"Ha vinto la squadra che lo ha voluto di più, dal punto di vista della caparbietà. Il Milan è stato eccezionale nelle due rimonte, dopo un primo tempo ignobile contro la Juventus e un altro equilibrato in finale. Poi è successa una cosa: è entrato Leao". E' l'analisi che Riccardo Trevisani propone a Fontana di Trevi qualche giorno dopo la Supercoppa Italiana. "L'Inter - aggiunge - ha avuto quattro volte la palla del 3-1, hanno fatto a chi spinge di più ed è stato più forte il Milan perché il Milan come bocche di fuoco ne ha parecchie".
"L'Inter non ha problemi - dice ancora Trevisani - possiamo trovare delle problematiche ma se vogliamo analizzare l'Inter da Istanbul in avanti perde una partita ogni 2-3 mesi e siamo qui a dire questo e quell'altro. A cosa possiamo appoggiarci? Ai numeri. Segna di più, difende meglio, vince più partite. Certo che se avesse avuto i soldi e avesse preso Sesko e non Taremi sarebbe stato meglio. Certo che ha un portiere di 36 anni e bisognerà pensare al futuro, certo che Calhanoglu è al terzo o quarto infortunio muscolare. Ma dobbiamo rimestare per trovare problemi, io vedo più cose che funzionano e tante. Soprattutto per come gioca, a memoria, con giocatori sotto i 27-28 anni che crescono: penso a Bastoni, per esempio. Una squadra con 50 cose positive e 5-6 cose negative. Nelle altre squadre è il contrario".
C'è anche un focus sul centrocampo. "La prima domanda che mi viene sul centrocampo dell'Inter è: perché Frattesi vale 45 milioni se non lo reputi all'altezza di Barella? Pensava di poter prendere posto tra i titolari, ma non vale Barella neanche volando. Lo hai pagato 35 e spicci, dopo un anno e mezzo in cui gioca così poco non può valere di più. Il problema non è che Frattesi non è forte, è forte ma Barella è meglio. Se Frattesi giocasse alla Juve o alla Roma diremmo evviva Frattesi. L'Inter tiene la palla. Frattesi con Ibrahimovic, messo al posto di Nocerino, avrebbe fatto 26 gol. La seconda è: ai giocatori più importanti non puoi far fare 60 partite da 90'. Non esiste una squadra con 25 titolari. Dovunque ti muovi perdi".
Tornando al discorso generale sull'Inter, secondo Trevisani "è troppo alto il livello a cui sono stati portati i Bastoni, Dimarco e via dicendo. E in tutto questo sono sempre sei sconfitte in diciotto mesi. Sul derby aggiungo anche che l'Inter sta giocando da due mesi con la stessa identica difesa e nel complesso della partita così come diciamo che manca Bremer piuttosto che un altro altrove, anche se Inzaghi non lo ha detto, ma Pavard, Acerbi che sappiamo cosa fa nelle partite importanti, Calhanoglu e Thuram sono quattro pezzi grossi da perdere. Poi se perde 5-0 a Venezia apriamo il problema. E' fisiologico perdere una partita ogni tanto, è nell'ordine delle cose. Non significa che l'Inter farà il Triplete, ma penso sia forte ed è portata a un livello talmente alto che quando perde ci facciamo domande che non dovremmo farci".
"In difesa - dice invece Trevisani - ne hai presi due, uno sicuramente buono che è Bisseck e l'altro che è Palacios e devi scoprirlo, che hanno un'età. I tre dietro Lautaro e Thuram ne hanno 35, 33 e 32 anni. Fai fatica a mettere in piedi un discorso di futuribilità. Su Frattesi puoi dire che devi lavorarci, sugli attaccanti di riserva con chi lo fai?".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 17:52 Napoli, Meret: "L'Inter è una grande squadra e lo sta dimostrando, noi vogliamo a sognare qualcosa di grande"
- 17:38 Brivio: "Molto dispiaciuto per Stankovic, per Radu mi aspettavo una carriera diversa. Ma ha tempo"
- 17:24 Bookies - Champions League, l'Inter avanza in quota: per il titolo è sfida tra Barcellona e Psg, precipita il Real Madrid
- 17:10 Moro: "Boninsegna e Mazzola, che campioni. Ma Sandro mi fece tagliare i baffi"
- 16:56 Pozzecco: "Conte di un'altra categoria, vincerà lo scudetto. Champions a Inzaghi, sta facendo un lavoro straordinario"
- 16:42 Hargreaves avvisa l'Inter e non solo: "Questo Barcellona rischia di essere troppo per qualunque avversaria"
- 16:28 La fortuna nell'estate del 2021 e la crescita fino a oggi: Marotta descrive la traiettoria di Inzaghi all'Inter
- 16:14 Trevisani: "Il Napoli può fare filotto, l'Inter non farà 21 punti nelle ultime sette..."
- 16:00 Marotta: "L'Inter avrà la seconda squadra al 100%, se ci sarà posto in Lega Pro. Giocheremo a Monza"
- 15:45 Hansi Müller: "Attenta Inter: il Bayern non muore mai! Ecco cosa ho apprezzato dell'altra sera"
- 15:30 Inter, svelato il gol del mese di marzo: premiata la prodezza su punizione di Dimarco al Maradona
- 15:16 Avv. Afeltra: "Caso plusvalenze, c'è il grosso rischio di penalizzazione in questo campionato per il Napoli"
- 15:06 videoMarotta: "Vogliamo credere nel poker. Paratici al Milan? Sarei ancora più incazzato. Mai interferito"
- 15:02 Serie A, Dovbyk 'Player of the Month' di marzo: battuti Barella, Da Cunha, Fagioli, Orsolini e Solet
- 14:50 Champions League, Bastoni in lizza per vincere il premio di 'Player of the Week': tutti i candidati
- 14:35 Milan, Conceicao: "Non dobbiamo guardare troppo avanti. Se fossi arrivato a luglio? Non sono un mago..."
- 14:21 Corsera - Inter al tutto per tutto in quattro competizioni. Ma già così ha una certezza sul mercato
- 14:07 Simonelli: "Supercoppa, ecco la situazione. Capisco i tifosi, ma all'estero ci sono benefici"
- 13:53 Sky - Verso Inter-Cagliari: Dimarco in parte in gruppo, Taremi con i compagni da domani. Dumfries e Zielinski..."
- 13:38 Fiore: "Mi sono innamorato dell'Inter grazie allo scudetto del 1989. Potevo vestire il nerazzurro, ci fu un contatto con Mancini"
- 13:24 GdS - La svolta di Inzaghi nella comunicazione: ha capito che è giusto alzare il tiro
- 13:10 Ranking UEFA per club, il PSG risorpassa l'Inter. Roma in top 10, Milan e Juve lontanissime
- 13:00 Fontana: "Presto per dire che stadio avrà Milano in futuro. Progetto di Milan e Inter? Siamo al fianco di Sala"
- 12:56 Nuovo San Siro, Sala: "Credo che prima di Pasqua ci sarà la conferenza di servizio preliminare"
- 12:42 Gravina: "Nessun problema con la giustizia sportiva. Campionato bello ed equilibrato"
- 12:28 Milan, Scaroni: "Stadio a San Siro con l'Inter? Probabilità ben superiore al 50% di arrivare alla fine del progetto"
- 12:14 Adani: "Inter sta bassa, ma gioca a calcio: io contesto altro. I centravanti hanno fatto la differenza"
- 12:00 LAUTARO e BARELLA TOP, con loro tutto è POSSIBILE. Due BUONE NOTIZIE e una SORPRESA per il CAGLIARI
- 11:45 L'Inter in sella con Valentino Rossi: con il Cagliari maglia speciale dedicata al campione di motociclismo
- 11:40 Capello: "Triplete Inter? Me lo auguro per il calcio italiano. Inzaghi è cresciuto grazie alla dirigenza"
- 11:30 videoMalagò: "San Siro o stadio di proprietà per Inter e Milan? Sono tornati al punto di partenza, indicazione precisa"
- 11:16 CdS - L'Inter vola con l'"Inzaghi-ball": quella nerazzurra è una squadra unica
- 11:02 Iemmello: "Pio Esposito futuro attaccante della nazionale. Doppietta a San Siro? Ho un rimorso"
- 10:48 CdS - Sommer al top: i numeri non mentono. Yann senza rivali in un fondamentale
- 10:34 La Repubblica - Guida, il precedente di un ex arbitro con l'Inter. E le aggressioni aumentano
- 10:20 TS - Walker ci prova per il derby di Coppa: ecco come Conceiçao vuole sopperire alla sua assenza
- 10:06 TS - Bayern mai qualificato quando perde l'andata in Champions. Infortunati: chi può recuperare per il ritorno
- 09:52 TS - Verso Inter-Cagliari, Inzaghi pensa a uno-due cambi per reparto. Rebus attacco
- 09:38 Serena: "Bayern-Inter dell'88 farà da monito. Campionato? Lo trascurerei per la Champions"
- 09:24 TS - Spalletti sorride: da Barella a Darmian, a Monaco di Baviera ha brillato l'ItalInter
- 09:10 CdS - Lautaro, prestazione totale a Monaco: non è mai celebrato come altri perché...
- 08:56 GdS - Le due facce dell'Inter tra A e Champions? È il prezzo da pagare, nessuna sorpresa
- 08:42 Benitez: "Ecco cosa mi ha impressionato dell'Inter all'Allianz Arena. Il Bayern resta un pericolo, ma se la testa dei nerazzurri manderà gli stessi messaggi..."
- 08:28 GdS - Dimarco migliora: con il Cagliari ci sarà. E a destra si candida Zalewski
- 08:14 GdS - Taremi accorcia i tempi e 'vede' la panchina contro il Cagliari: c'è una certezza
- 08:00 GdS - Barella al top: oggi sul mercato vale 100 milioni! Tutti pazzi per lui e non è un caso se davanti al Bayern...
- 03:30 Le possibilità dell'Inter di raggiungere la finale di Champions League
- 00:00 L'Inter dà fastidio
- 23:55 Boban non ha dubbi: "Se il Barcellona gioca così leggero con l’Inter ne prende tre”
- 23:50 Joe Cole non ha dubbi: "Inzaghi tra i migliori al mondo, se l'Inter passa è favorita con il Barcellona"
- 23:35 Inter-Roma, il prefetto di Milano vieta la trasferta ai tifosi giallorossi residenti nella provincia della Capitale
- 23:20 "O Francia o Spagna, purché si salga sull'Albero della cuccagna" (l'ambìto Tree-plete...)
- 23:06 Mancini: "Nessun ruolo alla Samp. Roma? Ogni giorno una voce diversa, per il futuro vedremo. E la Nazionale..."
- 22:53 Champions, Barcellona con un piede e tre quarti in semifinale: BVB travolto 4-0. Il PSG ribalta l'Aston Villa: 3-1
- 22:38 Bayern Monaco, stop alla serie di vittorie contro le italiane. Ma c'è ancora una striscia aperta
- 22:24 Julio Cesar: "Inter cresciuta dopo la finale persa contro il City, oggi è al top in Europa. E Inzaghi..."
- 22:09 Qui Cagliari - Allenamento mattutino ad Asseminello in vista dell'Inter: il report
- 21:54 Dopo il Bayern festa di compleanno in famiglia per Inzaghi, la dedica della moglie: "Ti amiamo tanto"
- 21:40 fcinSupercoppa 2025 in Arabia? Ecco perché si attende fine aprile. Sarà decisivo il derby di ritorno
- 21:26 Mkhitaryan pensa già al ritorno dopo l'impresa dell'Inter in casa del Bayern: "Concentrazione alta"
- 21:11 Inter, l'importanza dell'approccio in Champions: avanti in nove delle ultime dieci gare. E c'è un altro dato sui primi 45'
- 20:57 Menez manda un suggerimento al Milan: "Dovrebbero vedere cosa ha costruito l'Inter"
- 20:43 Si avvicina il rientro di Taremi, la conferma di Pastorello: "Presto di nuovo in squadra"
- 20:27 Palcoscenico di lusso per Juventus-Inter femminile: si giocherà il 10 maggio all'Allianz Stadium
- 20:13 Di Bello torna ad arbitrare l'Inter dopo 16 mesi: l'ultimo precedente è del dicembre 2023
- 19:58 Bollini, CT Under 19: "Favorevole alle seconde squadre, c'è troppa distanza tra Primavera e prima squadra"
- 19:43 Dal Mondiale per Club due novità a livello regolamentare: l'annuncio dell'IFAB
- 19:29 UFFICIALE - Cannavaro esonerato dalla Dinamo Zagabria: non sarà più l'allenatore di Sucic
- 19:14 Lautaro apre le danze per l'impresa di Monaco: è lui il MOTM Qatar Airways della sfida di Champions
- 19:00 Rivivi la diretta! Dal BAYERN al CAGLIARI, carica POSITIVA: l'INTER sogna il TRIPLETE BIS. Novità TAREMI, DIMARCO...