Né l'emiro del Qatar né Roman Abramovich né gli americani di RedBird e neppure lo sceicco emiro. Nessuna proprietà straniera, nei top-5 campionati europei, è mai riuscito a vincere il campionato al primo colpo. E allora anche per questo per Oaktree sarebbe un bel traguardo trionfare in Serie A nell'anno del suo insediamento, come sottolinea la Gazzetta dello Sport.
Ad aiutare il fondo californiano, in tal senso, ci sta pensando la confermata dirigenza nerazzurra, che ha puntato forte sulla conferma della rosa campione d'Italia, andando a inserire pochi elementi funzionali per Inzaghi. E i frutti si vedono già.
Ma quello che oggi vediamo all'Inter è il risultato di un lavoro che parte da lontano, come evidenzia la rosea. Si tratta della piacevole conseguenza di 5 anni di strategia e programmazione portata avanti da Marotta, Ausilio e compagni. E già Suning era diventata la prima proprietà straniera a cucirsi il tricolore sulla maglia. Trofei nazionali e due finali europee (perse) sono lì a testimoniare la bontà del progetto. Anche perché l’equazione tra l’acquisto di un club, investimenti, obiettivi e successo immediato è tutt’altro che scontata, come fa capire la storia appunto di Abramovich al Chelsea o del PSG targato Qatar.
Ma gli esempi sono molteplici e la Gazzetta ricorda pure l'esperienza del thailandese Shinawatra al City e quella del magnate russo Dmitrij Rybolovlev al Monaco. Il fondo Merlyn Partners, sede in Lussemburgo, ha trionfato con il Lilla nel 2021, ma ne era diventato proprietario a dicembre del 2020, a stagione in corso, con mercato e squadra allestiti da chi lo aveva preceduto. E poi Elliott, che ha scalato la Serie A nel 2022, quattro anni dopo aver rilevato il Milan dall’insolvente Li Yonghong.
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:09 Materazzi: "Questa Inter più bella di quella del Triplete. Però con noi perderebbe, forse 1-0"
- 20:55 UFFICIALE - Sampdoria, Evani nuovo allenatore. Per Roberto Mancini ruolo da consulente?
- 20:40 Napoli, Stellini: "Meret ha l'influenza e Buongiorno non si è allenato. Ma siamo pronti e stiamo bene"
- 20:38 Matthäus: "Inzaghi allena l'Inter da quattro anni, in Italia è cosa rara. La dice lunga sul suo lavoro"
- 20:24 Inzaghi a ITV: "Bayern avversario di assoluto valore, avremo difficoltà. Ma le avranno anche loro"
- 20:10 Sommer a ITV: "Kane è molto pericoloso, ma nel Bayern non c'è solo lui. Non vedo l'ora sia domani"
- 19:55 Monterrey, Sergio Ramos: "Al Mondiale per Club incontreremo Inter e River, rivali importanti. Ecco il nostro obiettivo"
- 19:43 Inzaghi: "Non abbiamo tempo per Bologna-Napoli, è il nostro destino essere in corsa su tre fronti. E sui cambi di Parma..."
- 19:41 Vieri ci crede: "L'Inter può vincere tutto. La squadra si vede che sta bene e gioca bene"
- 19:28 Bookies - Champions, quota alta per il colpo Inter all'Allianz Arena. Kane più avanti di Lautaro
- 19:23 Sommer a Sky: "Mancano giocatori importanti anche a noi, ma siamo due grandi squadre. Domani sarà interessante"
- 19:21 Sommer in conferenza: "Domani molto importante, dovremo fare la nostra partita. Vogliamo arrivare in fondo a tutto"
- 19:21 videoInter arrivata all'Allianz Arena: le immagini del walkaround dei nerazzurri
- 19:12 Inzaghi a Sky Sport: "Bayern Monaco favorito per la Champions, ma vogliamo creare loro dei problemi"
- 18:57 L'Inter a Monaco di Baviera come... Taylor Swift: ritiro in un hotel da minimo 500 euro a notte
- 18:44 Caos Sampdoria, Mancini sarà DT? Lui smentisce ma intanto il club congeda Semplici e Accardi
- 18:30 Rivivi la diretta! La VIGILIA di BAYERN MONACO-INTER, collegamento in DIRETTA dall'ALLIANZ ARENA: le ULTIMISSIME
- 18:15 Pavard per 'The UCL Show': "Sapevo che all'Inter avrei spiccato il volo. La mia mentalità è allineata col club"
- 18:00 Rambaudi: "Cambi di Inzaghi? C'è un aspetto che il tecnico avrebbe dovuto considerare"
- 17:45 Dalla Francia - Donnarumma sempre più verso l’addio al PSG? Luis Campos mette nel mirino Diogo Costa
- 17:30 Pavard: "Al Bayern anni fantastici, ma ora sono all'Inter e voglio vincere. Possiamo arrivare in fondo a tutto"
- 17:15 Qui Cagliari - Primo allenamento verso l'Inter, squadra divisa in due gruppi: il report
- 17:00 videoL'Inter in volo verso Monaco di Baviera: Dimarco c'è. Ed è presente anche... il cuscino di Thuram
- 16:50 Bayern, Kompany in conferenza: "L'Inter sa fare tanti gol come noi. Gli infortuni? Non voglio lamentarmi"
- 16:46 Bayern, Kompany a Sky: "Inter tra le più forti, in Inzaghi rivedo qualcosa di Mancini". Poi il dribbling sugli infortunati
- 16:31 Bayern, Laimer in conferenza: "L'Inter è una delle più forti, ecco perché sarà importante vincere domani"
- 16:17 Pizzi applaude il Parma: "Secondo tempo coraggioso. Strategia di Chivu corretta anche nel primo tempo"
- 16:02 Espressione blasfema dopo Juve-Inter, arriva la sanzione per Lautaro Martinez: "Ammenda di 5.000 euro". La nota
- 15:48 Ronaldinho ricorda: "È stato bellissimo fare gol al primo derby. Il PSG può vincere la Champions League"
- 15:34 Samaden: "Arrivato all'Atalanta in un momento in cui il livello è diventato molto simile a quello dell'Inter"
- 15:19 Condò: "Giusto che l'Inter punti a tutto. Se poi per sfiga o altro non dovesse vincere neanche un trofeo, allora..."
- 15:05 GdS - Bastoni titolare, il ritorno di Barella e il dubbio Dimarco-Carlos Augusto: la probabile di Bayern-Inter
- 14:49 Bigon: "L'Inter ha la rosa più completa. Ma gli scudetti si perdono con le piccole"
- 14:35 Qui Bayern - Buone notizie da Pavlovic, seduta individuale per Coman e lunga lista di assenti: le ultime
- 14:20 Toldo: "Calcio? Io ho vissuto male un aspetto. Ma ho smesso felice"
- 14:06 Voce al tifoso - Valutazioni dopo il deludente pareggio di Parma
- 13:52 Nations League, l'Italia Femminile sfida la Danimarca. Serturini: "Partita fondamentale, ma niente pressioni"
- 13:38 Boniek: "Inter in fondo in Champions? Sui 180' se la gioca con tutti. Ma in campionato..."
- 13:24 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano: probabile formazione e una curiosità
- 13:10 Bisseck: "Prima dell'Inter volevo andare in un'altra squadra, Inzaghi...". Poi scherza: "Se vinco la Champions potrei smettere"
- 12:56 Qui Bayern - Kompany, le assenze non cambiano modulo: la probabile dei bavaresi per domani
- 12:42 videoAppiano Gentile, seduta in corso: Dimarco a parte ma nessuna preoccupazione. Bastoni in gruppo
- 12:28 Antognoni: "Oggi mi rivedo in qualche gesto di Calhanoglu. Ma la verità è che..."
- 12:14 Ferrara: "Inter? Non è come l'anno scorso, ora i punti costano caro. E contro il Bayern..."
- 12:00 PUNTI PERSI a PARMA, ok CRITICARE ma DISTRUGGERE NO! La VIGILIA di BAYERN-INTER: come sta BASTONI?
- 11:45 Buffon: "Bayern-Inter con tanti assenti? In conferenza dici una cosa, ma ne pensi un'altra. A Parma problema mentale"
- 11:30 CdS - Inter dentro a tutto: rischio calcolato. Solo altre tre in Europa come i nerazzurri
- 11:16 Stramaccioni: "Pari Parma al 69' e dopo l'Inter fa nulla. Rosa profonda? Io valuto che..."
- 11:02 CdS - Inzaghi può esultare: riecco Barella! Quanto è mancato a Parma...
- 10:48 CdS - Bastoni sta bene, straordinari per Darmian: Pavard eventuale soluzione a destra
- 10:34 Cesari: "Gol di Thuram? Almeno due telecamere confermano che è regolare"
- 10:20 Trevisani: "C'è un dato sulle coppe che va evidenziato. I cambi? Non è obbligatorio che..."
- 10:06 Corsera - Bayern-Inter, lo squilibrio dei numeri. E alcuni big di Inzaghi hanno un'ora di autonomia
- 09:52 Adani: "Inter, c'è una questione mentale. Cambi? Guardate quelli del Parma"
- 09:38 TS - Lautaro sfida Kane: bomber acciaccati per Bayern-Inter
- 09:24 TS - Bayern macchina da gol: che numeri. Serve la difesa dell'Inter di Coppa
- 09:10 GdS - Bayern, Kane e Goretzka ci saranno. Kompany si affida al vecchio Müller
- 08:56 GdS - Inzaghi e l'Inter scommettono su Acerbi: c'è da fermare un altro top...
- 08:42 Berti: "Vedo l'Inter davanti al Bayern. Il mio gol? Lo può ripetere Barella, al quale dico spesso una cosa. E si sottovaluta l'effetto adrenalina"
- 08:28 GdS - Inzaghi vuole cancellare Parma e ritrovare la 'sua' Inter: c'è un punto chiave
- 08:14 GdS - Bastoni c'è, Inzaghi rilancia dal 1' anche Pavard e Barella: la probabile formazione
- 08:00 Marchegiani: "L'Inter, se sta bene, deve vincere 4-0 a Parma. Va fatta una riflessione"
- 00:30 Bergomi: "L'Inter gioca ogni gara pensando alla successiva. Sarò un disco rotto, ma ribadisco una cosa"
- 00:00 I social al tempo del Triplete 2010
- 23:50 Roma, Ranieri: "Scommetterei sulla Juve al quarto posto. Per me è giusto che io dica stop ora"
- 23:35 Atalanta, Gasperini non ci sta: "Crisi dopo l'annuncio del mio addio? È una stupidata"
- 23:20 Nella sua Parma Thuram scrive la sua storia: record di gol in campionato
- 23:06 Spezia, Lapadula fa doppietta ed esalta la convivenza con Pio Esposito: "Con lui mi trovo benissimo"
- 22:52 Shomurodov risponde a Locatelli, Roma-Juve finisce 1-1: ghiotta occasione Champions per il Bologna
- 22:38 videoLa crisi dell'Atalanta continua, la Lazio sbanca il Gewiss Stadium: decide Isaksen. Gli highlights