, che garra"
- 23:27 Calhanoglu a ITV: "Dopo il 2-1 è subentrata un po' di stanchezza, ma siamo felici per il traguardo"
- 23:25 Pavard a ITV: "Giochiamo a calcio per emozioni come questa, l'Inter non si pone limiti"
- 23:24 Lautaro a Sky: "Abbiamo dimostrato ancora carattere, traguardi frutto del nostro lavoro"
- 23:24 Sommer a Prime: "Felici di aver eliminato una squadra favorita come il Bayern. L'obiettivo è vincere tutto"
- 23:22 Il Barcellona ultimo ostacolo tra l'Inter e la finale Champions: le date della semifinale
- 23:15 Pavard a Prime: "Non ci poniamo limiti, siamo un grande gruppo. Ora vinciamo a Bologna"
- 23:14 Calhanoglu a Sky: "Serata bellissima, sapevamo di dover soffrire. Oggi ho aiutato Acerbi perché Muller..."
- 23:12 Inter-Bayern Monaco, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:06 Lautaro a Prime: "L'Inter ha due cog**ni così, ricorderemo questa partita per tanto tempo"
- 23:03 Inter-Bayern Monaco, le pagelle - Pavard fa valere il CV, Mkhitaryan miracolo della natura. Lautaro illustra
- 23:02 Not in your house: l'Inter fa 2-2 a San Siro e vola in semifinale Champions. E toglie al Bayern la finale dell'Allianz Arena
- 23:01 Inter-Bayern, Fischio Finale - Resistenza e reazione: il Biscione stende Kompany e si guadagna un posto tra le quattro regine d'Europa
- 22:55 liveCHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di INTER-BAYERN MONACO. Collegamento in DIRETTA dallo STADIO
- 22:05 Champions League, San Siro sold out per Inter-Bayern: arriva il secondo miglior incasso nella storia del club, il dato
- 20:47 Sky - Un occhio al mercato: la dirigenza nerazzurra è orientata a confermare Acerbi e De Vrij per la prossima stagione