SOMMER 6,5 - Un solo intervento, su Nusa nella ripresa, che gli scalda i guantoni prima che si gelino. Ed è un tiffo decisivo, perché preserva la sua imbattibilità in Champions e consente all'Inter di veleggiare verso la qualificazione agli ottavi nella Top 8. Roba da grandi portieri.
PAVARD 6 - Rischia di farla grossa quando stoppa male un pallone e deve trattenere Openda che già pregustava la fuga verso la vittoria: solo giallo, che però gli costa le attenzioni del belga che fiutando il colpaccio cerca di puntarlo in velocità ogni volta che può. Il francese regge l'urto fino al 43', quando un problema muscolare lo costringe ad alzare bandiera bianca. DAL 43' BISSECK 6 - Doveva riposarsi, o almeno entrare solo nella ripresa. Invece a freddo viene gettato nella mischia prima del duplice fischio. Alterna iniziative efficaci e interventi difensivi puliti a qualche momento di impaccio, ma la sua fisicità fa la differenza.
DE VRIJ 7 - Un'altra prestazione da padrone di casa dell'area di rigore. Nel primo tempo più raramente, ma soprattutto nella ripresa guida la difesa e respimnge ogni oggetto non identificato che spiove dalle parti di Sommer. Dà il meglio di sé quando la squadra è sotto pressione e negli ultimi 12-13 minuti il Lipsia alza il baricentro. Annulla prima André Silva, poi Sesko. Affidabile.
BASTONI 6,5 - Vittima della velocità di Openda, che gli costa un'ammonizione, è tra i protagonisti dell'avvio in quinta dell'Inter, macinando la corsia sinistra e attaccando il fondo ogni volta che si presenta l'occasione. La sua heatmap probabilmente lo segnalerà come esterno d'attacco o quanto meno mezzala, ma è grazie al suo atteggiamento che la squadra costringe i tedeschi dietro la loro trincea. DAL 65' CARLOS AUGUSTO 6 - Entra per dare rapidità e fisicità alla fascia sinistra, dove spesso asi asposta Openda. Fa il asuo dovere.
DUMFRIES 6 - Serata un po' storta rispetto alle ultime uscite in evidente crescendo. Viene coinvolto spesso e volentieri nella costruzione della manovra e con un arbitro più coraggioso porterebbe in dote anche un altro rigore. Molto presente nella metà campo avversaria, perde però qualche pallone di troppo non necessariamente per colpa sua. All'inizio della ripresa si traveste da Maicon ma rovina tutto all'ultimo: peccato.
BARELLA 6,5 - Gioca per gran parte del primo tempo al tiro a piattello, crossando con costanza e colpendo sempre la prima maglia bianca che gli si presenta davanti. Moto perpetuo, incassa applausi quando dà ossigeno alla manovra o esce dalle trappole dei raddoppi saltando come una molla. I tedeschi non riescono proprio ad arginarlo quando decide di usare il fioretto.
CALHANOGLU 6,5 - Paletta e fischietto, dirige il traffico soprattutto nella metà campo del Lipsia dove si trova con una certa frequenza il baricentro della squadra, alzato proprio dal posizionamento del turco. Il quale si fa apprezzare anche per il lavoro di filtro davanti alla propria area di rigore, permettendo così alle mezzali di infilarsi tra le maglie bianche e dialogare con i compagni sulla trequarti. DAL 76' MKHITARYAN SV.
ZIELINSKI 7 - Un folletto palla al piede, forse lo tiene una frazione di secondo di troppo ma è sempre un bel vedere e nessuno riesce a soffiarglielo. Sempre nel vivo del gioco, gli capita di pestarsi i piedi con Calhanoglu (playmaker aggiunto) ma soprattutto si posiziona tra le linee e compare all'improvviso quando meno te l'aspetti. A tratti palla al piede sembra un gigante.
DIMARCO 6,5 - Sin dai primi minuti è una spina nel fianco, il Lipsia pur avendo studiato i movimenti dei nerazzurri non capisce proprio nulla di ciò che accade sulla propria destra, dove la combo con Bastoni è un coltello che si infila sul fianco di Geertruida e Baumgartner. Cross a ripetizione che mandano in paranoia Gulacsi e i suoi centrali, poi quello da destra che sbarella Lukeba e lo spinge a segnare nella sua porta. Nella ripresa spinge meno anche se gioca sempre sguardo avanti.
MARTINEZ 6 - Tante belle giocate, ma da questo punto di vista non lesina mai prelibatezze. Ha una sola buona chance di sinistro nel primo tempo ma calcia debolmente, il resto del suo tempo lo dedica a sponde, scambi, recuperi difensivi e tutto ciò che può essere etichettato come funzionale all'obiettivo di squadra. Quando si abbassa ottiene risultati decisamente migliori rispetto agli ultimi 20 metri. DAL 76' ARNAUTOVIC SV.
TAREMI 6 - A voler essere pignoli ed eccessivamente epidermici gli manca la presenza in area di rigore, dove non si vede un granché. Però per l'occhio analitico è un attaccante perfetto per questa Inter e anche contro il Lipsia lo conferma: partecipativo, sempre sul pezzo, dialoga di tecnica con i compagni e fa sempre la cosa giusta. Ogni tanto insiste per essere servito sui piedi e gli manca il gol, ma prima o poi arriverà anche questo. DAL 65' THURAM 6,5 - Dovrebbe approfittare degli spazi concessi dal Lipsia per volare in contropiede, invece gli tocca trascorrere gran parte della sua partita nella prima linea difensiva (con risultati apprezzabili). Quando ci sarebbero le opportunità i compagni non lo servono a dovere, allora si mette in proprio e mette in crisi i centrali tedeschi.
ALL. INZAGHI 6,5 - In Europa l'Inter continua a volare senza subire gol, unica in tutta la competizione. Terzo 1-0 consecutivo, qualificazione sempre più vicina e squadra ormai consapevole della propria categoria internazionale. Il risultato finale sta parecchio stretto, perché i suoi ragazzi creano molto ma non finalizzano e devono soffrire nel finale. Il Lipsia, pur senza numerosi giocatori, prova a giocarsela fino in fondo ma non trova alcun calo di concentrazione.
LIPSIA: Gulacsi 6, Geertruida 5,5 (dall'85' Gebel sv), Orban 6, Lukeba 5,5, Henrichs 5,5, Baumgartner 5,5 (dal 61' Seiwald 6), Haidara 6 (dal 61' Ouedraogo sv, dal 69' Vermeeren 6), Kampl 6, Nusa 6, André Silva 5 (dal 61' Sesko 5,5), Openda 6. All. Rose 5,5
ARBITRO: PINHEIRO 6 - In controtendenza rispetto agli arbitraggi di stampo europeo, tende a fischiare troppo e a spezzettare il gioco, oltre a sentirsi protagonista con ramanzine o segnalazioni che per il bene comune potrebbe risparmiarsi. Valuta bene i falli (da ammonizione) di Pavard e Lukeba, con gli avversari lanciati verso l'esterno e non la porta. Il grande dubbio è il fallo fischiato a Thuram su Lukeba in occasione del raddoppio di Mkhitaryan.
ASSISTENTI: Maia 6 - Jesus 6
VAR: Martins 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 15:48 L'avv. Pasqualin: "Finestra di mercato extra per il Mondiale per Club? Non se ne sentiva la necessità, comanda il Dio denaro"
- 15:34 Parma-Inter, al Tardini la 56ᵃ sfida in Serie A: il bilancio sorride ai nerazzurri
- 15:20 Inzaghi, Farris e Zanetti protagonisti dell'Intership a Milano per le Inter Academy di Dubai, Tokyo e Strikers
- 15:06 Serie A, Italiano 'Coach of the month' di marzo. De Siervo: "Bologna macchina perfetta con un gioco spettacolare"
- 14:51 Chivu: "Inter, la stima rimarrà sempre: non rinnego il passato. Ma domani è importante per il Parma, non per me"
- 14:37 Milan-Inter, plebiscito per Calhanoglu. Correa di misura su Martinez
- 14:23 Inter-Roma, la data è ancora da definire ma è già possibile acquistare i biglietti: partita oggi alle 12 la vendita libera
- 14:09 GdS - Milan, caccia ai giocatori italiani: mirino su Frattesi in caso di addio all'Inter. Anche Lucca tra gli obiettivi
- 13:55 L'annuncio di De Bruyne: "Saranno i miei ultimi mesi al Manchester City. È giunto il momento di salutarci"
- 13:40 Sky - Parma-Inter, Lautaro e Dimarco pronti a rientrare dal 1': la probabile formazione, al netto delle prove tattiche di oggi
- 13:25 Pagni: "Nazionale, la soluzione sarà Pio Esposito. Stavo portando Seba al Chelsea. Immobile-Inter era fatta, poi..."
- 13:10 videoLautaro è pronto a tornare, Inzaghi lo carica in allenamento: "Fagli gol, fagli gol"
- 12:56 Il Brasile cerca un nuovo ct: anche Mourinho tra i nomi in lizza per la panchina
- 12:43 Sky - Verso Parma-Inter, prime indicazioni da Appiano Gentile: novità tattiche per Carlos Augusto e Calhanoglu?
- 12:28 Inter Women in campo in amichevole contro il Genoa: finisce 4-3 per le rossoblu
- 12:14 Bayern, Kane: "Con l'Inter due partite dure. Ma quando siamo in giornata possiamo battere chiunque"
- 12:00 LAUTARO subito TITOLARE a PARMA? ZALEWSKI scalpita e punta il RISCATTO. Caso DUMFRIES?
- 11:45 Bayern-Inter, sfida anche sul mercato: contatti concreti tra i bavaresi e Luis Henrique, la valutazione....
- 11:30 Samuele Longo: "All'Inter poca continuità. La mia carriera? Non mi soddisfa al 100%, ma..."
- 11:16 CdS - L'Inter ha trovato l'alternativa a Dumfries: accelerata per Luis Henrique
- 11:02 CdS - Calhanoglu in regia, Zalewski-Dimarco sulle fasce: la probabile formazione
- 10:48 Capello: "Italianità fondamentale anche nel 2025. Il Milan guardi l'Inter e il Napoli..."
- 10:34 Taremi vuole restare all'Inter. Ma se non rientrasse più nei piani nerazzurri avrebbe le idee chiare sul futuro
- 10:20 TS - Mou e Inzaghi, leader diversi: Inter-Udinese lo dimostra
- 10:06 Qui Bayern - Quattro assenti sicuri e due in forte dubbio contro l'Inter
- 09:52 TS - Parma-Inter, Tardini storicamente difficile per i nerazzurri. Novità Zalewski dal 1'?
- 09:38 TS - Berenbruch e Calligaris, rinnovi definiti: nuova scadenza e futuro in Under 23
- 09:24 TS - Luis Henrique e Gustavo Sá, incontri a San Siro: il punto sulle trattative
- 09:10 GdS - Allarme rosso in casa Bayern: ansia Kompany in vista dell'Inter
- 08:56 GdS - Zalewski ha convinto Inzaghi in due mesi: l'Inter lo riscatterà dalla Roma
- 08:42 GdS - Dumfries ko: si allungano i tempi. Denzel si cura da un suo fisioterapista, Inter spettatrice. Ma ora il club lo richiama a Milano
- 08:28 GdS - Inzaghi ritrova pure Arnautovic e Dimarco. Zalewski e Asllani dal 1'?
- 08:14 GdS - Lautaro è tornato: già titolare domani a Parma? I dati degli allenamenti dicono...
- 08:00 GdS - Inter su Luis Henrique, lui apprezza: "Tutti sognano la Serie A". Due assist per i nerazzurri
- 00:00 Mai fare affidamento sugli altri
- 23:57 Zanchetta jr.: “Uscire così fa male. Ma testa alta, abbiamo un obiettivo da puntare”
- 23:42 Fenerbahce-Galatasaray, è ancora polemica in Turchia. Icardi attacca Mourinho: "Dopo la pallamano fanno anche boxe"
- 23:28 Bookies - Coppa Italia, il Bologna avanza ma l'Inter resta in pole. Milan indietro dopo il pari nel derby
- 23:14 Calhanoglu ancora in doppia cifra di gol. Nel derby di Coppa Italia la terza rete dell'ex... e la prima su azione al Milan
- 23:00 Eranio: "Per il Milan più facile la Coppa Italia che il quarto posto. Ma il ritorno con l'Inter sarà più difficile"
- 22:46 Pellissier: "Scudetto, Inter la più strutturata. Thuram mi piace, ma ha un po' esagerato"
- 22:32 Serie A, l'Inter fa visita al Parma: dove vedere il match in diretta tv
- 22:18 Savoldi: "Per lo Scudetto Inter e Napoli sono 50 e 50, ma le Coppe prendono energie"
- 22:04 fcinL'Inter guarda sempre al futuro: incontro a Milano con gli agenti di Gustavo Sá. Tutti i dettagli
- 21:49 Inter, solo due ko negli ultimi dieci derby e un traguardo storico nelle reti consecutive al Milan. E la media dei gol fatti...
- 21:35 Italia Femminile, Soncin: "Abbiamo le caratteristiche per mettere in difficoltà la Svezia"
- 21:21 Mourinho prende per il naso Buruk, il Galatasaray: "Il Fenerbahce sanzioni il suo allenatore"
- 21:06 Simonelli esalta il Gewiss Stadium: "Una piacevole sorpresa, ho avuto occasione di visitarlo per Atalanta-Inter"
- 20:52 F. Baresi: "Il Milan ha giocato alla pari con l'lnter". Poi avvisa i cugini: "C'è positività per il ritorno"
- 20:38 Alexiou dopo l'uscita dalla Youth League: "Orgogliosissimo di questa squadra"
- 20:24 Qui Parma - Palestra, tecnica e focus su possesso palla e fase offensiva: il report
- 20:10 Due parole, una grande notizia per l'Inter. Lautaro 'ufficializza' il recupero a colpi di social: "Ci sono"
- 19:56 GdS - Lautaro recuperato, Arnautovic-Dimarco 'vedono' il Parma e altri tre ai box: Inter, il punto dall'infermeria
- 19:42 Balzaretti: "L'Inter ha un buon margine sul Napoli, ma qualcosa dovrà lasciarla per strada"
- 19:28 Marino racconta: "Maradona al Napoli, nacque tutto da… Avellino. E prima lo suggerii all'Inter"
- 19:14 Ballardini: "Scudetto? Lotta a due. Inter più forte del Napoli, ma ha il doppio degli impegni"
- 19:00 Rivivi la diretta! RIECCO LAUTARO, belle notizie da APPIANO. INTER stregata da HENRIQUE: pronta l'OFFERTA. I DETTAGLI
- 18:50 Novellino: "Ieri sera ho visto l'Inter, ha sempre qualcosa in più: ma occhio al Napoli"
- 18:35 Sacchi: "Se l'Inter vince ancora non la si raggiunge più, vale 3-4 volte più del Napoli"
- 18:21 Italia U16, ad aprile doppio test amichevole contro la Repubblica Ceca: convocati anche tre baby nerazzurri
- 18:07 "Ecco perché vale 197 milioni": l'Agenzia delle Entrate replica alle critiche sulla cifra di San Siro. E cita lo stadio della Juventus
- 17:53 Napoli, Ngonge: "Il finale di stagione? Non siamo preoccupati, alla fine faremo i conti"
- 17:38 Milan-Inter è un successo televisivo: oltre 6 milioni di spettatori
- 17:24 Milan, Abraham a MTV: "Ci crediamo, il lavoro non è finito: vogliamo un altro trofeo"
- 17:10 De Vrij dopo il derby d'andata di Coppa Italia: "Battaglia dura, continuiamo a lottare"
- 16:53 Qui Bologna - Calabria out 3 settimane per una distorsione alla caviglia: sfida con l'Inter a rischio
- 16:39 Palladino: "Ho visto un ottimo Milan nel derby. Fiorentina male fuori casa? Con l'Inter ce la siamo giocata fino alla fine"
- 16:25 Gravina nominato primo vice presidente UEFA: "Riconoscimento all’importante contributo del calcio italiano"
- 16:11 L'Inter blinda un altro giovane della cantera: trovato l'accordo per il rinnovo di Berenbruch fino al 2029
- 15:57 fcinBenatia, Kompany e la Roc Nation: l'Inter apprezza Luis Henrique e lavora per rimuovere gli ostacoli