SOMMER 7 - Palcoscenico diverso, ma sul cross innocuo di Pellegrini replica Pagliuca nella finale Mondiale del '94. Senza quel bacetto al palo che toglie un po' di poesia. Non serve invece la prosa per respingere con i pugni chiusi il destro da posizione favorevole di Pellegrini. Nel pieno della normale amministrazione, confeziona la vittoria neutralizzando il sinistro velenoso di Soulé all'ultimo assalto avversario.
PAVARD 6,5 - Non alimenta mai la spinta dell'Inter, anche se c'è spazio per andare in contropiede. Ma nel complesso la scelta è saggia, perché non è una di quelle contese in cui si può lasciare la propria postazione senza sensi di colpa. Nel finale quando la Roma, in svantaggio, aumenta la pressione offensiva il francese è bravo a mettersi tra le linee e allontanare i palloni che arrivano da sinistra.
ACERBI 6 - Sufficienza di stima, perché fino a quel momento aveva controllato Dovbyk con disinvoltura. Sfortunato, la coscia lo tradisce. DAL 26' DE VRIJ 6,5 - Qualche imprecisione, dovuta anche al campo pesante e troppo spesso lascia Dovbyk libero di ricevere e girarsi. Decisivo quando interrompe un assist di Zalewski per l'ucraino in azione di insidioso contropiede. Quando c'è bisogno di chiudere a doppia mandata il fortino l'olandese alza il livello.
BASTONI 6,5 - In un contesto complicato tira fuori gli attributi anche a rischio di farsi male (e gli succede al tramonto del primo tempo). Gioca con grande personalità e non bada troppo alla qualità, anche se un paio di sfizi se li toglie. Meno coinvolto nella ripresa, quando potrebbe fare male sulla corsia destra della Roma. DAL 71' BISSECK 6 - Un po' arruffone quando è in possesso di palla, non denota grande serenità. Però la sua fisicità è un toccasana quando la Roma prova il tutto per tutto.
DARMIAN 6 - Le partite in cui c'è da soffrire e stringere i denti sono il suo pane. all'Olimpico c'è poco spazio per l'estetica e bisogna rimboccarsi le mani. Lo si vede poco in fase offensiva, anche perché la squadra per larghi tratti del match attende gli avversari per provare a ripartire. Dalle sue parti gioca Zalewski che lo tiene in allerta e lo costringe all'ammonizione. DAL 71' DUMFRIES 6,5 - Si presenta subito arando la fascia destra fino ad arrivare a concludere in porta e trovare la grande deviazione di Svilar, situazione che si ripete poco dopo sull'assist di Dimarco. Dopo aver bucato personalmente, mette Barella in condizione di colpire. Quanta presenza in poco più di 20 minuti.
BARELLA 6,5 - Appena rientrato dopo circa un mese ai box, gli viene subito scaraventata addosso la responsabilità del centrocampo nerazzurro quando Calhanoglu chiede il cambio. Inzaghi, orfano di Asllani, lo spedisce in cabina di regia sperando nella sua versatilità e nel suo sangue freddo, un ruolo che già in altre circostanze aveva approcciato. La risposta è quella del grande professionista, che soffoca la propria vena offensiva per garantire equilibrio ai suoi. Nel recupero calcia alto da buona posizione schiantato dalla stanchezza.
CALHANOGLU SV - DAL 12' FRATTESI 7 - Neanche lui si sarebbe aspettato di essere protagonista di una partita tanto significativa dal punto di vista personale così presto. Invece a freddo gli tocca iniziare a correre per supportare entrambe le fasi, tentando di far perdere le proprie tracce alla mediana giallorossa e di mantenere al contempo l'equilibrio tattico. Quando Zalewski lascia lì quel pallone scatena la sua ira funesta che porta alla rete di Lautaro, al giallo per Pisilli, all'assist che Thuram e Dimarco in tandem non sfruttano e a Massa che senza senso gli nega decine e decine di metri di campo isolato. Core (ingrato) de Roma.
MKHITARYAN 6,5 - Inizio positivo e propositivo, sguscia via più di una volta creando i presupposti per la chance offensiva della sua squadra, scheggiando a sua volta la traversa con un bel destro da fuori area che si abbassa con una frazione di secondo di ritardo. Con il forfait di Calhanoglu, suo scudiero personale, interpreta la gara in modalità più difensiva e gli tocca stare dietro al frizzante Koné, che sulla cara atleticamente dovrebbe dargli un paio di piste. Prezioso nella ripresa quando insegue ogni avversario.
DIMARCO 6 - Inizia con il piglio giusto, sostenendo la spinta dell'Inter a sinistra e dialogando con Bastoni in modo proficuo. Si fa anche vedere nell'area giallorossa provando ad approfittare dei palloni che arrivano da destra. Poi quando la squadra, uscito Calhanoglu, si abbassa e predilige le ripartenze tende a rimanere sulle sue, per non abbandonare troppo spesso la propria posizione. Celik gli strozza in gola l'urlo del gol salvando con un intervento ai limiti della disperazione. Nel finale è in evidente difficoltà fisica ma stringe i denti.
MARTINEZ 6,5 - In una partita complessa, in cui mostra sì tante giocate interessanti e utili per la squadra, fa fatica a rendersi efficace negli ultimi metri anche per colpa sua che non sempre segue a dovere le iniziative di Thuram. Poi però, all'improvviso, come un avvoltoio percepisce su Celik potrebbe sbagliare e fulmina sia lui sia Svilar con un destro sotto la traversa. DAL 71' CORREA 6 - Potrebbe fare di più con tutti gli spazi concessi nel finale dalla Roma, quanto meno la sua presenza tiene in apprensione il reparto difensivo giallorosso e se Thuram avesse ancora benzina chissà cosa potrebbero fare insieme...
THURAM 7 - Prestazione totale, anche senza segnare. Suo il primo squillo che scalda le mani di Svilar, merito suo il rosso che Cristante avrebbe meritato, lui l'incubo di N'Dicka che in 97 minuti contro l'Inter avrà commesso più falli di quelli della sua esperienza giallorossa fino a ieri. A volte è impreciso e non porta avanti azioni molto pericolose, ma in generale il lavoro che fa per tenere su la squadra è encomiabile. Eroico, quando sputa sangue anche nel momento in cui non ne ha più.
ALL. INZAGHI 7 - Non si è giocata neanche mezz'ora e ha già perso i due playmaker principali, Calhanoglu e Acerbi. Si prende il giallo perché quel mancato rosso a Cristante non gli va giù. Chiede a Barella, in piena emergenza, di agire da regista. Ottiene dai subentrati esattamente quello che vuole e dalla squadra la dimostrazione di saper soffrire. E, dettaglio significativo, non subisce gol in casa della Roma. Vittoria di platino, in una giornata di campionato che è più di una trappola. Da domani farà il punto sulle prossime assenze, stasera solo applausi.
ROMA: Svilar 7, Mancini 6, N'Dicka 6, Angeliño 6 (dal 79' Hermoso sv), Celik 5,5, Koné 6 (dal 53' Pisilli 6), Cristante 5,5 (dal 79' Le Fee sv), Zalewski 5,5 (dal 72' Baldanzi 6), Pellegrini 6, Dybala 6,5 (dal 79' Soulé sv), Dovbyk 6. All. Juric 6
ARBITRO: MASSA 5 - Tanti errori in una partita dall'alto contenuto agonistico. Ma quello da matita blu è il mancato cartellino rosso a Cristante che frana addosso a Thuram lanciato a rete. Lasciar correre era l'unica decisione da non prendere. Da spiegare anche il motivo per cui interrompe il contropiede isolato di Frattesi dopo l'errore evidente del già citato Cristante. Nessun regolamento lo prevede, secondo danno evidente per l'Inter.
ASSISTENTI: Carbone 6 - Peretti 6
VAR: Di Bello 5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 16:20 Matic: "Onana tra i peggiori portieri della storia dello United". L'ex interista replica: "Almeno ho alzato trofei"
- 16:11 Da Dimarco a Carlos Augusto fino a Cocchi: i tifosi scelgono il Goal of the Month di marzo
- 16:03 Lautaro ammazza avversari e ammazza record: col gol al Bayern Monaco supera anche Adriano l'Imperatore
- 15:54 Bayern Monaco, Kane: "Ci è chiaro quel che dobbiamo fare al ritorno e lo faremo"
- 15:42 Condò: "L'Inter di Monaco? Quella di Parma è lo scotto da pagare"
- 15:33 Stramaccioni: "Inzaghi dopo Parma ha difeso la squadra. La partita di Monaco una risposta"
- 15:25 Sky - Dimarco ancora a parte, ma c'è ottimismo. Novità anche su Taremi, che strizza l'occhio a Inzaghi
- 15:20 Finale Coppa Italia Primavera, il Cagliari con un tifoso in più: anche Barella all'Arena Gianni Brera
- 15:12 Zhang non dimentica la sua Inter e resta sempre al suo fianco. L'ex presidente celebra l'impresa di Monaco
- 15:02 Caso Paratici, Gravina: "Nessuna pressione dalla FIGC. Chiunque può contrattualizzarlo ma è squalificato"
- 14:50 Boban: "Lautaro-Thuram, la miglior partita in carriera. Bastoni MVP? Capiscono poco di calcio"
- 14:35 Opta cambia le previsioni sulla UCL: l'Arsenal davanti a tutti, all'Inter il 21,1% di possibilità di vittoria
- 14:28 Müller prova in italiano a frenare l'entusiasmo dell'Inter: "Stai calmo, tutto è ancora possibile"
- 14:20 Il trofeo del Mondiale per Club fa tappa a Milano: l'esposizione prima di Inter-Cagliari
- 14:09 Di Canio: "Inter all'attacco nel finale, che mentalità. Sofferenza in avvio, ma..."
- 14:00 Carlos Augusto giganteggia ancora in Europa ma celebra la squadra e Frattesi: "Per te, fratello"
- 13:52 Bayern Monaco, Kimmich: "Più occasioni per noi, ma l'Inter ha sfruttato le sue. Sapevamo che..."
- 13:38 Sky - Riposo rimandato: Inter già a lavoro ad Appiano. Seduta defaticante post-match per i nerazzurri
- 13:25 Angolo Tattico - Olise rientra con il piede forte, ThuLa in verticale, Bastoni taglia dentro: le chiavi di Bayern-Inter
- 13:15 Bayern Monaco, Dier: "Inter esperta e insieme da tempo. Non siamo felici del gol preso dopo l'1-1"
- 13:06 Müller: "L'Inter a tratti può sembrare non pericolosa, ma non è così. Il mio gol? La squadra di Inzaghi ha rovinato tutto"
- 12:56 Capello: "Inter perfetta, non ha mai buttato via palla. Lautaro da 10, Thuram con lode"
- 12:45 Bayern Monaco, sorriso per Kompany dopo la batosta di ieri: Upamecano lavora sul campo
- 12:36 Vertice a Palazzo Lombardia tra Fontana e Sala: si è parlato anche del futuro di San Siro
- 12:29 GdS - Frattesi torna decisivo. E ieri ha preso in parola quello che gli diceva nonna Stefania...
- 12:22 Inter, pericolo diffide per il ritorno di Champions League: in lista anche Lautaro e Inzaghi
- 12:15 Serie A, arbitri 32esima giornata: Inter-Cagliari affidata a Di Bello, al VAR ci sarà Chiffi
- 12:07 Milan, Walker ko: l'inglese salta il ritorno di Coppa Italia con l'Inter
- 12:00 NOTTE LEGGENDARIA, sveglia ITALIA: L'INTER è una BIG EUROPEA! INZAGHI trionfa, FRATTESI rinasce
- 11:45 Di Canio, suggerimento a Marotta: "Tonali ideale per l'Inter". Ma per Boban sarebbe "troppo doloroso"
- 11:30 GdS - Lautaro è l'Inter: il capitano argentino va oltre i gol
- 11:16 TS - Bayern-Inter anche sul mercato: i bavaresi fanno sul serio per Luis Henrique
- 11:02 Sacchi: "Impresa all'italiana, ma non posso esimermi dal fare i complimenti all'Inter. Preferisco un altro gioco, però bisogna tenere conto..."
- 10:48 CdS - Buone notizie per Inzaghi: Taremi quasi pronto, Dumfries punta il Bayern. E contro il Cagliari...
- 10:34 Bayern Monaco, Muller: "Inter pericolosa ed esperta: ecco cosa servirà al ritorno"
- 10:20 Cambiasso: "Inter appoggiata a certezze e meccanismi. Migliore in campo? Inzaghi perché..."
- 10:06 Bastoni: "Credevamo di poter vincere. Il ritorno? Poco un gol di scarto. E loro..."
- 09:52 Pagelle TS - Barella tardelliano, Thuram come un macaron. Bastoni gigantesco, ma...
- 09:38 TS - Lautaro, gara totale: battuto Kane per distacco. Era dai tempi di Eto'o che...
- 09:24 TS - Un muro in difesa e la 4x100 quando riparte: così l'Inter può tornare a Monaco
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro totale, Bastoni al top, Barella sale in cattedra
- 08:56 Pagelle GdS - Barella esemplare, Lautaro e Frattesi decisivi. Un solo bocciato
- 08:42 Stramaccioni: "L'Inter ha dimostrato di poter arrivare in finale, è stata la vittoria della convinzione nel calcio di Inzaghi. Lautaro e Barella..."
- 08:28 Moviola GdS - Bravo Scharer: lo svizzero valuta correttamente in area e non solo
- 08:14 GdS - A San Siro sarà battaglia, ma quest'Inter è ripartita. E Inzaghi ha visto giusto
- 08:00 A Monaco nulla accade per caso: l'Inter rende umano il Bayern e ora sognare non è più necessario
- 00:32 Frattesi in mixed: "Questo gruppo è la mia seconda famiglia, il pari del Napoli una spinta in più"
- 00:31 Bayern, Kompany a Sky: "Abbiamo visto tanti festeggiamenti, per noi è soltanto la fine del primo tempo"
- 00:28 Frattesi dedica il gol alla nonna scomparsa: "So che da lassù due strilli li hai lanciati..."
- 00:27 videoBayern-Inter 1-2, Tramontana: "Si vive per serate così. Frattesi numero uno al mondo per come..."
- 00:18 videoInzaghi in mixed: "C'è attaccamento alla maglia, oggi grande gara. Speriamo di recuperare chi è fuori"
- 00:15 Bastoni Player of the Match di Bayern Monaco-Inter: le motivazioni del panel UEFA
- 00:09 La grande bellezza, il bluff, la botta di vita. E Frattesi fa il Pandev
- 00:08 Inzaghi a ITV: "La squadra sa che a Parma doveva fare meglio. Vantaggio minimo, ma importante"
- 00:04 Calhanoglu a ITV: "Giocare così tanto è più difficile mentalmente che fisicamente. Ma c'è un lato positivo"
- 00:04 Bastoni a ITV: "Settimana prossima sarà ancora più dura. Ecco cosa ci siamo detti dopo Parma"
- 00:03 Sommer a ITV: "Oggi momenti difficili, ma siamo rimasti compatti. Ora il Cagliari"
- 00:03 Sommer a Prime Video DE: "Vittoria importante, ma cercare di difendere il punteggio è pericoloso"
- 23:55 Bayern-Inter, la moviola - Prestazione positiva per Schärer. Poche sbavature e match sempre in controllo
- 23:55 Bayern, Kompany in conferenza: "Prima mezzora dominata. Inter forte, ma a Milano possiamo vincere"
- 23:54 Carlos Augusto a ITV: "Sono più contento per Frattesi che per me, bello essere in corsa per tutto"
- 23:53 Frattesi a ITV: "Stasera avrò bisogno dei sonniferi. Giocare tutte queste partite con un gruppo così è più semplice"
- 23:49 Champions League, risultato a sorpresa all'Emirates: l'Arsenal piega il Real Madrid 3-0
- 23:41 Lautaro a ITV: "Quelli di Parma non siamo noi, siamo una squadra che si fa rispettare ovunque"
- 23:40 Frattesi a Sky: "Nel gol c'è lo zampino di nonna, sicuramente mi avrà lanciato uno strillo da lassù"
- 23:33 Inzaghi in conferenza: "Quella di stasera è tra le mie vittorie più belle, ma è solo il 1° T. Dimarco da valutare"
- 23:30 Bastoni a Sky: "Questa vittoria è un grande segnale, soprattutto per noi. Giocando così siamo fastidiosi per tutti"
- 23:20 Inzaghi a Sky: "Vittoria di spessore, a San Siro dobbiamo dare seguito a questa prova. Il gol del 2-1 dimostra..."
- 23:20 Bayern Monaco-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:11 Lautaro a Sky: "Partita completa, a San Siro servirà la stessa prestazione. Il gol? Volevo calciare di sinistro, poi..."