SOMMER 6 - Fossimo in Serie A probabilmente avrebbe pagato con un rigore il ritardo in uscita su Merino. Ma per fortuna al VAR sono stati attenti. Sui calci piazzati viene letteralmente avvolto da maglie rosse che gli impediscono la visuale e spera nel supporto dei compagni. Attento sul sinistro velenoso di Havertz, protetto dai compagni nella fase più delicata.
PAVARD 6,5 - Ha il curriculum vitae perfetto per questo genere di serate, in cui di certo le gambe non gli tremano. Inzaghi gli affida il controllo di Martinelli che prima di ricevere sa già che proverà il dribbling. Frattesi lo soccorre per aiutarlo a sinistra e il compito di contenimento diventa meno arduo. I Gunners riempiono l'area sui calci piazzati e tra diagonali e anticipi aerei il francese ha il suo da fare. Dal suo lato c'è Dumfries: a lui l'onere di spingere a destra.
DE VRIJ 7 - Difende senza punti di riferimento, perché il centravanti dell'Arsenal, Havertz, preferisce girare alla larga dall'area di rigore. Gli tocca per questo fare il vigile con i compagni e prendere il primo avversario che prova a entrare nell'area di rigore nerazzurra. In una ripresa di dominio territoriale degli ospiti, si erge a totem e allontana ogni pallone che transita dalle sue parti, rispedendo al mittente vagonate di cross.
BISSECK 7 - Il clima frizzantino nell'aria e l'occasione di essere ancora protagonista i Europa lo spingono verso l'orizzonte, al punto da ergerlo a go to guy nella prima fase positiva dell'Inter. Chiude dietro e si propone davanti con continuità, cercando anche soluzioni che forse non rientrano tra le sue skills. Quando Saka lo punta però la ricerca spasmodica della concentrazione gliela si legge in faccia: indietreggia ma non molla un centimetro. E salva un gol fatto su Havertz. Insuperabile.
DUMFRIES 6,5 - Sente odore di serata di gala e si palesa dopo pochi minuti con un pregevole esterno che si stampa sulla traversa, chiarendo di voler essere protagonista e riprovandoci ancorea nella ripresa. Sacrifica alcune parti del corpo alla causa, senza mai tirarsi indietro a contrasto e salva sulla linea un pallone destinato alla rete. E quando l'Inter si abbassa troppo basta andarlo a cercare perché porti il pallone più lontano possibile. Si permette qualche imprecisione tecnica ma nel clima da Premier League è a suo agio.
FRATTESI 5,5 - L'inevitabile abbondanza di corsa dietro al pallone, con la giusta dose di agonismo e maniacale cura delle direttive tattiche che pretendono la sua presenza fissa in aiuta a Dumfries su Martinelli. Non riesce tuttavia a trovare un posto in campo quando è l'Inter in possesso del pallone, perché non è che gli spazi concessi dai Gunners abbondino. Qualche spunto nel caos e poco altro. DAL 61' BARELLA 6 - Corre ovunque in pressing sul portatore di palla avversario. Fa fatica a far ripartire l'azione ma è sul pezzo.
CALHANOGLU 6,5 - Protagonista dell'ottimo inizio nerazzurro, anche con un destro che riporta alla mente il gol al Barcellona ma che malignamente stavolta termina a lato. Quando gli ospiti alzano il pressing il turco va in difficoltà e fatica a far uscire il pallone in modo pulito, dovendosi prima dedicare all'aspetto più agonistico che tecnico. Meglio nella ripresa, quando la sua flemma è contagiosa. Dal dischetto per lui non esistono confini: Italia o Europa, la palla va sempre lì. DAL 71' ASLLANI 6 - Fatica a carburare, poi si adatta e dà il suo contributo nel filtraggio.
ZIELINSKI 6 - Tratta il pallone con la dolcezza riservata a uno Swarowski ed è sempre un bel vedere, però a volte servirebbe meno leggerezza e più cattiveria agonistica per far fronte all'aggressività di Partey e Merino. Tatticamente sembra talvolta distratto, anche se cerca di essere sempère d'aiuto a Darmian e Bisseck quando il pallone è tra i piedi di Saka. Guadagna punizioni preziose per allentare la pressione inglese. DAL 61' MKHITARYAN 6 - Approfitta della sua freschezza per piazzarsi tra le linee e infastidire il palleggio asfissiante dell'Arsenal.
DARMIAN 6,5 - Torna a giocare in cattività sulla sinistra per ragion di stato, lo fa come un soldato a cui non bisogna ripetere nulla. Si mantiene basso anche se gli capita di replicare i movimenti di Dimarco quando si accentra. Preferisce comunque lasciare i compiti offensivi al più progressivo Bisseck, rimanendo nelle vicinanze di Saka che resta il pericolo pubblico numero uno per l'Inter. Completa la missione concludendo con i crampi.
MARTINEZ 6 - Dopo un avvio promettente si innervosisce, anche a causa di un'ammonizione del tutto gratuita per uno screzio con Gabriel. Prende parecchie botte perché appena riceve il pallone viene letteralmente aggredito anche con una certa vigoria tipicamente britannica. Quando riesce a ricevere e girarsi, fa partire delle verticalizzazioni elettrizzanti. DAL 62' THURAM 6 - Trascorre più tempo in trincea che con il pallone tra i piedi, aiuta i compagni anche se potrebbe sfruttare meglio alcuni (pochi) palloni che gli arrivano.
TAREMI 6 - Si vede a sprazzi, ma quando ci riesce sfodera la sua tecnica sopra la media. Si pensi a quando manda in porta Bisseck oppure quando si procura il rigore con una girata acrobatica inaspettata. La garra non rientra tra le sue peculiarità però compensa con un fascino tecnico-tattico assai utile per la squadra. Sparisce un po' nella riprtesa. DAL 79' DIMARCO SV.
ALL. INZAGHI 7 - Le scelte iniziali pagano perché la squadra pur lasciando il possesso all'Arsenal non perde mai le distanze. Non è la solita partita da Inter, c'è bisogno di giocare bassi e di stringere i denti soprattutto nella ripresa, con un vantaggio da proteggere. I sostituti contribuiscono alla resistenza, impedendo ai temibili inglesi di sfruttare il proprio potenziale offensivo. Vittoria pesantissima in ottica qualificazione.
ARSENAL: Raya 6, White 6, Saliba 6,5, Gabriel, Timber 5,5 (dall'82' Zinchenko sv), Havertz 6 (dal 93' Odegaard sv), Partey 6, Merino 5,5 (dal 46' Gabriel Jesus 5,5), Saka 6, Trossard 5,5 (dall'82' Nwaneri sv), Martinelli 6. All. Arteta 6
ARBITRO: KOVACS 5 - Arbitro mediocre per atteggiamento, poco da dire. Fosse per lui i giocatori potrebbero picchiarsi tranquillamente, basta che non gli manchino di rispetto. Il giallo a Lautaro è nonsense, poi ne mancano almeno tre o quattro per falli duri di gioco da parte degli ospiti. Vede bene quando pesca in diretta il fallo di mano di Merino in area, dubbi invece sull'uscita di Sommer che colpisce proprio lo spagnolo anche se lo svizzero sembra arrivare un attimo prima. Nel complesso non convince.
ASSISTENTI: Tunyogy 6 - Marica 5,5
VAR: Dingert 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:13 Arnautovic a SM: "Vittoria che conta tanto per me e per l'Inter. Ora a Napoli per vincere"
- 23:04 Inter-Lazio, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:01 Inter-Lazio, le pagelle - Bisseck tirato a lucido, Correa fa ciò che ci si aspetta. Frattesi si nasconde
- 23:00 Arna col 'tiro della tigre', Calha col rigore da maestro: Inter-Lazio 2-0, che derby sia anche in Coppa Italia
- 22:55 Inter-Lazio, Triplice Fischio - Inzaghi last man standing con la difesa e due protagonisti non annunciati: doppio derby all'orizzonte
- 22:55 liveIl POST PARTITA di INTER-LAZIO: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA da SAN SIRO
- 22:06 Inter-Lazio, la carica degli interisti: oltre 53 mila spettatori al Meazza
- 21:53 Inter-Lazio, Darmian alza bandiera bianca dopo una ventina di minuti: guaio muscolare
- 20:58 Inzaghi a SM: "All'Inter sto molto bene, c'è sintonia. Le parole di Ausilio e Marotta..."
- 20:42 Lazio, Fabiani a SM: "Spero che i 6 gol dell'Olimpico siano uno stimolo. Il turnover dell'Inter? È per modo di dire..."
- 20:28 Gandini: "Milan e altri club prepararono il 'progetto Gandalf', un sistema alternativo alla Champions"
- 20:13 Ad aprile torna l'evento 'Il Foglio a San Siro': anche Beppe Marotta tra i relatori
- 20:11 Martinez a ITV: "Sarà una gara combattuta, nell'ultima contro la Lazio a noi è andato tutto bene"
- 19:48 Konan, un pizzico di Inter nello Stade Briochin che sfiderà il PSG: "Ho giocato con Pinamonti"
- 19:33 Sosa: "Castro per me è un piccolo Tevez, mi ricorda tantissimo il primo Carlitos del Boca"
- 19:19 Serie A su DAZN, quasi 6 mln di spettatori per l'ultimo turno. Il dato di Inter-Genoa
- 19:04 Crollo in Champions, Altobelli: "Non siamo più competitivi perché non giochiamo più all'italiana"
- 18:51 Assolombarda, Spada: "A Inter e Milan serve lo stadio nuovo. E anche al quartiere di San Siro"
- 18:35 Sky - Scelte fatte per Inzaghi: contro la Lazio centrocampo riformulato. A destra ecco Darmian
- 18:22 Ancelotti tuona ancora: "Il calendario è insostenibile. I giocatori sono stanchi". Poi lancia una bordata a Tebas
- 18:09 Marcolin: "Napoli-Inter può valere una stagione, ma per lo scudetto occhio all'Atalanta"
- 17:55 L'ag. di Donnarumma: "Nessun contatto con l'Inter. Lavoriamo al rinnovo col PSG, poi se cambierà qualcosa..."
- 17:40 Hernanes: "Napoli-Inter sarà una partita a scacchi. Ma per vincere lo scudetto ci vuole solidità e mentalità"
- 17:27 Betsson e Inter insieme per una sfida all'ultimo buzzer
- 17:12 Prima volta tra i grandi per Matteo Cocchi, terzino dell'U20 nerazzurra: ecco il suo numero di maglia
- 16:58 Giudice Sportivo - Squalificato il solo Richardson della Fiorentina. Due allenatori fermi un turno
- 16:44 A. Fontana: "Conte è il segreto che rende il Napoli favorito per lo scudetto. Ma l'Inter è la più forte"
- 16:29 Qui Napoli - Evitata la squalifica, Conte perde comunque Anguissa per l'Inter: problema muscolare
- 16:15 Ranocchia: "Inzaghi stasera farà dei cambi, questa partita non aiuta. Lautaro o Lukaku? Nessuno dei due..."
- 16:00 Sabatini: "Inzaghi e Conte si stanno preparando come per una finale di Champions". Poi l'elogio a Nico Paz
- 15:46 La Repubblica - Via il Decreto Dignità: la pubblicità di giochi e scommesse pronta a tornare nel calcio
- 15:32 Bookies - Quote scudetto, Inter in pole e Atalanta terzo incomodo. Nerazzurri favoriti sul Napoli al Maradona
- 15:18 fcinNico Paz, che intreccio! L'Inter deve aspettare ma vuole regalarlo a Inzaghi. Il tecnico ha già alcune idee
- 15:04 Il Galatasaray contro Mourinho: presentata denuncia a UEFA e FIFA per dichiarazioni razziste
- 14:50 Marianella: "Si parla colpevolmente poco di Inzaghi. Rinnovo? Sì, a meno che non valuti un'esperienza all'estero"
- 14:35 Inter-Lazio, tutte le informazioni per chi si recherà a San Siro: gli ingressi 3 e 6 rimarranno chiusi
- 14:21 CdS - L'Inter punta Beukema, spuntano anche le due madrilene. Ma c'è un piano B...ologna
- 14:07 Boninsegna: "Inter a Napoli: colpo da scudetto. E Lautaro è tornato al top"
- 13:52 La Repubblica - Decreto Crescita, incontro già in agenda tra Simonelli e Abodi
- 13:38 Monza, Nesta: "Troppi assenti, anche l'Inter andrebbe in difficoltà in questa situazione"
- 13:24 Concacaf Nations League, Buchanan tra i 60 pre-convocati del Canada. Entro il 10 marzo la lista definitiva di Marsch
- 13:10 Atalanta, Stephen Pagliuca: "Scudetto? In corsa, nonostante gli infortuni. L'obiettivo è sempre uno"
- 12:56 Spalletti esalta due interisti: "Barella non puoi contenerlo. Tengo particolarmente a Frattesi, con me fa sempre bene"
- 12:42 Qui Napoli - Conte pensa a un nuovo cambio di modulo. E recupera un titolare
- 12:28 Qui Lazio - I convocati di Baroni per l'Inter: riecco Pellegrini, ancora out Vecino
- 12:20 Sky - Verso Inter-Lazio, novità in mezzo: Frattesi per Mkhitaryan, salgono le quotazioni dell'ex Sassuolo
- 12:14 Adani: "Martinez fa una gran parata sulla palla della partita di Ekuban. Inter? Non ha Luis Diaz, ha vinto con un calcio piazzato"
- 12:00 RIVOLUZIONE OAKTREE, Marotta SVELA il prossimo MERCATO dell'INTER. Si TORNA a SPENDERE: ecco COME
- 11:45 CdS - Chance per Zielinski: sorpasso su Mkhitaryan? Arnautovic-Taremi in attacco
- 11:30 Como, il ds Ludi: "Trattenere Nico Paz? Saremmo folli a non provarci fino alla fine. Poi capiamo gli altri club..."
- 11:16 CdS - Inter, il vero sogno è Nico Paz: la situazione
- 11:02 TS - Paz, il Como ha i mezzi per tenerlo: l'Inter punta su un aspetto. E arriva un'altra 'big'
- 10:48 Altobelli: "Inter, a Napoli la madre di tutte le occasioni. Non ricordo squadre..."
- 10:34 Crespo: "Inter nelle migliori condizioni possibili in campionato. Resta solo un'incognita"
- 10:20 Corsera - Inter, Castro e Paz profili difficili (ma non impossibili). Monte ingaggi: c'è un dato da tenere d'occhio
- 10:06 La Repubblica - Inter, via un big e uno tra Acerbi e De Vrij: ecco chi li sostituirà
- 09:52 Trevisani: "Mkhitaryan? Per come sta giocando era meglio non averlo a Napoli. Ma l'Inter deve recuperare un altro top"
- 09:38 TS - Zalewski fissa la data del rientro. Allarme rosso a sinistra: anche Carlos Augusto salta le prossime
- 09:24 TS - Inter-Lazio, rivoluzione Inzaghi. Staffetta sulle fasce e un rientro in attacco
- 09:10 CdS - Si ferma pure Zalewski: emergenza continua. Invece per Correa...
- 08:56 Ranocchia: "Napoli-Inter non decisiva. Per Inzaghi sarà fondamentale recuperare Thuram"
- 08:42 Materazzi: "Napoli-Inter è "La Partita". Scontri diretti deludenti per Inzaghi? Tutto si potrebbe capovolgere: sarebbe svolta psicologica decisiva"
- 08:28 GdS - Oaktree cambia l'Inter: dai Taremi ai Sucic. E Marotta si tiene stretto Inzaghi
- 08:14 GdS - Oggi la Lazio, ma la testa è già al Napoli. Gambe imballate col Genoa per un motivo
- 08:00 Preview Inter-Lazio - Inzaghi in emergenza: sarà turnover massiccio
- 00:15 Cassano: "Se l'Inter batte il Napoli, per me il campionato è finito. Conte? L'ho sentito amareggiato. E su Fabregas…”
- 00:00 Sacchi ha acceso la tv, ma la calcolatrice è ancora rotta
- 23:55 Lautaro: "Con la Juve sconfitta molto dolorosa. Genoa? Messo poca qualità, ma erano importanti i tre punti"
- 23:47 Verso il 49esimo Congresso UEFA, il presidente Gravina si ricandida per il Comitato Esecutivo
- 23:33 Perinetti: "Napoli-Inter non sarà decisiva, ma avrà un peso specifico. Nerazzurri sempre stati favoriti"